Argomento: Ratifica decreti direttoriali

 

Il Consiglio direttivo ha ratificato i seguenti decreti direttoriali:

-         n.256 del 10/06/03, con il quale è stato affidato all’avv. Maria Grazia Longo, dello studio legale associato Merusi Toscano, il patrocinio della Scuola nei giudizi di merito davanti al tribunale di Pisa relativi ai ricorsi per la partecipazione alla mobilità verticale, per titoli ed esami, per due posti di categoria EP;

-         n.257 del 10/06/03, con il quale è stato nominato l’organismo tecnico per il parere di congruità su contratti di acquisto e locazione di immobili previsto dall’art.55, terzo comma, del Regolamento per l’amministrazione la finanza e la contabilità generale della Scuola;

-         n.260 del 10/06/03 con il quale è stata integrata la convenzione con l’Università di Pisa per la realizzazione di tirocini formativi e di orientamento;

-         n.266 del 12/06/03 con il quale è stato disposto con urgenza l’affidamento alla ditta Salvini Impianti dei lavori d’installazione di un impianto di climatizzazione in alcune zone del servizio cucina, per una spesa di € 34.680,00;

-         n.270 del 12/06/03 con il quale è stata autorizzata l’attivazione della procedura selettiva per il conferimento di un assegno di ricerca nell’ambito disciplinare MAT/05 “Analisi matematica” presso la Classe di Scienze, per una spesa complessiva di € 30.980,00;

-         n.282 del 19/06/03 con il quale è stata autorizzata l’anticipazione di cassa sul contributo di € 53.000,00 derivante dal cofinanziamento ministeriale approvato con decreto direttoriale del MIUR a beneficio del FIRB “Nanodispositivi molecolari” del dott. Vittorio Pellegrini;

-         n.287 del 20/06/03 con il quale è stata autorizzata l’anticipazione di cassa sul contributo di € 79.950,00 derivante dal contributo della Fondazione Cassa di Risparmio di Pisa al progetto “Sviluppo di microarray genetici per la diagnostica e la ricerca nel campo delle malattie cardiovascolari e neurodegenerative” del prof. Mauro Giacca;

-         n.288 del 20/06/03 con il quale è stata autorizzata l’anticipazione di cassa sul contributo di € 94.000,00 derivante dal cofinanziamento ministeriale approvato con decreto direttoriale del MIUR a beneficio del FIRB “Plasticità sinaptica e riparazione del danno cerebrale” del prof. Lamberto Maffei;

-         n.300 del 01/07/03 con il quale è stata autorizzata la stipula di un contratto annuale rinnovabile con l’Università di Pisa e la Scuola Superiore Sant’Anna per la realizzazione di un sistema congiunto di rassegna stampa telematica quotidiana, per una spesa complessiva di € 3.500,00;

-         n.310 del 03/0703/ con il quale è stata autorizzata l’anticipazione di cassa sul contributo di € 92.700,00 derivante dal cofinanziamento ministeriale approvato con decreto direttoriale del MIUR, a beneficio del FIRB del prof. Mauro Giacca.

   Il Consiglio direttivo, inoltre, ratifica i seguenti decreti direttoriali di storno:

-         n.261 del 11/06/03, con il quale è stato autorizzato l’accertamento e il relativo incasso del mutuo concesso dalla Cassa depositi e prestiti ed è stato autorizzato lo storno di € 226.402,98 dal capitolo 2/13/3 “Spese su finanziamenti ministeriali per l’edilizia universitaria” al capitolo 4/18/1 “Rimborso mutui Cassa depositi e prestiti”;

-         n.262 del 11/06/03, con il quale è stato disposto lo storno di € 160.000,00 dal capitolo 1/11/1 “Fondo di riserva” per integrare i capitoli 2/13/2, 1/6/2, 2/13/4 relativi all’attività edilizia;

-         n.289 del 20/06/03, con il quale è stato disposto lo storno di € 15.493,71 dal capitolo 2/16/42 “Fondo di ricerca scientifica finanziata dalla Scuola” al capitolo 2/16/33 “Borse di studio post-doctoral”;

-         n.309 del 03/07/03, con il quale è stato disposto lo storno di € 11.216,00 dal capitolo 1/11/01 “Fondo di riserva” al capitolo 2/16/23 “Fondo di ricerca scientifica finanziata dalla Scuola – Classe di Scienze”.

