Argomento: Approvazione mozione CRUI

Il Consiglio direttivo approva la seguente mozione:

“Il Consiglio direttivo della Scuola Normale Superiore di Pisa si è riunito il 6 dicembre 2002 per sottolineare ulteriormente lo stato di estrema difficoltà finanziaria in cui si trova la Scuola, già rappresentato a livello di sistema nazionale dalla Conferenza dei Rettori e dal suo Presidente.

“Denuncia al Governo, al Parlamento e all’opinione pubblica l’impossibilità di garantire per l’anno 2003 i servizi essenziali alla formazione e alla ricerca degli atenei, se non siano almeno restituite le risorse che il disegno di legge finanziaria prevede di sottrarre al sistema universitario nazionale e se non cessi l’indebito trasferimento automatico sul bilancio delle università di oneri derivanti da decisioni da esse non assunte.

“Come ha richiamato il Presidente Ciampi, in una Europa della conoscenza e della ricerca, le Università sono “il motore dello sviluppo socio-economico” del Paese e come tale non una spesa ma un investimento”.