Consiglio direttivo – Seduta del 15 dicembre 2004

Ordine del giorno

 

1.      Approvazione verbali precedenti sedute

2.      Comunicazioni

3.      Ratifica decreti direttoriali

4.      Approvazione del bilancio di previsione per l’esercizio finanziario 2005

5.      Eliminazione residui

6.      Programmazione triennale lavori 2005-2007 ed elenco annuale lavori anno 2005

7.      Collaborazioni part-time con gli allievi della Scuola, programmazione assegnazioni per l’anno 2005

8.      Nomina del Direttore degli Annali della Classe di lettere e filosofia

9.      Nomina del Bibliotecario direttore

10.  Nomina del Responsabile tecnico del Centro di elaborazione dell’informazione e del calcolo

11.  Collegio dei revisori dei conti

12.  Modifiche di statuto

13.  Modifiche al regolamento didattico e interno

14.  Allievi: richieste di ammissione alla discussione della tesi di perfezionamento

15.  Allievi: accordo di collaborazione culturale e scientifica tra la Scuola e la Nuova Università Bulgara di Sofia (Bulgaria) per lo scambio reciproco di studenti

16.  Allievi: stipula di convenzioni con atenei francesi per tesi di perfezionamento o di dottorato in cotutela

16. bis Patrimonio Miniati, manifestazione d’interesse

17.  Convenzione di collaborazione scientifica con il Dipartimento di scienze storiche del mondo antico dell’Università di Pisa

18.  Contratto con la Regione Toscana per la fruizione via internet del catalogo dei manoscritti medievali in Toscana (CODEX) e del catalogo cumulato dei libri antichi in Toscana (LAIT)

19.  Contratto con la Regione Toscana per l’aggiornamento del software CART per la catalogazione informatizzata dei beni culturali

20.  Rinnovo del comando presso la Scuola di personale dell’Archivio di Stato per l’anno 2005

21.  Accettazione di contributi concessi dalla Fondazione Monte dei Paschi di Siena

22.  Richieste di patrocinio

23.  Varie ed eventuali

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Argomento: Approvazione verbale precedente seduta

 

Il Consiglio direttivo ha approvato il verbale del 13 ottobre 2004.

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Argomento: Ratifica decreti direttoriali

 

Il Consiglio direttivo ha deliberato di ratificare i seguenti decreti direttoriali:

-         n.530 del 5/11/04 con il quale è stato autorizzato il conferimento di un assegno di ricerca semestrale per la collaborazione al programma “Dispositivi sottobanda a plasmoni superficiali” presso la Classe di scienze, per una spesa totale di € 10.833,00

-         n.533 del 8/11/04 con il quale è stata autorizzata la stipula di una convenzione con il Consorzio Forma al fine di poter consentire a corsisti del Corso di alta formazione in beni culturali di poter realizzare esperienze di tirocinio formativo

-         n.538 del 8/11/04 con il quale è stato affidato all’ing. Mauro Campatelli l’incarico per lo svolgimento delle attività tecnico-professionali necessarie all’ottenimento del parere di conformità antincendio per la parte del compendio di San Silvestro da adibire provvisoriamente ad alloggio per studenti, per una spesa complessiva di €. 7.503,12

-         n.539 del 8/11/04 con il quale è stato approvato il progetto di manutenzione parziale delle coperture del Compendio S. Silvestro redatto dall’ing. Massimo Salvetti per un onere complessivo di €. 50.000,00

-         n.543 del 11/11/04 con il quale è stata accertata l’entrata di € 290.000,00 derivante dal contributo al progetto UE denominato Teranova ed è stata autorizzata l’anticipazione di cassa per complessivo di € 275.000,00

-         n.563 del 15/11/04 con il quale è stato conferito un assegno di ricerca annuale  per la collaborazione al programma “Studio della regolazione trascrizionale di HIV-1 da parte del complesso cellulare pTEFb” presso la Classe di scienze

-         n.564 del 16/11/04 con il quale è stato approvato il testo della convenzione tra la Scuola e la Regione Toscana per l’adesione alla rete telematica regionale toscana

-         n.577 del 19/1/04 con il quale è stata approvata la stipula di una convenzione con l’Istituto superiore di sanità nell’ambito del progetto “Eziopatogenesi e studi immunologici e virologici dell’HIV/AIDS” di cui risulta responsabile la dott.ssa Anna Cereseto, è stata accertata la relativa entrata di € 30.000,00 ed è stata autorizzata l’anticipazione di cassa per il 30% del suddetto finanziamento.