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Argomento: Assestamento di bilancio

 

Il Consiglio direttivo ha deliberato di approvare l’assestamento di bilancio per l’esercizio finanziario 2003, e in particolare di autorizzare le integrazioni ai capitoli sotto dettagliatamente descritti per complessivi € 341.300,00, utilizzando per le suddette integrazioni l’utilizzazione delle maggiori entrate che si sono verificate fino ad oggi e che ammontano a € 662.590,57:

capitolo

descrizione

integrazione

1/1/2

Spese di rappresentanza

10.000,00

1/1/8

Attività culturale

30.000,00

1/4/10

Combustibili per riscaldamento ecc.

20.000,00

1/5/2

Manutenzione, noleggio ed esercizio mezzi di trasporto

3.000,00

1/6/2

Manutenzione ordinaria locali e impianti

10.000,00

1/10/11

Edizioni della Normale

30.000,00

2/12/1

Acquisto attrezzature, macchinari, automezzi ecc.

11.000,00

2/13/2

Manutenzione straordinaria, ripristini ecc.

20.000,00

2/13/4

Acquisto, rinnovamento impianti e manutenzione degli stessi

15.000,00

2/16/12

Laboratorio di biologia molecolare

22.000,00

2/16/09

Centro di cultura medievale

1.000,00

2/16/7

Laboratorio di neurobiologia

20.000,00

2/16/4

Laboratorio di archeologia, storia e topografia del mondo antico

15.300,00

2/16/5

L.I.L.A

2.000,00

2/16/8

C.R.I.B.E.CU.

38.000,00

2/16/14

Laboratorio arti visive

17.000,00

2/16/11

Centro archivistico

2.000,00

2/16/13

Centro elab. informatica testi e immagini tradizione letteraria

8.000,00

2/16/3

Laboratorio di linguistica

5.000,00

2/16/1

Laboratorio di fisica

62.000,00

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Argomento: Nomina del direttore del Centro per l’elaborazione informatica di testi e immagini della tradizione letteraria

 

Il Consiglio direttivo ha deliberato di nominare la prof.ssa Lina Bolzoni direttore del Centro per l’elaborazione informatica di testi e immagini della tradizione letteraria della Scuola per il triennio 2003-2006.

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Argomento: Allievi: richieste di ammissione alla discussione della tesi di perfezionamento

 

Il Consiglio direttivo ha deliberato di ammettere il dott. Fabrizio Amerini, titolare di un posto di perfezionamento presso la Classe di lettere e filosofia nel triennio accademico 1997/98 – 1999/00, all'esame per il conferimento del diploma di perfezionamento in “Discipline filosofiche”.

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Il Consiglio direttivo ha deliberato di ammettere il dott. Marco Mozzo, titolare di un posto di perfezionamento presso la Classe di lettere e filosofia nel triennio accademico 1997/98 – 1999/00, all'esame per il conferimento del diploma di perfezionamento in “Discipline storico-artistiche”.

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Il Consiglio direttivo ha deliberato di ammettere la dott.ssa Marzia Pontone, titolare di un posto di perfezionamento presso la Classe di lettere e filosofia nel triennio accademico 1999/00 – 2001/02, all'esame per il conferimento del diploma di perfezionamento in “Discipline filologiche, linguistiche e storiche classiche”.

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Il Consiglio direttivo ha deliberato di ammettere la dott.ssa Daniela Tafani, titolare di un posto di perfezionamento presso la Classe di lettere e filosofia nel triennio accademico 1997/98 – 1999/00, all'esame per il conferimento del diploma di perfezionamento in “Discipline filosofiche”.

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Il Consiglio direttivo ha deliberato di ammettere il dott. Andrea Giammanco, titolare di un posto di perfezionamento presso la Classe di scienze matematiche, fisiche e naturali nel triennio accademico 1999/00 – 2001/02, all'esame per il conferimento del diploma di perfezionamento in “Fisica”.

