Argomento: APPROVAZIONE VERBALI PRECEDENTI SEDUTE

 

Il Consiglio direttivo, non avendo nulla da rilevare, approva i verbali delle sedute del 13 dicembre 2002 e del 17 gennaio 2003.

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Argomento: RATIFICA DECRETI DIRETTORIALI

 

Il Consiglio direttivo delibera di ratificare i seguenti decreti direttoriali:

- n.70 del 05/03/03, con il quale č stato affidato all’ing. Mauro Campatelli l’incarico per lo svolgimento delle attivitā tecnico-professionali necessarie all’ottenimento del parere di conformitā antincendio per i lavori di ristrutturazione presso il Compendio di S. Silvestro, per un importo complessivo di €.7.009,20;

- n.72   del 07/03/03, con il quale č stato autorizzato il conferimento di un incarico di prestazione occasionale alla dott.ssa Marzia Cerrai, avente ad oggetto l’elaborazione informatica di testi e immagini per il progetto ABY (archivio immagini della memoria) del Centro per l’elaborazione informatica di testi e immagini nella tradizione letteraria, per un importo complessivo di €. 7.000,00;

- n. 73 del 07/03/03, con il quale č stato autorizzato il conferimento di un incarico di prestazione occasionale al dott. Daniele Leccese, avente ad oggetto il supporto informatico alle attivitā, la manutenzione e l’aggiornamento del sito internet, l’acquisizione e l’elaborazione di immagini nell’ambito di progetti del centro per l’elaborazione informatica dei testi e immagini nella tradizione letteraria, per un importo complessivo di €. 7.000,00.

   Il Consiglio direttivo, inoltre, ratifica il seguente decreto direttoriale di storno:

- n. 74 del 07/03/03: € 4.500= dal capitolo 1/5/8 al capitolo 1/5/1, ed € 5.300= dal capitolo 1/7/20 al capitolo 1/7/19.

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Argomento: ALLIEVI: RICHIESTE DI AMMISSIONE ALLA DISCUSSIONE DELLA TESI DI PERFEZIONAMENTO

 

Il Consiglio direttivo delibera di ammettere la dott.ssa Manuela Cirilli, titolare di un posto di perfezionamento presso la Classe di scienze matematiche, fisiche e naturali della Scuola nel triennio accademico 1996/97 – 1998/99, all'esame per il conferimento del diploma di perfezionamento in “Fisica”.

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Argomento: ALLIEVI: MODIFICHE ALLA CONVENZIONE CON L’ASSOCIAZIONE AMICI DELLA SCUOLA NORMALE SUPERIORE

 

Il Consiglio direttivo delibera:

-         di approvare la modifica della convenzione con l’Associazione “Amici della Scuola Normale Superiore” per il finanziamento di un posto di perfezionamento in matematica finanziaria presso la Classe di scienze matematiche, fisiche e naturali secondo il testo allegato, e di autorizzare il Direttore alla sottoscrizione dell’atto;

-         di sostenere sul bilancio della Scuola la spesa relativa a un posto di perfezionamento in matematica finanziaria giā bandito e assegnato per l’anno accademico 2002/2003.

   Alla spesa complessiva di € 12.100,00 sarā fatto fronte mediante impegno per € 8.500,00 sul capitolo 1/7/5 “Contributi ed erogazioni agli allievi del corso di perfezionamento” e impegno per € 3.600,00 al capitolo 1/7/7 “Contributo per mancato alloggio” del bilancio per l’esercizio in corso, che presentano la necessaria disponibilitā per effetto dell’art.5, comma 1, lett. b), della legge 27 dicembre 2002, n.289 (finanziaria 2003), che ha escluso il pagamento dell’IRAP per le borse di studio.

   Su bilancio della Scuola sarā operata una minore entrata di € 15.000,00 (somma comprensiva dell’IRAP) al capitolo 3/5/2 “Trasferimento da altri enti del settore pubblico e privato per finanziamento posti allievi ordinari e perfezionandi – Scienze” e una diminuzione di spesa rispettivamente per € 10.200,00 sul capitolo 1/7/5 e di € 4.800,00 sul capitolo 1/7/7.

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Argomento: ALLIEVI: RINNOVO CON MODIFICHE DELL’ACCORDO DI COLLABORAZIONE SCIENTIFICA CON IL WARBURG INSTITUTE DI LONDRA

 

Il Consiglio direttivo delibera di approvare il rinnovo dell’accordo di collaborazione scientifica tra la Scuola e il Warburg Institute di Londra secondo il testo allegato con la modifica rispetto al precedente accordo dell’estensione del periodo di validitā ad anni cinque, e di autorizzare il Direttore alla sottoscrizione dell’atto.

