ü      Ratifica decreti direttoriali

ü      Allievi: bandi di concorso per l’ammissione al corso ordinario e ai corsi di perfezionamento della Classe di lettere e filosofia e della Classe di scienze matematiche, fisiche e naturali per l’anno accademico 2004 – 2005

ü      Allievi: richieste di ammissione alla discussione della tesi di perfezionamento

ü      Progetti PRIN 2004

ü      Consorzio interuniversitario per l’alta formazione in matematica – approvazione statuto

ü      Convenzione con l’Oliviero Toscani Quintet s.r.l. (“La Sterpaia”)

ü      Progetto Ecuba

ü      Collaboratore ed esperto linguistico di madre lingua inglese

ü      Fabbisogno di personale

ü      Prestazioni d’opera intellettuale

ü      Edilizia: Compendio di S. Silvestro, laboratori di fisica e di biologia molecolare – adeguamento progetto definitivo, incarico progetto esecutivo, ufficio direzione lavori

ü      Edilizia: Palazzo della Carovana, progetto esecutivo ristrutturazione servizi dei igienici presso la Sala degli Stemmi

ü      Edificio Castelletto: posa di lapide

ü      Varie ed eventuali

 

Argomento: Ratifica decreti direttoriali

 

Il Consiglio direttivo ha deliberato di ratificare i seguenti decreti direttoriali:

-         n.59 del 13/02/04, con il quale è stato affidato all’ing. Massimiliano Micheletti l’incarico di collaborazione nella redazione del progetto degli impianti elettrici del Palazzo della Carovana, per una spesa complessiva di € 12.060,32;

-         n.84 del 25/02/04, con il quale è stato attribuito alla dott.ssa Maria Luisa Chiofalo, ricercatore a tempo determinato presso la Classe di scienze, ai fini dell’attuazione del programma di ricerca “Ottica atomica”, il trattamento economico complessivo annuo lordo di € 27.846,91;

-         n.85 del 26/02/04, con il quale è stato approvato lo schema di convenzione con l’Associazione didattica Anassagora per lo svolgimento presso la Scuola – Centro di elaborazione dell’informazione e del calcolo, di un tirocinio formativo.

   Il Consiglio direttivo, inoltre, ha ratificato i seguenti decreti direttoriali di storno:

-         n.55 del 12/02/04: € 10.329,12 dal capitolo 2/16/23 “Ricerca scientifica finanziata dalla Scuola–Classe di scienze” al capitolo 2/16/33 “Borse di studio post-dottorato”;

-         n.72 del 19/02/04: € 32.693,00 dal capitolo 1/11/1 “Fondo di riserva” al capitolo 2/16/42 “Fondo ricerca scientifica finanziata dalla Scuola”.

…………….

 

Argomento: Allievi: bandi di concorso per l’ammissione al corso ordinario e ai corsi di perfezionamento della Classe di lettere e filosofia e della Classe di scienze matematiche, fisiche e naturali per l’anno accademico 2004 – 2005

 

Il Consiglio direttivo ha deliberato:

- di mettere a concorso i seguenti posti finanziati sul bilancio della Scuola per l’anno accademico 2004/05:

-         Classe di lettere e filosofia: n.25 posti per l’ammissione al primo anno del corso ordinario, n.5 posti per l’ammissione al quarto anno del corso ordinario, n.23 posti per l’ammissione al corso di perfezionamento;

-         Classe di scienze matematiche, fisiche e naturali: n.30 posti per l’ammissione al primo anno del corso ordinario, n.5 posti per l’ammissione al quarto anno del corso ordinario, n.23 posti per l’ammissione al corso di perfezionamento.

- di approvare il bando di concorso del corso ordinario della Classe di lettere e filosofia e della Classe di scienze matematiche, fisiche e naturali per l’anno accademico 2004/05, sulla base di quanto indicato dai rispettivi Consigli di Classe, delegando il Direttore ad individuare, di concerto con i Presidi, tutte le ulteriori necessarie indicazioni, nonché ad apportare le eventuali modifiche che si rendessero necessarie in sede di emanazione dei bandi;

- di introdurre la possibilità per i candidati a posti del corso ordinario di sostenere le prove d’esame in inglese o in francese, delegando il Direttore ad approvare la dizione da inserire nel bando con la richiesta di specificare la lingua prescelta al momento della domanda;

- di mantenere in ogni caso per la Classe di lettere e filosofia la prova comune scritta di letteratura italiana, che potrà essere svolta in una delle suddette lingue;

- di reintrodurre la prassi del rimborso delle spese di viaggio per coloro che sono ammessi all’orale, comprensivo del viaggio della prova scritta, delegando il Direttore ad approvare la dizione da inserire nel bando e le modalità del rimborso stesso;

- di mantenere inalterato, per l’anno accademico 2004/05, il contributo didattico degli allievi del corso ordinario nell’ammontare di € 1.280 annui lordi.