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Argomento: Convenzione con la Eni S.p.A. e la Eni Corporate University S.p.A.

 

Il Consiglio direttivo ha deliberato di approvare la stipula di una convenzione con la ENI S.p.A. e la ENI Corporate University S.p.A., secondo quanto previsto nel testo allegato, e di autorizzare il Direttore alla sottoscrizione dell'atto e ad apportarvi le eventuali modifiche di carattere non sostanziale che si rendessero necessarie in sede di stipula.

   Ai borsisti che decideranno, ai sensi della convenzione, di continuare a proprie spese la frequenza della Scuola per un altro anno al fine di essere ammessi a sostenere l'esame per il conferimento del diploma di perfezionamento ai sensi dell'art.35 dello Statuto, sarà concesso l’accesso gratuito alle strutture didattiche e scientifiche e l’accesso a pagamento, secondo i costi stabiliti dal Consiglio, alla mensa.

   L’entrata annua di € 6.900,00, corrisposta alla Scuola quale contributo alle spese necessarie per l'organizzazione, la gestione e il funzionamento del corso, sarà accertata al capitolo 6/17/2 “Rimborso per convegni, convenzioni ecc.” del bilancio per l’esercizio in corso e corrispondenti capitoli dei successivi esercizi finanziari.

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Argomento: Convenzione per tesi di dottorato in cotutela Italia-Austria: stipula

 

Il Consiglio direttivo ha deliberato di approvare la stipula di una convenzione di cotutela con l’Università di Vienna per la preparazione di una tesi dal titolo: “Acquisizione bilingue precoce italiano-russo” a cura della dott.ssa Tatjana Kenina, secondo quanto previsto nel testo allegato, di autorizzare il Direttore alla sottoscrizione dell’atto e ad apportare le eventuali modifiche di carattere non sostanziale che si rendessero necessarie in sede di stipula.

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Argomento: Convenzione di tirocinio e formazione con il Dipartimento di studi letterari e filologici dell’Università della Basilicata

 

Il Consiglio direttivo ha deliberato di approvare la stipula di una convenzione di tirocinio e formazione con il Dipartimento di studi letterari e filologici dell’Università della Basilicata, il Dottorato in “Lingua, testo e forme della scrittura: analisi linguistica, tradizioni retorico letterarie e aspetti antropologici” e l’Azienda regionale per il diritto allo studio della Basilicata secondo il testo allegato, e di autorizzare il Direttore alla sottoscrizione dell’atto.

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Argomento: Collaboratori ed esperti linguistici

 

Il Consiglio direttivo ha deliberato:

-         di autorizzare il superamento, di una misura variabile da un minimo di € 10.694,00 a un massimo di € 18.833,00, del limite di spesa previsto dall’art. 22, comma 3, del CCNL per il biennio economico 2000-2001 “per la copertura degli oneri conseguenti all’applicazione della sentenza della Corte di Giustizia Europea” e dunque connesso all’eventuale aumento dei trattamenti integrativi e relativi contributi;

-         di conferire mandato al prof. Foà, presidente della delegazione di parte pubblica, di condurre le trattative con le organizzazioni sindacali, attenendosi alle linee guida recepite nella bozza di contratto integrativo allegata, e di autorizzarlo a sottoscrivere il contratto collettivo integrativo secondo il testo medesimo qualora non intervengano in sede di contrattazione decentrata modificazioni sostanziali rispetto alle linee guida indicate;

-         di delegare Direttore, una volta sottoscritto il contratto collettivo integrativo, a integrare con proprio provvedimento le voci di bilancio interessate mediante storno dal fondo di riserva;

-         di delegare il Direttore a stabilire, di concerto con i Presidi e con il Direttore del Gabinetto glottodidattico, la tipologia di regime di impegno orario da richiedere, subordinatamente all’entrata in vigore del contratto collettivo integrativo, a ciascun collaboratore ed esperto linguistico in servizio presso la Scuola, avendo riguardo prioritariamente alle prevedibili esigenze di apprendimento delle singole lingue da parte degli studenti della Scuola.