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Argomento: ALLIEVI: INTEGRAZIONE FONDI PREMIO BERNARDINI

 

Il Consiglio direttivo delibera:

- di autorizzare lo storno di € 6.643,54 dal fondo di riserva al capitolo 1/7/12 “Borse di formazione” per finanziare l’attribuzione di tre premi istituiti in memoria del prof. Gilberto Bernardini, di cui due per la Classe di lettere per gli anni 2000 e 2002 e uno per la Classe di scienze per l’anno 2003;

- di invitare la divisione competente a istituire apposito capitolo per i premi di studio sul bilancio della Scuola.

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Argomento: ALLIEVI: UTILIZZAZIONE DEL CONTRIBUTO MINISTERIALE PER IL FINANZIAMENTO DELLE BORSE DI STUDIO PER LA FREQUENZA DEI CORSI DI PERFEZIONAMENTO, DEI CORSI DI DOTTORATO DI RICERCA E PER ATTIVITĀ DI RICERCA POST-DOTTORATO

 

Il Consiglio direttivo delibera di utilizzare parte della somma di € 347.062,83 – determinatasi a seguito della confluenza dell’assegnazione ministeriale per borse di studio per la formazione dei corsi di dottorato di ricerca, perfezionamento e di specializzazioni presso universitā italiane e straniere a favore di laureati per l’anno 2002 e di parte dei fondi assegnati per il finanziamento delle borse post-dottorato e non utilizzati – per finanziare:

-         n.3 borse post-dottorato per ciascuna Classe;

-         n.2 posti di perfezionamento per ciascuna Classe, da assegnare con preferenza per programmi interdisciplinari, che le Classi proporranno al Consiglio direttivo in sede di approvazione dei relativi bandi concorsuali.

   La spesa complessiva per finanziare le borse post-dottorato, ammontante a € 185.924,52 (corrispondenti a dodici annualitā), graverā sul capitolo 2/16/33 “Borse post-dottorato” per l’esercizio finanziario in corso e corrispondenti capitoli per i successivi esercizi finanziari.

   La spesa complessiva per finanziare i posti di perfezionamento, ammontante a € 145.200,00 (corrispondenti a dodici annualitā) di cui € 102.000,00 per contributo didattico ed € 43.200,00 per contributo mancato alloggio, graverā rispettivamente sui capitoli 1/7/5 “Contributi e erogazioni agli allievi del corso di perfezionamento” e 1/7/7 “Contributo per mancato alloggio” per l’esercizio finanziario in corso, le cui disponibilitā saranno integrate con storno di pari importo dal capitolo 2/16/33 “Borse post-dottorato”, e corrispondenti capitoli per i successivi esercizi finanziari.

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Argomento: SOSTITUZIONE DI UN COMPONENTE DELLA COMMISSIONE RAPPORTI INTERNAZIONALI

 

Il Consiglio direttivo delibera di approvare la seguente nuova composizione della Commissione per i rapporti internazionali per lo scorcio del biennio accademico 2001-2003:

-         Prorettore per le relazioni con l’estero – presidente;

-         Vicedirettore;

-         un professore della Classe di lettere (prof. Francesco Del Punta);

-         un professore della Classe di scienze (prof. Riccardo Barbieri);

-         un ricercatore della Classe di lettere (dott. Stefano Di Bella);

-         un ricercatore della Classe di scienze (dott. Giovanni Fochi);

-         un allievo della Classe di lettere (sig. Luca D’Onghia);

-         un allievo della Classe di scienze (sig. Pietro Amat);

-         un membro della Segreteria studenti, segretario verbalizzante (sig.ra Elisabetta Terzuoli).

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Argomento: RINNOVO COMITATO PER LA VALUTAZIONE EX ART.58 CCNL DEL PERSONALE DELLE UNIVERSITĀ

 

Il Consiglio direttivo delibera di rinnovare il comitato per la valutazione ex art.58, terzo comma, del CCNL del personale delle universitā nella seguente composizione: il Direttore amministrativo della Scuola, presidente; il Direttore amministrativo dell’Universitā di Pisa, e il Direttore amministrativo della Scuola superiore di studi universitari e di perfezionamento “S. Anna”.

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Argomento: PROPOSTA PER LA DEFINIZIONE DEI PROFILI PROFESSIONALI

 

Il Consiglio direttivo delibera di confermare l’intenzione della Scuola di completare la definizione dei profili professionali, e di procedere in prima istanza con la determinazione del fabbisogno di personale tecnico e amministrativo per poter avviare, nel rispetto dei limiti finanziari della Scuola, delle norme contrattuali e di quanto disposto dalla legge finanziaria per il 2003, processi di mobilitā verticale per il personale.

