Argomento: RATIFICA DECRETI DIRETTORIALI

 

Il Consiglio direttivo delibera di ratificare il decreto direttoriale n.14 del 17 gennaio 2003, con il quale è stato adottato il programma triennale 2003-2005 dei lavori pubblici della Scuola e l’elenco annuale dei lavori per l’anno 2003, e con il quale è stata inoltre approvata la nuova ripartizione degli stanziamenti relativi all’assegnazione dei fondi ministeriali legge 448/01 capitolo 8957 (ex 7109) – esercizio 2002, per un importo complessivo di € 1.905.000,00.

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Argomento: MODIFICHE AL REGOLAMENTO DIDATTICO E INTERNO

 

Il Consiglio direttivo delibera di approvare le seguenti modifiche al regolamento didattico e interno:

- sostituzione della rubrica del titolo primo con la seguente “Strutture didattiche – Personale docente – Calendario accademico”;

- aggiunta di un articolo 4 bis con il seguente testo: “Ai fini didattici e di utilizzo delle strutture collegiali, l’inizio dell’anno accademico è fissato al 1° ottobre di ogni anno e il termine al 30 settembre successivo”;

- modifica della scadenza prevista all’art.12, dove il “10 novembre” è sostituito dal “31 ottobre”.

   La presente deliberazione, ai sensi ai sensi dell’art.11, primo comma, della legge 19 novembre 1990, n.341, sarà trasmessa al Ministro dell’istruzione, dell’università e della ricerca per l’approvazione.

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Argomento: ALLIEVI: AMMISSIONE ALLA DISCUSSIONE DELLA TESI DI PERFEZIONAMENTO

 

Il Consiglio direttivo delibera di ammettere il dott. Fabio Lucio Toninelli, titolare di un posto di perfezionamento presso la Classe di scienze matematiche, fisiche e naturali nel triennio 2000 - 2002, all'esame per il conferimento del diploma di perfezionamento in “Fisica”.

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Il Consiglio direttivo delibera di ammettere il dott. Marco Biffi, titolare di un posto di perfezionamento presso la Classe di lettere e filosofia nel triennio accademico 1996/97 – 1998/99, all'esame per il conferimento del diploma di perfezionamento in “Discipline storico-artistiche”.

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Il Consiglio direttivo delibera di ammettere la dott.ssa Ilaria Pavan, titolare di un posto di perfezionamento presso la Classe di lettere e filosofia nel triennio accademico 1999/00 – 2001/02, all'esame per il conferimento del diploma di perfezionamento in “Discipline storiche”.

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Il Consiglio direttivo delibera di ammettere la dott.ssa Antonia Pellegrino, titolare di un posto di perfezionamento presso la Classe di lettere e filosofia nel triennio accademico 1996/97 – 1998/99, all'esame per il conferimento del diploma di perfezionamento in “Discipline filosofiche”.

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Il Consiglio direttivo delibera di ammettere la dott.ssa Chiara Piccinini, titolare di un posto di perfezionamento presso la Classe di lettere e filosofia nel triennio accademico 1995/96 – 1997/98, all'esame per il conferimento del diploma di perfezionamento in “Discipline storico-artistiche”.

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Argomento: ALLIEVI: CONVENZIONE CON LA FREIE UNIVERSITÄT DI BERLINO

 

Il Consiglio direttivo delibera di approvare il rinnovo dell’accordo di collaborazione scientifica tra la Scuola e la Freie Universität di Berlino per ulteriori tre anni, secondo quanto previsto nel testo allegato, e di autorizzare il Direttore alla sottoscrizione dell’atto.

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Argomento: NOMINA DEI DIRETTORI DEL CENTRO DI CULTURA MEDIEVALE E DEL CENTRO ARCHIVISTICO

 

Il Consiglio direttivo delibera di confermare il prof. Armando Petrucci quale direttore del Centro di cultura medievale, e il prof. Mario Rosa quale direttore del Centro archivistico per il triennio accademico 2003-2006.

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Argomento: NOMINA DEL RAPPRESENTANTE DELLA SCUOLA NEL COMITATO D’INDIRIZZO DELLA FONDAZIONE TEATRO DI PISA

 

Il Consiglio direttivo delibera di nominare la prof.ssa Lina Bolzoni quale rappresentante della Scuola all'interno del Collegio d'indirizzo della Fondazione Teatro di Pisa.