- di approvare i bandi di concorso a posti dei corsi di perfezionamento della Classe di lettere e filosofia e della Classe di scienze matematiche, fisiche e naturali per l’anno accademico 2004/05, sulla base di quanto indicato dai rispettivi Consigli di Classe, delegando il Direttore ad individuare, di concerto con i Presidi, la ripartizione dei posti di studio e tutte le ulteriori necessarie indicazioni, nonché ad apportare le eventuali modifiche che si rendessero necessarie in sede di emanazione dei bandi;

- di autorizzare il Direttore, in sede di emanazione del bando di concorso di perfezionamento della Classe di scienze matematiche, fisiche e naturali, a inserire i posti di studio finanziati da soggetti esterni nelle more della definizione degli atti di convenzione;

- di introdurre la possibilità per i candidati a posti del corso di perfezionamento di sostenere le prove d’esame in lingue diverse dall’italiano, delegando il Direttore ad accogliere le indicazioni che proverranno in tal senso dalle Classi e ad approvare la dizione da inserire nei bandi con la richiesta di specificare la lingua prescelta al momento della domanda;

- di portare l’ammontare del contributo didattico degli allievi dei corsi di perfezionamento per l’anno accademico 2004/05 a € 8.900,00 annui lordi;

- di mantenere inalterato, per l’anno accademico 2004/05, il contributo per mancato alloggio in € 3.600,00 annui lordi.

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Argomento: Allievi: richieste di ammissione alla discussione della tesi di perfezionamento

 

Il Consiglio direttivo ha deliberato di ammettere il dott. Paolo Medini, titolare di un posto di perfezionamento presso la Classe di scienze matematiche, fisiche e naturali della Scuola, nel triennio accademico 2000/01 – 2002/03, all'esame per il conferimento del diploma di perfezionamento in “Neurobiologia”.

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Il Consiglio direttivo ha deliberato di ammettere il dott. Riccardo Nifosì, titolare di un posto di perfezionamento presso la Classe di scienze matematiche, fisiche e naturali della Scuola nel triennio accademico 1997/98 – 1999/00, all'esame per il conferimento del diploma di perfezionamento in “Fisica”.

…………….

Il Consiglio direttivo ha deliberato di ammettere, a norma dell’art.35 dello Statuto, la dott.ssa Irene Crimaldi, titolare di un posto di perfezionamento, finanziato mediante convenzione con l'Associazione “Amici della Scuola Normale di Pisa”, in matematica con indirizzo in scienze finanziarie presso la Classe di scienze matematiche, fisiche e naturali nel triennio accademico 1999/00 – 2001/02, all'esame per il conferimento del diploma di perfezionamento in “Matematica finanziaria”.

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Il Consiglio direttivo ha deliberato di ammettere la dott.ssa Stefania Centrone, titolare di un posto di perfezionamento presso la Classe di lettere e filosofia della Scuola nel triennio accademico 1999/00 – 2001/02, all'esame per il conferimento del diploma di perfezionamento in “Discipline filosofiche”.

…………….

Il Consiglio direttivo ha deliberato di ammettere la dott.ssa Silvia Tomasi Velli, titolare di un posto di perfezionamento presso la Classe di lettere e filosofia della Scuola nel triennio accademico 1987/88 – 19891/90, all'esame per il conferimento del diploma di perfezionamento in “Discipline storico-artistiche”.