   Le richieste che in tale senso perverranno da parte dei responsabili delle varie strutture saranno esaminate dalla Commissione per il personale tecnico e amministrativo, che sottoporrā al Consiglio direttivo una proposta operativa.

   Il Consiglio direttivo nomina il prof. Luigi Ambrosio quale membro della Commissione per il personale e della delegazione di parte pubblica della Scuola.

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Argomento: INDIVIDUAZIONE INCARICHI ART.63 DEL CCNL DEL PERSONALE DELLE UNIVERSITĀ

 

Il Consiglio direttivo delibera:

-         di approvare l’attribuzione dell’indennitā di responsabilitā al personale di categoria D secondo le posizioni e i parametri individuati nello schema allegato;

-         di autorizzare la corresponsione di detta indennitā con decorrenza 1° gennaio 2003 o dalla data di successivo conferimento dell’incarico.

   Alla spesa prevista di € 74.016,54 lordo amministrazione sarā fatto fronte sul capitolo 1/2/9 “Trattamento accessorio al personale tecnico e amministrativo” del bilancio per l’esercizio in corso, e corrispondenti capitoli per i successivi esercizi finanziari.

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Argomento: MODIFICA ALL’ATTO AGGIUNTIVO DEL CONTRATTO INTEGRATIVO AL CCNL DEL PERSONALE DELLE UNIVERSITĀ

 

Il Consiglio direttivo delibera di autorizzare il Presidente della delegazione di parte pubblica alla sottoscrizione del contratto collettivo integrativo di modifica del contratto collettivo integrativo – atto aggiuntivo del 26 marzo 2002 secondo l’intesa raggiunta nella seduta di contrattazione decentrata del 5 marzo 2003.

   La spesa prevista per i compensi integrativi di € 111.000,00 lordo amministrazione graverā sul capitolo 1/2/9 “Trattamento accessorio al personale tecnico e amministrativo” del bilancio per l’esercizio in corso, e corrispondenti capitoli per i successivi esercizi finanziari.

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Argomento: FABBISOGNO DI PERSONALE A TEMPO DETERMINATO

 

Il Consiglio direttivo delibera di autorizzare le seguenti assunzioni di personale tecnico e amministrativo a tempo determinato:

- un’unitā di personale di categoria D1 dell’area tecnica, tecnico-scientifica ed elaborazione dati, a tempo determinato per un periodo di un anno, per il laboratorio di linguistica;

- due unitā di personale di categoria C1, area amministrativa, a tempo determinato per un periodo di sei mesi ciascuna, per la Divisione gestione e sviluppo risorse umane e per la Divisione gestione e sviluppo risorse finanziarie.

   Alla spesa complessiva di € 40.200,00 sarā fatto fronte mediante impegno al capitolo 1/2/4 “Stipendi al personale tecnico-amministrativo a tempo determinato e relativi contributi previdenziali ed IRAP”, integrato della somma di € 5.617,23 mediante storno di pari importo dal capitolo 1/2/14 “Fondo per eventuali assunzioni di personale amministrativo e tecnico e relativi contributi previdenziali ed IRAP” del bilancio per l’esercizio in corso.

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Argomento: CONVENZIONI: RINNOVO DELLA CONVENZIONE CON LA SOPRINTENDENZA AI BENI CULTURALI E AMBIENTALI DI PALERMO

 

Il Consiglio direttivo delibera di approvare il rinnovo per il biennio 2003-2005 della convenzione sottoscritta tra la Scuola e la Soprintendenza ai beni culturali e ambientali – Sezione archeologica – della Provincia di Palermo finalizzata ad una collaborazione scientifica per l’esplorazione della Rocca d’Entella.

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Argomento: CONVENZIONI: RINNOVO DELLA CONVENZIONE CON LA SOPRINTENDENZA AI BENI CULTURALI E AMBIENTALI DI TRAPANI

 

Il Consiglio direttivo delibera di approvare il rinnovo per il biennio 2003-2005 della convenzione stipulata tra la Scuola e la Soprintendenza ai beni culturali e ambientali – Sezione beni archeologici – della Provincia di Trapani relativa a una collaborazione scientifica per lo studio e la valorizzazione dell’acropoli nord di Segesta.

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Argomento: CONTRATTO DI RICERCA CON LA PHYSICAL SCIENCES INC.