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Il Consiglio direttivo ha deliberato di non considerare riconoscibili gli incarichi di lettore di scambio ai sensi dell’art.24 della legge 24 febbraio 1967, n.62, e di lettore incaricato ai sensi della legge 19 febbraio 1979, n.54, nel computo dell’anzianità complessiva dei collaboratori ed esperti linguistici in servizio presso la Scuola.

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Argomento: Fabbisogno di personale tecnico e amministrativo 2003-2005: mobilità verticale e richieste di assunzione

 

Il Consiglio direttivo ha deliberato di approvare la manovra di mobilità verticale proposta dalla Commissione per il personale tecnico amministrativo così come descritta in allegato.

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Il Consiglio direttivo ha deliberato:

- di autorizzare le seguenti assunzioni di personale tecnico e amministrativo:

-         n.1 unità di categoria C a tempo determinato, per un periodo di sei mesi, per la Biblioteca

-         n.1 unità di categoria C a tempo determinato, per un anno eventualmente rinnovabile, per la Segreteria generale organizzativa

-         n.1 unità di categoria C a tempo determinato, per un anno eventualmente rinnovabile, per la Divisione risorse umane

-         n.1 unità di categoria C a tempo determinato, per un anno eventualmente rinnovabile, per la Divisione risorse finanziarie

-         n.1 unità di categoria C a tempo determinato, per un anno eventualmente rinnovabile, per la Segreteria per la ricerca

-         n.1 unità di categoria D a tempo determinato, per un anno eventualmente rinnovabile, per il Centro Edizioni della Normale

rinviando a una prossima seduta, in attesa della proposta complessiva della Commissione per il personale, le altre richieste presentate e descritte in premessa;

- di autorizzare la trasformazione del rapporto di lavoro da tempo parziale a tempo pieno per n.3 unità di personale di categoria B in servizio presso la Divisione allievi, linea di attività ristorazione;

- di delegare il Direttore a operare, con proprio provvedimento, gli opportuni storni dal fondo di riserva per la copertura sul bilancio per l’esercizio in corso degli oneri relativi agli interi periodi autorizzati, mettendo a disposizione parte della somma residua del budget determinato ai sensi della legge finanziaria 2003 per assunzioni a tempo determinato per ricercatori e collaborazioni coordinate e continuative per un importo almeno di € 100.000.

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Argomento: Retribuzione di risultato del personale di categoria EP del Centro di elaborazione dell’informazione e del calcolo

 

Il Consiglio direttivo ha deliberato di autorizzare la corresponsione al personale di categoria EP in servizio presso il Centro di elaborazione dell'informazione e del calcolo delle indennità di risultato così come risultanti dall'allegato.

   Alla spesa relativa di € 1.728,88 sarà fatto fronte con i fondi appositamente stanziati al capitolo 1/2/12 “Trattamento accessorio al personale elevate professionalità e relativi contributi” del bilancio per l’esercizio in corso.

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Argomento: Contratti di prestazione d’opera intellettuale

 

Il Consiglio direttivo ha deliberato di autorizzare l’effettuazione di una selezione pubblica per l’affidamento di un contratto di collaborazione coordinata e continuativa, della durata di otto mesi, avente per oggetto l'attività di orientamento e tutoraggio degli studenti stranieri, ai fini di un loro migliore inserimento nell'ambiente accademico della Scuola, con particolare riferimento alla rimozione degli ostacoli linguistici.

   Per partecipare alla selezione sarà richiesto il possesso della laurea specialistica in Lettere e una buona conoscenza della lingua inglese; la selezione sarà effettuata mediante l'analisi del curriculum e di eventuali titoli.

   La spesa complessiva di € 3.855,35, somma omnicomprensiva, graverà sul capitolo 1/7/6 “Contributi ed erogazioni ad allievi del corso di perfezionamento e borsisti stranieri – attività di tutorato” del bilancio per l’esercizio in corso.