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Argomento: Progetti PRIN 2004

 

Il Consiglio direttivo ha deliberato:

-         di approvare le proposte della Commissione per la ricerca relative al cofinanziamento dei progetti PRIN, e di autorizzare la loro presentazione al Ministero dell’istruzione, dell’università e della ricerca;

-         di stabilire sin d’ora che sul progetto FIRB presentato dal prof. Beltram, sarà effettuata una diversa distribuzione dell’overhead che consenta, oltre a quanto previsto dal regolamento, un ulteriore trasferimento alla struttura di € 100.000,00 o di una somma proporzionalmente ridotta secondo lo stanziamento approvato dal Ministero;

-         di conferire ampio mandato al Direttore a disporre con proprio provvedimento in merito alla copertura del cofinanziamento di tutti i progetti mediante storno dal fondo di riserva, fermo restando che in caso di approvazione parziale dei progetti presentati la somma residua sarà rimessa a disposizione del bilancio.

   Il Consiglio direttivo ha espresso inoltre parere di massima favorevole all’assunzione di tre ricercatori a tempo determinato, riservandosi di esaminare nella prossima seduta la proposta che sarà elaborata in proposito dalla Commissione per la ricerca.

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Argomento: Consorzio interuniversitario per l’alta formazione in matematica – approvazione statuto

 

Il Consiglio direttivo ha deliberato:

-         di confermare l’adesione della Scuola al Consorzio interuniversitario per l’alta formazione matematica, costituito ai sensi dell’art.91 del D.P.R. 11 luglio 1980, n.382, e successive modificazioni e integrazioni, con sede in Sesto Fiorentino (FI);

-         di approvare lo statuto del Consorzio nella nuova versione allegata;

-         di confermare la nomina del prof. Giuseppe Tomassini, nato a Roma il 23 settembre 1938, quale rappresentante della Scuola nel Consiglio direttivo del costituendo Consorzio per un triennio, delegandolo altresì a rappresentare la Scuola Normale, con pieni poteri, nell’atto pubblico di costituzione del citato Consorzio interuniversitario;

-         di confermare l’impegno di spesa massimo di € 4.000,00, sul capitolo 1/1/11 “Adesione a organismi internazionali e interuniversitari” del bilancio per l’esercizio finanziario in corso, per le spese che la Scuola dovrà sostenere in applicazione dell’art.4 dello Statuto consortile approvato.

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Argomento: Convenzione con l’Oliviero Toscani Quintet s.r.l. (“La Sterpaia”)

 

Il Consiglio direttivo ha deliberato di approvare la stipula di una convenzione con l’Oliviero Toscani Quintet s.r.l. finalizzata a una reciproca collaborazione per la realizzazione di attività didattiche e di ricerca nell’ambito dello studio e della produzione originale di progetti di comunicazione trasversali nonché alla definizione di un progetto comune denominato “Sterpaia”, secondo quanto previsto nel testo allegato, e di autorizzare il Direttore alla sottoscrizione dell’atto.

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Argomento: Progetto ECUBA

 

Il Consiglio direttivo ha deliberato di approvare la rimodulazione del finanziamento relativo alla partecipazione della Scuola al progetto per un corso master di alta formazione in project management dei beni culturali e ambientali (ECUBA) per un importo pari a € 20.000= con un cofinanziamento a carico della Scuola pari al 10% del contributo (€ 2.000=).

   Sul totale dell’erogazione ministeriale (€ 18.000=) sarà applicata la trattenuta del 10% a titolo di recupero per costi generali di struttura ai sensi del regolamento vigente alla Scuola sui proventi di contratti e convenzioni, per un importo pari a € 1.800=, che sarà ripartita ai sensi dello stesso regolamento nel modo seguente:

-         una quota del 30%, per un importo pari a  € 540=, come entrata generale della Scuola

-         una quota del 30%, per un importo pari a € 540=, per il fondo per la produttività collettiva e individuale per il personale tecnico e amministrativo

-         la restante quota del 40% nel seguente modo:

-         € 180= al Centro di ricerche informatiche per i beni culturali come rimborso delle spese generali della struttura

-         € 180= alla Divisione servizi della Direzione come rimborso delle spese generali della struttura

-         € 360= destinati alle strutture direttamente coinvolte ai fini della determinazione e corresponsione della eventuale quota per lavoro straordinario (€ 120= alla Divisione servizi della Direzione, € 120= alla Divisione gestione e sviluppo risorse finanziarie, € 120= al Centro di ricerche informatiche per i beni culturali)

   Tutti i fondi rimanenti andranno in disponibilità del Direttore del Centro di ricerche informatiche per i beni culturali, prof. Michele Ciliberto.