 

Il Consiglio direttivo delibera di approvare la stipula di un contratto per attivitā di ricerca, per lo studio e sviluppo di laser a cascata quantica THz per applicazioni spettroscopiche, tra la Scuola e la Physical Sciences inc. (PSI) di Andover, Massachusetts, USA secondo il testo allegato, e di autorizzare il Direttore alla sottoscrizione dell’atto.

   L’entrata complessiva di $ 224.000 sarā accertata, nel controvalore in euro, per $ 196.800 al capitolo 3/8/5 “Contratti di ricerca finanziati da altri enti del settore pubblico e privato – Classe di scienze”, e per $ 27.200 al capitolo 6/17/2 “Rimborsi per spese generali per convegni e convenzioni”; tale contributo sarā ripartito pro quota secondo le indicazioni del responsabile del progetto di ricerca.

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Argomento: EDIFICIO DI VIA DEL GIARDINO

 

Il Consiglio direttivo delibera:

1.      di approvare il testo di contratto di compravendita in allegato con le seguenti modifiche:

-         all’art.2, ottavo e ultimo comma, al secondo alinea, dopo la parola “eseguibile” inserire le parole “da rendere esecutivo a cura e spese dell’Impresa che lo trasmetterā per opportuna visione alle Scuole”;

-         all’art.7, secondo e ultimo comma, numero 1), al primo alinea sostituire le parole “alla data” con le parole “entro la data”, e sostituire le parole “una volta ricevuto l’effettivo pagamento” con le parole “quale condizione dell’effettivo pagamento”;

-         all’art.7, secondo e ultimo comma, numero 2), al primo alinea sostituire le parole “alla data” con le parole “entro la data”, e sostituire le parole “una volta ricevuto l’effettivo pagamento” con le parole “quale condizione dell’effettivo pagamento”;

e con la precisazione che l’efficacia dell’approvazione in parola č condizionata all’avvenuta approvazione dell’identico testo di contratto da parte della Scuola Sant’Anna;

2.      di autorizzare il Direttore, o in sua vece il Vicedirettore, congiuntamente al Direttore della Scuola Sant’Anna, ad intervenire con pieni poteri nell’atto pubblico notarile avente ad oggetto il contratto di compravendita suddetto, autorizzandolo ad apportare al testo tutte le modifiche di natura non sostanziale che si dovessero rendere necessarie, dando fin da ora per rato e valido il suo operato;

3.      di autorizzare il Direttore, o in sua vece il Vicedirettore, ad intervenire con propri provvedimenti per l'attuazione di tutto quanto dovesse rendersi necessario per l’attuazione dell’iniziativa in parola, e segnatamente anche nei confronti della Cassa depositi e prestiti e del Ministero dell’istruzione, dell’universitā e della ricerca, nello spirito del deliberato espresso dal Consiglio direttivo stesso.

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Argomento: CONSORZIO PER L’ENERGIA ELETTRICA: TRASFORMAZIONE IN SOCIETĀ CONSORTILE

 

Il Consiglio direttivo delibera di delegare il Direttore e gli uffici competenti a compiere ogni attivitā necessaria per rappresentare le esigenze della Scuola nella costituzione della societā consortile per l’acquisto dell’energia elettrica, riferendo al Consiglio per le opportune deliberazioni.

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Argomento: GABINETTO GLOTTODIDATTICO: RICHIESTE DEL DIRETTORE

 

Il Consiglio direttivo delibera di autorizzare l’integrazione di € 4.000,00 del capitolo 2/16/10 “Gabinetto glottodidattico” mediante storno di pari importo dal fondo di riserva.

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Argomento: CONTRATTI DI PRESTAZIONE D’OPERA INTELLETTUALE

 

Il Consiglio direttivo delibera:

a) di autorizzare l’attivazione di un contratto di collaborazione coordinata e continuativa con la dott.ssa Michela Gargini, della durata di otto mesi, avente per oggetto: “Database per GIS Entella e Kaulonia: supervisione e inserimento dei dati di scavo, completamento delle campagne precedenti e inserimento delle campagne 2003, affinamento dello schema concettuale Database – GIS” presso il Laboratorio di storia, archeologia e topografia del mondo antico, per un compenso di € 5.200,00 comprensivo delle ritenute previste per legge, che graverā sui fondi assegnati al Laboratorio informatico di storia, archeologia e topografia del mondo antico per il 2003 e disponibili al capitolo 2/16/4 del bilancio per l’esercizio in corso.