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Argomento: PROGETTI DI RICERCA ANNO 2003

 

Il Consiglio direttivo delibera:

-         di approvare l’elenco dei progetti di rilevante interesse nazionale da presentare al Ministero per la richiesta di cofinanziamento come da tabella “PRIN” dell’allegato B;

-         di approvare il finanziamento dei programmi annuali come da tabella 2 dell’allegato B;

-         di approvare il finanziamento dei progetti biennali come da tabella 3 dell’allegato B;

-         di approvare il finanziamento dei progetti di durata superiore a due anni come da tabella 4 dell’allegato B;

-         di approvare il trasferimento del residuo per borse post-dottorali non assegnate, per complessivi € 30.987,42, in modo che lo stesso venga messo a disposizione del bilancio della Scuola sul fondo per borse di studio post-dottorali mediante storno dal capitolo 2/16/42 “Fondo ricerca scientifica finanziata dalla Scuola” al capitolo 2/16/33 “Borse di studio post-doctoral”;

-         di approvare il trasferimento di una quota dei fondi non utilizzati per il cofinanziamento MIUR – Progetti PRIN sul fondo ricerca scientifica finanziata dalla Scuola, mediante storno dal capitolo 2/16/43 “Fondo cofinanziamento ai progetti di ricerca PRIN” al capitolo 2/16/42 “Fondo ricerca scientifica finanziata dalla Scuola” per l’importo necessario alla copertura di ulteriori inviti fino a un massimo, nel rispetto delle percentuali regolamentari, di € 62.971,45.

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Argomento: PROPOSTA PER LA DEFINIZIONE DEI PROFILI PROFESSIONALI

 

Il Consiglio direttivo delibera di rinviare l’argomento alla prossima seduta.

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Argomento: FABBISOGNO DI PERSONALE

 

Il Consiglio direttivo delibera di riconoscere l'infungibilità dell'unità di personale di categoria D richiesta dalla prof.ssa Bolzoni per il Centro di elaborazione informatica di testi e immagini della tradizione letteraria e, pertanto, di autorizzare l'emanazione del relativo attenendosi alle disposizioni impartite dall'art.7 della legge 16 febbraio 2003, n.3, e di assegnare l'unità di personale a tempo determinato e pieno per un anno, la cui assunzione è stata autorizzata nella precedente seduta, al Laboratorio di arti visive.

   Alla spesa derivante dall'assunzione dell'unità di personale a tempo indeterminato sarà fatto fronte con i fondi di cui al capitolo 1/2/14 “Fondo per eventuali assunzioni di personale amministrativo e tecnico e relativi contributi previdenziali e IRAP” del bilancio per l'esercizio in corso.

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Il Consiglio direttivo delibera di attivare le procedure di mobilità verticale per n.1 unità di categoria C1 presso il Laboratorio di storia, archeologia e topografia del mondo antico.

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Il Consiglio direttivo delibera di attivare le procedure di mobilità verticale per n.1 unità di categoria D1 presso la Segreteria generale organizzativa.

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Argomento: ANTICIPAZIONE DI CASSA SU PROGETTI E CONVENZIONI DI RICERCA

 

Il Consiglio direttivo delibera di invitare coloro che propongono contratti o convenzioni di ricerca con enti del settore pubblico o privato a fare inserire dalla controparte una clausola che preveda un’erogazione contestuale all’inizio dell’attività di almeno una quota del contributo complessivo assegnato, lasciando sempre al Consiglio direttivo la decisione di prevedere, volta per volta, l’eventuale anticipazione di cassa.

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Argomento: COLLABORATORI ED ESPERTI LINGUISTICI: RELAZIONE ANNUALE PER L’ANNO ACCADEMICO 2001/2002

 

Il Consiglio direttivo delibera di approvare le relazioni presentate dal dott. Kai Oliver Neubauer, collaboratore ed esperto linguistico di madre lingua tedesca, e dalla dott.ssa Marie Odile Volpoet, collaboratore ed esperto linguistico di madre lingua francese, sull’attività svolta durante l’anno accademico 2001/2002.

   Il Consiglio direttivo affida a una commissione composta dal Prorettore ai rapporti internazionali, dai Presidi delle Classi e dal Direttore amministrativo il compito di elaborare una proposta operativa sui problemi sollevati dai collaboratori ed esperti linguistici da sottoporre al Consiglio direttivo in una prossima seduta.

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Argomento: CONTRATTI PER ATTIVITÀ DI RICERCA

 

Il Consiglio direttivo delibera di autorizzare l’attivazione di una procedura selettiva volta all’assunzione di un ricercatore a tempo determinato, per un periodo di tre anni, da adibire allo svolgimento del programma di ricerca “Proteine verdi fluorescenti e dispositivi ottici a singola biomolecola”.