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Argomento: Collaboratore ed esperto linguistico di madre lingua inglese

 

Il Consiglio direttivo ha deliberato di autorizzare la proroga del contratto di lavoro subordinato a tempo determinato stipulato dalla Scuola con la dott.ssa Melanie Rockenhaus quale collaboratore ed esperto linguistico di lingua madre inglese, dal 1° novembre 2004 al 31 ottobre 2005.

   La spesa annua, pari a € 38.936,07, somma omnicomprensiva di cui € 36.856,54 relativi al compenso ed € 2.079,53 relativi al trattamento di fine rapporto, graverà sul capitolo 1/2/10 “Collaboratori ed esperti linguistici e relativi contributi” e sul capitolo 1/2/11 “Trattamento fine rapporto collaboratori ed esperti linguistici” del bilancio di previsione dell’esercizio finanziario 2004 per la quota corrispondente ai mesi di novembre e dicembre, e per la restante parte sui corrispondenti capitoli del bilancio per l’esercizio finanziario successivo.

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Argomento: Fabbisogno di personale

 

Il Consiglio direttivo ha deliberato di autorizzare il trasferimento della sig.ra Elisa Gasperini presso la Divisione gestione e sviluppo risorse finanziarie della Scuola con inquadramento nella categoria C – posizione economica C4 dell’area amministrativa subordinatamente all’acquisizione del nulla osta dell’amministrazione di provenienza.

   La spesa annua lordo-dipendente, includendo l’assegno ad personam non riassorbibile né rivalutabile di € 546,15 annue, ammonterà ad € 20.399,16 corrispondenti ad un importo onnicomprensivo di € 28.100,00 e graverà a regime sul capitolo 1/2/3 “Stipendi al personale amministrativo e tecnico e relativi contributi previdenziali ed IRAP” – Direzione amministrativa, del bilancio di previsione per l’esercizio finanziario in corso e corrispondenti degli esercizi seguenti.

   In riferimento alla spesa da sostenere nel 2004, il Consiglio direttivo autorizza il Direttore a integrare opportunamente il predetto capitolo con successivo provvedimento mediante storno dal capitolo 1/2/14 “Fondo per eventuali assunzioni di personale amministrativo e tecnico e relativi contributi previdenziali ed IRAP”.

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Il Consiglio direttivo ha deliberato di approvare la presentazione di una richiesta in deroga al regime di blocco delle assunzioni ai sensi dell’art.3, comma 54, della legge finanziaria per l’anno 2004, di complessive dieci unità di personale amministrativo e tecnico come specificata in allegato, al fine di effettuare apposita comunicazione al Ministero dell’istruzione, dell’università e della ricerca entro il 15 marzo 2004 e, con riferimento alle unità di categoria C dell’area amministrativa, rinvia a una successiva seduta l’individuazione delle strutture di destinazione delle unità per le quali sarà stata eventualmente autorizzata l’assunzione.

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Argomento: Prestazioni d’opera intellettuale

 

Il Consiglio direttivo ha deliberato di autorizzare la proroga, della durata di un mese, del contratto di collaborazione coordinata e continuativa stipulato con la sig.ra Federica Balboni, avente per oggetto il riordino dell’archivio cartaceo della Direzione.

   La spesa per la suddetta proroga, pari a complessivi € 1.510,60, somma omnicomprensiva, graverà sul capitolo 1/3/2 “Contratti per prestazioni d’opera” del bilancio di previsione dell’esercizio finanziario 2004.

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Argomento: Edilizia: Compendio di S. Silvestro, laboratori di fisica e di biologia molecolare – adeguamento progetto definitivo, incarico progetto esecutivo, ufficio direzione lavori

 

Il Consiglio direttivo ha deliberato:

-         di delegare il Direttore della Scuola, in attesa del completamento dei documenti tecnici e amministrativi, ad approvare la revisione del progetto definitivo adeguato alle normative nel frattempo intervenute e per una gara al massimo ribasso sull’elenco prezzi unitari;

-         di delegare il Direttore della Scuola, sentiti i pareri dei direttori lavori e del consulente legale, ad approvare quanto verrà consigliato relativamente alla progettazione esecutiva;

-         di nominare l’ufficio direzione lavori, così composto:

-         direttore lavori opere edili e coordinatore ufficio direzione lavori: ing. arch. Francesco Tomassi;

-         direttore lavori opere strutturali e impiantistica: ing. Massimo Salvetti;