b) di autorizzare l’attivazione di un contratto di collaborazione coordinata e continuativa con la dott.ssa Concetta Antonella Di Noto, della durata di tre mesi, avente per oggetto: “Database reperti di Contessa Entellina: inserimento delle immagini, inserimento dei dati delle vecchie campagne di scavo, aggiornamento con i dati della campagna di scavo 2003” presso il Laboratorio di storia, archeologia e topografia del mondo antico, per un compenso di € 1.950,00 comprensivo delle ritenute previste per legge, che graverā sui fondi assegnati al Laboratorio informatico di storia, archeologia e topografia del mondo antico per il 2003 e disponibili al capitolo 2/16/4 del bilancio per l’esercizio in corso.

c) di autorizzare l’attivazione di due contratti di collaborazione coordinata e continuativa con il prof. Giovanni Bellettini e il prof. Carlo Petronio, della durata di dieci mesi, aventi per oggetto il conferimento di incarichi di segretari di redazione presso le Pubblicazioni della Classe di Scienze, per un compenso di € 3.062,59 ciascuno comprensivo delle ritenute previste per legge; la spesa complessiva € 6.125,18 graverā sui fondi assegnati alle Pubblicazioni della Classe di scienze per il 2003 e disponibili sul capitolo 1/10/2 del bilancio per l’esercizio in corso.

d) di autorizzare l’attivazione di un contratto di collaborazione professionale con il dott. Davide Merlitti, della durata di quattro mesi, avente per oggetto il porting del progetto da ambiente Visual Studio 6 in ambiente .NET, il miglioramento dell’interfaccia tramite il ridimensionamento e il posizionamento automatico dei controlli nelle finestre, l’introduzione di controlli di tipo splitter e di liste virtuali allo scopo di gestire un numero qualunque di casi trovati (limitato solo dalla memoria su disco posseduta dall’utente), l’ottimizzazione del codice multithread in ambiente .NET e la generazione della versione distribuibile presso il Laboratorio informatico per le lingue antiche, per un compenso € 4.800,00 comprensivo dell’IVA e di eventuale rivalsa del 4%, che graverā sui fondi assegnati al Laboratorio informatico delle lingue antiche per il 2003 e disponibili al capitolo 2/16/5 del bilancio per l’esercizio in corso.

e) di autorizzare l’attivazione di un contratto di collaborazione coordinata e continuativa con la dott.ssa Maria Elena Fabbri, della durata di dodici mesi, avente per oggetto la preparazione e analisi biochimica di campioni biologici mediante tecniche di PCR e “Southern blot” nell’ambito di esperimenti riguardanti la plasticitā del sistema nervoso e l’impiego sperimentale di fattori neurotrofici sulle vie visive presso il Laboratorio di neurobiologia, per un compenso di € 11.982,00 comprensivo delle ritenute previste per legge, che graverā sui fondi assegnati al Laboratorio di neurobiologia per il 2003 e disponibili al capitolo 2/16/7 del bilancio per l’esercizio in corso.

f) di autorizzare l’attivazione di un contratto di collaborazione coordinata e continuativa con il dott. Massimiliano Tarantino, della durata di nove mesi dal 1° aprile al 31 dicembre 2003, avente per oggetto la messa a punto e l’organizzazione dell’attivitā di addetto stampa della Direzione, per un compenso di € 26.457,75 comprensivo delle ritenute previste per legge, che graverā sui fondi disponibili al capitolo 1/1/18 “Comunicazioni-WEB” del bilancio per l’esercizio in corso.

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Argomento: RICHIESTE DI PATROCINIO

 

Il Consiglio direttivo delibera di concedere il patrocinio della Scuola Normale Superiore alla giornata di studio “Cultura, istituzioni e universitā in Toscana (sec. XVIII – XIX)” organizzata dalla Fondazione Ereditā Marco Roncioni – Biblioteca Roncioniana di Prato per il 24 maggio 2003.

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Il Consiglio direttivo delibera di rimandare a una prossima seduta l’esame della richiesta di patrocinio da parte del Premio Sapio per la ricerca italiana, edizione 2003.

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Argomento: VARIE ED EVENTUALI

 

Il Consiglio direttivo delibera:

-         di approvare nuovamente l’elenco dei progetti di rilevante interesse nazionale da presentare al Ministero per la richiesta di cofinanziamento come da tabella allegata;

-         di modificare la propria deliberazione del 21 febbraio 2003 annullando – in quanto non pių sussistente – l’autorizzazione al trasferimento di una quota dei fondi non utilizzati per cofinanziamento MIUR – Progetti PRIN sul fondo ricerca scientifica finanziata dalla Scuola;

-         di autorizzare lo storno di € 7.893,00 dal fondo di riserva al capitolo 2/16/43 “Fondo cofinanziamento ai progetti di ricerca PRIN”.

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