   La spesa annuale, pari a € 35.000,00, somma comprensiva dei contributi assistenziali e previdenziali a carico della Scuola, nonché del TFR, graverà sui fondi FIRB 2002 di cui al capitolo 2/16/18 FIRB Cingolani-Pellegrini del bilancio di previsione 2003 e seguenti.

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Argomento: ASSEGNI DI RICERCA

 

Il Consiglio direttivo delibera di autorizzare il rinnovo per il periodo di un anno dell’assegno di ricerca della dott.ssa Silvia Volterrani per la collaborazione al programma “La rappresentazione del sogno nella letteratura, negli emblemi e nelle imprese fra Cinque e Seicento: analisi critica e indicizzazione informatica di testi e immagini”.

   La spesa complessiva annuale di € 14.750,00 comprensiva dei contributi a carico della Scuola, graverà sui fondi del Centro di elaborazione informatica di testi e immagini nella tradizione letteraria di cui al capitolo 2/16/13 del bilancio di previsione dell’esercizio finanziario 2003.

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Argomento: CONTRATTI DI PRESTAZIONE D’OPERA INTELLETTUALE

 

Il Consiglio direttivo delibera di autorizzare l’attivazione di un contratto di collaborazione coordinata e continuativa con la dott.ssa Claudia Lo Rito avente per oggetto la collaborazione all’attività di ricerca della quale è responsabile la dott.ssa Maria Rita Pagnoni “La tradizione rinascimentale degli emblemi e delle imprese e la sua recezione negli Eroici furori di Giordano Bruno” della durata di cinque mesi per un compenso di € 7.250,00 comprensivo delle ritenute previste per legge.

   Alla suddetta spesa sarà fatto fronte mediante impegno sui fondi ministeriali assegnati per il 2001 alla dott.ssa Pagnoni e disponibili al capitolo 2/16/17 del bilancio per l’esercizio in corso.

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Il Consiglio direttivo delibera di autorizzare l’attivazione di un contratto di collaborazione coordinata e continuativa con la dott.ssa Luisa Ferrini presso le Pubblicazioni della Classe di scienze per la preparazione della corrispondenza con autori e referee, l’espletamento dell’attività redazionale connessa alla selezione degli articoli presentati per la pubblicazione sulla rivista della Classe, la cura dei rapporti con la clientela e delle vendite – della durata di dieci mesi per un compenso di € 11.874,00 comprensivo delle ritenute previste per legge.

   Alla suddetta spesa sarà fatto fronte mediante impegno sui fondi assegnati alle Pubblicazioni della Classe di scienze per il 2003 e disponibili al capitolo 1/10/2 del bilancio per l’esercizio in corso.

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Il Consiglio direttivo delibera di autorizzare l’attivazione di un contratto di collaborazione coordinata e continuativa con il dott. Ilvano Pacchini avente per oggetto l’allestimento di preparati di tessuto nervoso per microscopia ottica ed elettronica presso il Laboratorio di neurobiologia – della durata di dodici mesi per un compenso € 11.365,00 comprensivo delle ritenute previste per legge.

   Alla suddetta spesa sarà fatto fronte mediante impegno sui fondi del Laboratorio di neurobiologia disponibili al capitolo 2/16/7 del bilancio per l’esercizio in corso.

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Il Consiglio direttivo delibera di autorizzare l’attivazione di una collaborazione coordinata e continuativa per oggetto la sistemazione dell’archivio cartaceo della Direzione.

   Per tale incarico, della durata di tre mesi, sarà corrisposto un compenso € 4.440,00 comprensivo delle ritenute previste per legge, che graverà sul capitolo 1/3/2 “Contratti per prestazioni d’opera” del bilancio per l’esercizio in corso, opportunamente integrato mediante storno di pari importo dal fondo di riserva.

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Argomento: CONVENZIONE CON LA LIST S.P.A. PER LA REALIZZAZIONE DEL CORSO DI ALTA FORMAZIONE IN MOBILE COMPUTING

 

Il Consiglio direttivo delibera di approvare la stipula della convenzione fra Scuola Normale Superiore e List S.p.A. per il corso di alta formazione in “mobile computing” secondo il testo allegato e di autorizzare il Direttore alla sottoscrizione dell’atto.