-         coordinatore per la sicurezza in corso d’opera e assistente contabilità lavori: geom. Federico Giacomantonio;

-         assistente dei lavori impianti meccanici: ing. Mauro Campatelli;

-         assistente dei lavori impianti elettrici: p. i. Paolo Bronzini.

e di approvare il relativo quadro economico:

                                                                                    onorario                spese

direttore lavori opere architettoniche ed edili                             

con compito di coordinatore:                                        67.638           19.802

assistente impianti meccanici                                         12.682             3.775

assistente impianti elettrici                                               6.670             1.995

                                                                              ---------------    -------------

totale                                                                           86.990           25.572

riduzione onorario per sconto del 20%                         69.592       

totale onorari e spese                                                   95.164       

totale generale (CNPAIA e IVA 20%)                       116.481       

   Il Consiglio direttivo si riserva di esaminare nella prossima seduta una proposta operativa sulla determinazione dell’incentivazione di cui all’art.18 della legge n.109/94 predisposta dal Dirigente della divisione risorse tecniche e verificata con il Direttore amministrativo e il Prorettore al bilancio.

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Argomento: Edilizia: Palazzo della Carovana, progetto esecutivo ristrutturazione servizi dei igienici presso la Sala degli Stemmi

 

Il Consiglio direttivo ha deliberato di approvare il progetto esecutivo relativo ai lavori di ristrutturazione dei servizi igienici presso la Sala Stemmi del Palazzo della Carovana, redatto dal geom. Federico Giacomantonio in data marzo 2004, composto di capitolato speciale d’appalto, elenco prezzi, offerta prezzi, computo metrico, computo metrico estimativo, stima dei costi per la sicurezza, scheda relativa agli adempimenti di cui al D.lgs n.494/96 e n.5 tavole, per un onere complessivo di € 60.000,91.

   Il Consiglio direttivo prende atto, altresì, che il progetto deve ancora essere trasmesso alla Sovrintendenza, al Demanio e al Genio civile per il rilascio delle autorizzazioni di competenza.

   All’onere complessivo di € 60.000,91 per l’esecuzione dei lavori in oggetto sarà fatto fronte per € 50.000,00 mediante impegno sul capitolo 2/13/3 “Fondi per l’edilizia universitaria” del bilancio in corso nell’ambito dello stanziamento predisposto a tal fine sull’assegnazione ministeriale di cui alla legge n.388/00 – Edilizia generale e dipartimentale – Esercizio 2001, e per i restanti € 10.000,91 mediante impegno sul capitolo 2/13/3 “Fondi per l’edilizia universitaria” del bilancio in corso nell’ambito dello stanziamento predisposto per la “Sistemazione dei servizi igienici e degli studi del Palazzo della Carovana” sull’assegnazione ministeriale di cui alla legge n.338/99 – Edilizia generale e dipartimentale – Esercizio 2000.

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Argomento: Edificio Castelletto: posa di lapide

 

Il Consiglio direttivo ha deliberato:

- di approvare l’apposizione di una lapide sulla facciata esterna del Palazzo del Castelletto, con il seguente testo: “In questo palazzo ebbe sede per tutto il secolo XIX la stamperia intitolata ai fratelli Nistri, rilevata nel 1921 da Vincenzo Lischi che ne rilanciò l’attività con la denominazione di Nistri-Lischi, dando nuovo lustro all’editoria pisana e alla cultura nazionale”;

- di delegare il Direttore della Scuola a curare la realizzazione e la posa in opera della suddetta epigrafe, previa autorizzazione edilizia da parte del Comune di Pisa e di eventuali altri organi, e a disporre il relativo impegno di spesa.

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Argomento: Varie ed eventuali – stipula convenzione per tesi di dottorato in cotutela Italia-Francia

 

Il Consiglio direttivo ha deliberato di approvare la stipula di una convenzione di cotutela con l’Université de Paris IV - Sorbonne per la preparazione di una tesi su “La fortuna di Beatrice nell’Ottocento europeo” a cura del dott. Fabio Camilletti, secondo quanto previsto dal testo allegato, e di autorizzare il Direttore alla firma dell’atto, ivi compresa la versione in lingua francese dello stesso, delegandolo ad apportarvi le eventuali modifiche che si rendessero necessarie in sede di stipula, purché non sostanziali.

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