-         n.590 del 22/11/04 con il quale è stato disposto il cofinanziamento dei progetti PRIN approvati dal MIUR e, in particolare, il cofinanziamento pari a € 6.900,00 del progetto presentato dal prof. Zannier, trasferito presso la Scuola a decorrere dal 1° novembre 2004

-          n.592 del 23/11/04 con il quale è stata autorizzata l’attivazione di una prestazione occasionale di tre mesi con la dott.ssa Giovanna Rizzarelli, avente ad oggetto l’assistenza e l’orientamento degli studenti stranieri per una spesa complessiva di € 1.627,50

-         n.608 del 25/11/04 con il quale è stato approvato lo schema di convenzione finalizzato alla partecipazione della Scuola al gruppo di ricerca europeo “GREDREplus” per lo svolgimento delle attività legate al progetto “Hyper-learning” per l’unificazione su base digitale di manoscritti e testi

-         n.616 del 26/11/04 con il quale si determina l’utilizzazione del primo acconto del contributo ministeriale per il finanziamento delle borse di studio relativo all’anno 2004, disponendo l’istituzione di quattro borse biennali per complessivi € 145.920,00 e destinando il resto delle somme disponibili e pervenute allo stesso titolo alla copertura dei posti di perfezionamento della Scuola

-         n.617 del 26/11/04 con il quale è stato autorizzato il trasferimento delle assegnazioni del MIUR a titolo di saldo per gli assegni di ricerca, per l’anno 2003 pari a € 29.258,00 e per l’anno 2004 pari a € 30.174,00, ai relativi capitoli di spesa

-         n.624 del 1/12/04  con il quale è stato autorizzato il conferimento di un incarico di collaborazione coordinata e continuativa al dott. Gianfranco Di Tota, della durata di due mesi, avente ad oggetto la realizzazione della banca dati del Centro De Giorgi per una spesa complessiva di € 10.140,00

Il Consiglio direttivo ha deliberato, inoltre, di ratificare i seguenti decreti direttoriali di integrazione delle spese in economia:

-        n.632 del 3/12/04 con il quale sono state autorizzate le integrazioni degli stanziamenti per i lavori di cui alla lett. c) art.2 del regolamento per € 7.100,00 sul capitolo 1/6/2 “Manutenzione ordinaria locali e impianti” e per € 1.700,00 sul capitolo 2/13/2 “Manutenzione straordinaria, ripristini e trasformazione di immobili e impianti mediante utilizzazione di somme non spese su vari altri capitoli

-        n.633 del 3/12/04 con il quale è stata autorizzata l’integrazione dello stanziamento per gli acquisti di cui alla lett. p) art.14 del regolamento per € 2.000,00 sul capitolo 1/7/18 “Cristallerie, posaterie, utensili vari” mediante utilizzazione di somme non spese sul capitolo 1/7/20 “Materiale di consumo igienico sanitario”

   Il Consiglio direttivo, infine, ratifica i seguenti decreti direttoriali di storno:

-        n.546 del 12/11/04: € 65.000,00 dal cap. 1/11/1 “Fondo di riserva” al cap. 1/11/2 “Spese di carattere straordinario”

-        n.547 del 12/11/04: € 11.500,00 dal cap. 1/1/17 “Formazione professionalizzante continua” ai cap. 1/4/16 “Spese di pubblicità” per € 10.000,00 e 1/1/20 “Spese casuali” per € 1.500,00

-        n.548 del 12/11/04: € 5.500,00 dal cap. 2/12/1 “Acquisto attrezzature, macchinari, automezzi e sicurezza impianti” al cap. 2/12/2 “Acquisto e rinnovamento mobili”

-        n.549 del 12/11/04: € 4.300,00 dal cap. 1/2/14 “Fondo per eventuali assunzioni di personale amministrativo e tecnico” al cap. 1/7/13 “Stipendi al personale amministrativo e tecnico e relativi contributi previdenziali e Irap”

-        n.550 del 12/11/04: € 6.500,00 dal cap. 1/1/10 “Orientamento universitario” al cap. 1/1/12 “Attività promozionale”

-        n.551 del 12/11/04: € 10.000,00 dal cap.1/7/4 “Contributi ed erogazioni agli allievi del corso ordinario” al cap. 1/7/2 “Spese per concorsi di ammissione ed esami allievi ordinari e di perfezionamento”