   Il corrispettivo di convenzione pari a € 56.000,00 sarà accertato per € 50.400,00 sul capitolo 1/1/4 “Contributi per corsi organizzati dalla Scuola” e trasferito in spesa sul capitolo 1/1/17 “Formazione professionalizzante e continua” del bilancio per l’esercizio in corso. Il restante importo di € 5.600,00, pari al 10% del corrispettivo, sarà accertato al capitolo 6/17/2 “Rimborsi spese generali per convegni e convenzioni” a titolo di recupero dei costi generali di struttura (ex art.2 del Regolamento per convenzioni di ricerca e formazione di carattere istituzionale) e così ripartito:

-         € 1.680,00 (30%) quale entrata generale della Scuola

-         € 1.680,00 (30%) a incrementare il fondo per la produttività collettiva e individuale per il personale tecnico amministrativo della Scuola da utilizzare secondo i criteri definiti con le organizzazioni sindacali

-         € 2.240,00 (40%), da destinare alle strutture direttamente coinvolte ai fini della determinazione e corresponsione della eventuale quota per lavoro straordinario, che nello specifico sono:

-         la Divisione allievi a cui sarà destinato il 50% (€ 1.120,00)

-         la Divisione servizi Direzione a cui sarà destinato il 30% (€ 672,00)

-         la Divisione risorse finanziarie a cui sarà destinato il 10% (€ 224,00)

-         il servizio svolto dagli addetti alle aule a cui sarà destinato il 10% (€ 224,00)

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Argomento: CONTRATTO DI RICERCA CON IL DIPARTIMENTO DI SCIENZE STORICHE DEL MONDO ANTICO DELL’UNIVERSITÀ DI PISA

 

Il Consiglio direttivo delibera di approvare la stipula di un contratto di ricerca tra la Scuola e il Dipartimento di scienze storiche del mondo antico dell’Università di Pisa, secondo quanto previsto nello schema allegato e di autorizzare il Direttore alla sottoscrizione dell’atto.

   L’entrata di € 5.000,00 sarà accertata nel bilancio per l’esercizio in corso secondo la seguente ripartizione:

-         € 4.500,00 al capitolo 3/8/5 “Contratti di ricerca finanziati da altri enti del settore pubblico o privato – Classe di lettere”;

-         € 500,00, pari al 10% del corrispettivo, al capitolo 6/17/2 “Rimborsi spese generali per convegni e convenzioni” a titolo di recupero dei costi generali di struttura (ex art.2 del Regolamento per convenzioni di ricerca e formazione di carattere istituzionale) e così ripartito:

-         il 30%, pari a € 150,00, quale entrata generale della Scuola;

-         il 30%, pari a € 150,00, al fondo per la produttività collettiva e individuale del personale tecnico e amministrativo;

-         il 40%, pari a € 200,00, per metà al rimborso delle spese generali del CRIBECU e, per l’altra metà, al fondo per il lavoro straordinario effettuato dal personale tecnico e amministrativo del CRIBECU, della Divisione risorse finanziarie, degli Affari generali e della Segreteria per la ricerca.

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Argomento: COLLEGIO CARDUCCI: PERIZIA SUPPLETIVA E VARIANTE

 

Il Consiglio direttivo delibera di approvare la perizia suppletiva e di variata distribuzione di spesa n.1 relativa ai lavori di ristrutturazione e manutenzione straordinaria del Collegio Carducci, nonché lo schema del connesso atto di sottomissione, e di concedere la relativa proroga sui tempi contrattuali pari a giorni 80 (ottanta).

   L’onere aggiuntivo complessivo, pari a € 267.768,79, troverà copertura nelle somme libere a disposizione del Collegio Carducci sui fondi per l’edilizia universitaria residenziale ex legge 450/97 esercizio 1998 ed ex legge 338/99 esercizio 2000.

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Argomento: EDIFICIO “EX TIPOGRAFIA LISCHI”: PROGETTO DI ARREDO

 

Il Consiglio direttivo delibera:

- di adottare la denominazione “Castelletto” per l’edificio finora indicato come ex Tipografia Lischi;

- di approvare il progetto di arredo dell’edificio Castelletto, predisposto dall’ing. Giuseppe Bentivoglio con la collaborazione del designer Alessandro Carmignani, e composto di n.4 capitolati amministrativi, n.4 capitolati descrittivi prestazionali, computo metrico estimativo generale ed elenco prezzi unitari e a corpo, schema riassuntivo dei costi e n.9 tavole numerate da 1 a 8 con tavola 5 bissata, comportante un importo per le opere a base d’appalto, comprensivo di IVA, pari a € 346.512,00, che graverà sul capitolo 2/13/3 “Fondi ministeriali per l’edilizia universitaria” del bilancio per l’esercizio in corso;