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Il Consiglio direttivo ha deliberato di autorizzare l’attivazione di un contratto di collaborazione coordinata e continuativa con la dott.ssa Marzia Borghi, della durata di quattro mesi, avente per oggetto una collaborazione con la Segreteria per la ricerca per le attività collegate alla gestione dei progetti europei, reperimento bandi per finanziamenti e attività collegate alla ricerca.

   La spesa complessiva di € 5.800,00, somma omnicomprensiva, graverà sul capitolo 1/3/2 “Contratti per prestazioni d’opera” del bilancio per l’esercizio in corso, integrato di pari importo mediante storno dal fondo di riserva.

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Il Consiglio direttivo ha deliberato:

- di autorizzare il rinnovo, per un periodo di cinque mesi, del contratto di collaborazione coordinata e continuativa stipulato con la sig.ra Laura Marina Volpi e avente per oggetto l’analisi statistica, con uso di specifici software, archiviazione e schedatura di dati acquisiti dalla sperimentazione scientifica, riguardanti la plasticità del sistema nervoso e l’impiego sulle vie visive di fattori neurotrofici presso il Laboratorio di neurobiologia.

   La spesa complessiva di € 4.891,00, somma omnicomprensiva, graverà sul capitolo 2/16/7 “Laboratorio di neurobiologia” del bilancio per l’esercizio in corso.

- di autorizzare il rinnovo, per un periodo di cinque mesi, del contratto di collaborazione coordinata e continuativa stipulato con la sig.ra Elena Orsucci e avente per oggetto la preparazione e cura della documentazione doganale inerente all’importazione di animali transgenici e di strumentazione per imaging nel quadro di una collaborazione scientifica con alcune istituzioni scientifiche statunitensi presso il Laboratorio di neurobiologia.

   La spesa complessiva di € 7.222,00, somma omnicomprensiva, graverà sul capitolo 2/16/7 “Laboratorio di neurobiologia” del bilancio per l’esercizio in corso.

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Argomento: Contratto di locazione di immobile della Provincia di Pisa

 

Il Consiglio direttivo ha deliberato di delegare il Direttore ad adottare la determinazione a contrarre di cui all’art.50 del regolamento per l’amministrazione, la finanzia e la contabilità generale della Scuola, relativamente al contratto di locazione con la Provincia di Pisa per l’immobile sito in Piazza dei Cavalieri n.8, e di autorizzare il Direttore e gli uffici ad adottare ogni atto consequenziale secondo le proposte formulate dall’organismo tecnico.

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Argomento: Consorzio Pisa Ricerche: trasformazione in società consortile a r.l.

 

Il Consiglio direttivo ha deliberato di approvare l’adesione della Scuola Normale alla società consortile a responsabilità limitata sorta come trasformazione del Consorzio Pisa Ricerche, e di approvarne la bozza di statuto, subordinando l’efficacia della presente deliberazione a identica adesione da parte dell’Università di Pisa.

   Nel caso in cui tale condizione si verifichi, il Consiglio direttivo autorizza il Direttore, o in sua vece un suo delegato, a intervenire con pieni poteri nell’atto costitutivo della società consortile a responsabilità limitata.

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Argomento: Richieste di patrocinio

 

Il Consiglio direttivo ha deliberato di concedere il patrocinio della Scuola alla sesta edizione del premio giornalistico per la divulgazione scientifica “Voltolino”, che si terrà a Milano nel mese di ottobre 2003.

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Argomento: Varie ed eventuali

 

Il Consiglio direttivo ha deliberato di autorizzare il rinnovo, per un periodo di sei mesi, dell'assegno di ricerca del dott. Aldo Ferrari per la collaborazione al programma “Monitoraggio della dinamica proteica in cellule viventi”, previa valutazione favorevole da parte della commissione che sarà appositamente nominata per la valutazione dell'attività svolta dal predetto dottore.

   La spesa complessiva di € 7.696,00, somma omnicomprensiva, graverà per metà sui fondi FISR dei quali il prof. Beltram è responsabile e disponibili al capitolo 2/16/18, e per metà sui fondi di cui al capitolo 2/16/38 “Assegni per la collaborazione all'attività di ricerca legge 449/97 – Scienze”, del bilancio per l'esercizio in corso.

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