-        n.567 del 17/11/04: € 15.000,00 dal cap. 1/7/16 “Mensa” al cap. 1/7/19 “Appalti per custodia e pulizia dei collegi e mensa”

-        n.568 del 17/11/04: € 17.628,00 dal cap. 1/7/14 “Borse di scambio con l’estero e borse Socrates” al cap. 1/7/6 “Contributi ed erogazioni ad allievi del corso di perfezionamento e borsisti stranieri”

-        n.587 del 22/11/04: € 3.840,00 dal cap. 1/4/14 “Fitti locali e spese condominiali” al cap. 1/4/16 “Spese di pubblicità”

-        n.588 del 22/11/04: € 1.140,00 dal cap. 1/7/20 “Materiale di consumo igienico sanitario, mensa e collegi” al cap. 2/12/2 “Acquisto e rinnovamento mobili e arredi – Divisione Allievi”

-        n.634 del 3/12/04: € 1.700,00 dal cap. 2/13/4 “Acquisto e rinnovamento impianti e manutenzione degli stessi” al cap. 2/13/2 “Manutenzione straordinaria, ripristini e trasformazione di immobili e impianti”

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Argomento: Bilancio preventivo 2005

 

Il Consiglio direttivo ha deliberato:

-         di approvare la programmazione delle attività della Biblioteca con il trasferimento di € 1.134.000,00 (comprese le spese telefoniche) dal bilancio della Scuola;

-         di approvare la programmazione delle attività del Centro di elaborazione dell’informazione e del calcolo con il trasferimento di € 350.000,00 (comprese le spese telefoniche) dal bilancio della Scuola;

-         di approvare il bilancio preventivo della Scuola normale superiore per l’esercizio finanziario 2005.

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Argomento: Eliminazione residui

 

Il Consiglio direttivo ha deliberato:

-         di autorizzare l'eliminazione dei residui passivi di gestione di cui all’elenco allegato ammontanti a € 135.447,07

-         di autorizzare l'eliminazione dei residui passivi derivanti da fondi per l’edilizia universitaria di cui all’elenco allegato ammontanti a € 300.258,79

-         di autorizzare una variazione positiva all'avanzo di amministrazione di € 435.705,86 corrispondente alla somma dei residui passivi eliminati

-         di autorizzare il trasferimento di € 300.258,79 dall’avanzo di amministrazione al capitolo 2/13/3 “Spese su finanziamenti ministeriali per l’edilizia universitaria”

   A seguito di tale variazione, l'avanzo di amministrazione viene a rideterminarsi in € 15.334.187,91.

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Argomento: Programmazione triennale lavori 2005-2007 ed elenco annuale lavori anno 2005

 

Il Consiglio direttivo ha deliberato:

-         di approvare la programmazione edilizia triennale 2005-2007 secondo le linee predisposte dal Dirigente della Divisione gestione e sviluppo risorse tecniche di concerto con il Prorettore all’edilizia, il Prorettore al bilancio e il Direttore amministrativo e di inserire tale programmazione nel bilancio della Scuola.

-         di approvare gli elenchi da redigere secondo quanto disposto dall’Autorità dei lavori pubblici, in accordo a quanto deliberato al punto precedente, e da inviare con apposito provvedimento del Direttore all’Osservatorio lavori pubblici.

-         di approvare, nell’eventualità della mancanza di assegnazioni di fondi ministeriali, l’accensione di mutui per la quota ancora disponibile, rispetto al tetto massimo stabilito per legge per l’ammortamento, valutata in circa € 500.000.

-         di delegare il Direttore ad approvare, con proprio provvedimento, le conseguenti modifiche di utilizzazione dei fondi per l’edilizia universitaria al Ministero dell’istruzione, dell’ università e della ricerca.

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Argomento: Collaborazioni part-time con gli allievi della Scuola, programmazione assegnazioni per l’anno 2005

 

Il Consiglio direttivo ha deliberato di confermare in € 7,75 la retribuzione oraria da corrispondere agli allievi della Scuola per attività connesse ai servizi interni resi, e di autorizzare l’attribuzione per l’anno 2005 alle strutture richiedenti del numero di ore di collaborazioni come risultante dalla proposta formulata nella colonna 6 della tabella riepilogativa allegata.

   All’onere complessivo pari a € 39.997,75 sarà fatto fronte mediante impegno al capitolo 1/4/17 “Collaborazioni con allievi della Scuola” del bilancio di previsione per l’anno 2005.