- di incaricare l’ing. Giuseppe Bentivoglio di integrare la progettazione con la previsione di un impianto multimediale secondo le indicazioni fornite dalla Commissione edilizia, comportante, secondo una stima sommaria, un impegno economico di € 50.000,00 comprensivo di fornitura, progettazione e IVA;

- di autorizzare l’integrazione dell’impegno di € 400.254,00 esistente al capitolo 2/13/3 “Fondi ministeriali per l’edilizia universitaria” del bilancio per l’esercizio in corso per l’arredamento dell’edificio Castelletto dell’importo di € 50.000,00 per l’impianto multimediale di cui sopra, attingendo allo scopo dai fondi disponibili e non impegnati per l’impianto telefonico Carovana/Puteano (€ 154.937,07).

- di approvare la conseguente modifica del programma dei fondi per l’edilizia universitaria relativamente allo stanziamento per l’impianto telefonico Carovana/Puteano sull’assegnazione di cui alla legge n.338/99 – esercizio 2000, necessaria per la copertura economica relativa alla fornitura dell’impianto multimediale presso l’aula magna dell’edificio Castelletto e di disporre che siano compilati e inviati al Ministero, secondo le disposizioni vigenti in materia, i modelli “P” relativi al programma edilizio dei fondi ministeriali per l’edilizia universitaria:

Legge n. 338/99 assegnazione cap. 8957 ex 7109 – esercizio 2000

a) Edilizia generale e dipartimentale

1. Interventi di messa a norma                                                     227.904,17

2. Interventi di ammodernamento

a) Compendio di San Silvestro                                     1.419.475,59

b) Palazzo della Carovana                                               174.045,97

3. Attrezzature ed arredi

a) Attrezzatura multimediale edificio Castelletto                  50.000,00

                                                                                   --------------

Totale                                                                                                 1.871.425,73

                                                                                                           =========

b) Edilizia residenziale

1. Interventi di messa a norma                                                         8.799,77

2. Interventi di ammodernamento

a) Collegio Carducci                                                       418.447,84

3. Attrezzature ed arredi

a) Carovana/Puteano – Impianto telefonico                     104.937,07

b) Puteano – Arredamento                                              154.937,07

4. Nuove acquisizioni

a) Albergo mediterraneo – Rata amm.to mutuo

(Istituto di credito: Cassa di Risparmio di Pisa)

(n.15 anni amm.to – n.2 rate sem.: 11ª e 12ª)                  227.241,04

                                                                                     -------------

Totale                                                                                                    914.342,79

                                                                                                              ========

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Argomento: DONAZIONE CONTI

 

Il Consiglio direttivo delibera:

-         di accettare la donazione della collezione privata del prof. Alessandro Conti, subordinando l’accettazione alla concessione dell’autorizzazione del giudice tutelare per la parte di proprietà della figlia minore;

-         di delegare il Direttore a individuare un notaio al quale affidare la redazione dell’atto pubblico di donazione e a disporre la relativa spesa, e di autorizzare il Direttore alla sottoscrizione dell’atto;

-         di dare mandato al Bibliotecario direttore a provvedere alle operazioni di  inventariazione della raccolta nonché a quantificare la spesa che si prevede debba essere effettivamente sostenuta nel 2003, tenuto conto della natura di bilancio di cassa della Biblioteca e del possibile verificarsi di avanzi sulla gestione dell’anno in corso;

-         di delegare il Direttore a trasferire, con proprio provvedimento, le somme necessarie sul bilancio della Biblioteca fino a un massimo di € 40.000,00.

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Argomento: RICHIESTA DI PATROCINIO E CONTRIBUTO

 

Il Consiglio direttivo delibera di non accogliere la richiesta di patrocinio avanzata dal Comune di Altamura per l’allestimento di una mostra documentaria, la pubblicazione di un catalogo e la realizzazione di un sito web sulla figura e il ruolo di Tommaso Fiore in occasione della trentesima ricorrenza dalla scomparsa.

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Argomento: VARIE ED EVENTUALI

 

Il Consiglio direttivo delibera di autorizzare l’attivazione di una collaborazione part-time di 150 ore con un allievo della Scuola per le attività della Divisione servizi Direzione, e in particolare al fine di fronteggiare l’emergenza connessa alla perdita del materiale informatico presente sul server della Divisione medesima, attingendo tale collaborazione dal monte ore accantonato con deliberazione del 13 dicembre 2002.

   All’onere complessivo di € 1.162,50 sarà fatto fronte mediante impegno sul capitolo 1/4/17 “Collaborazioni con allievi della Scuola” del bilancio per l’esercizio in corso.

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