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Argomento: Nomina del Direttore degli Annali della Classe di lettere e filosofia

 

Il Consiglio direttivo ha rimandato l’argomento a una successiva seduta

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Argomento: Nomina del Bibliotecario direttore

 

Il Consiglio direttivo ha deliberato di nominare la dott.ssa Sandra Di Majo nell’incarico di Bibliotecario direttore per il quadriennio 2005-2008.

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Argomento: Nomina del Responsabile tecnico del Centro di elaborazione dell’informazione e del calcolo

 

Il Consiglio direttivo ha deliberato di nominare la dott.ssa Paola Mancini nell’incarico di Responsabile tecnico del Centro di elaborazione dell’informazione e del calcolo per il quadriennio 2005-2008.

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Argomento: Collegio dei revisori dei conti

 

Il Consiglio direttivo ha rimandato l’argomento alla seduta del mese di gennaio.

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Argomento: Modifiche di statuto

 

Il Consiglio direttivo ha deliberato di approvare la seguente nuova stesura del terzo comma dell’art.13 dello Statuto:

“L’elezione ha luogo a scrutinio segreto con la maggioranza dei due terzi dei componenti il corpo elettorale. Dopo il terzo scrutinio è sufficiente la maggioranza assoluta”.

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Il Consiglio direttivo ha deliberato di approvare la seguente nuova stesura del quarto comma dell’art.13 dello Statuto:

“Il Direttore è proclamato eletto dal Ministro competente con proprio decreto; dura in carica quattro anni accademici e può essere confermato solo per un ulteriore quadriennio”.

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Il Consiglio direttivo ha deliberato di approvare la seguente nuova stesura del quinto comma dell’art.13 dello Statuto:

“In caso di cessazione anticipata del suo mandato, per qualunque causa, si procede, entro due mesi, ad indire nuove elezioni. In tal caso la durata del mandato deve intendersi per lo scorcio dell’anno accademico in corso e per l’intero quadriennio accademico successivo. Nel periodo intercorrente fra la cessazione del mandato e la proclamazione del Direttore da parte del Ministro le relative funzioni sono esercitate dal Vice Direttore in carica, limitatamente all’ordinaria amministrazione”.

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Il Consiglio direttivo ha rimandato l’approvazione formale del secondo comma dell’art.13, in una riscrittura che tenga conto di quanto indicato nella seduta odierna.

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Argomento: Modifiche al regolamento didattico e interno

 

Il Consiglio direttivo ha deliberato di approvare la seguente disciplina transitoria in attesa di un’organica revisione del regolamento didattico e interno: qualora gli allievi conseguano la laurea specialistica con un anno di anticipo (quattro anni), avranno diritto a conservare il posto e i conseguenti diritti di allievi del corso ordinario per completare gli obblighi didattici interni.

   Specificamente, nel caso che tali allievi risultassero vincitori di una borsa di perfezionamento o di una borsa di dottorato di ricerca, ovvero lasciassero comunque la Scuola, essi perderebbero il posto e i conseguenti diritti di allievi del corso ordinario, conservando peraltro il diritto a completare il percorso didattico interno seguendo una procedura alternativa. Le modalità generali di tale percorso sostitutivo saranno stabilite dal Consiglio di Classe di appartenenza e comprenderanno almeno un colloquio o un esame da sostenersi con docenti preferibilmente, della Scuola. Completati gli obblighi così definiti per il quinquennio, gli allievi hanno titolo per richiedere l’ammissione all’esame di licenza.

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Argomento: Allievi: richieste di ammissione alla discussione della tesi di perfezionamento

 

Il Consiglio direttivo ha deliberato di ammettere la dott.ssa Francesca Maltomini, titolare di un posto di perfezionamento presso la Classe di lettere e filosofia nel triennio accademico 2000/2001-2002/2003, all'esame per il conferimento del diploma di perfezionamento in “Discipline filologiche classiche”.

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Il Consiglio direttivo ha deliberato di ammettere la dott.ssa Beatrice Semzaconi, titolare di un posto di perfezionamento presso la Classe di lettere e filosofia della Scuola nel triennio accademico 1999/2000-2001/2002, all'esame per il conferimento del diploma di perfezionamento in “Discipline storiche”

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Argomento: Allievi: accordo di collaborazione culturale e scientifica tra la Scuola e la Nuova Università Bulgara di Sofia (Bulgaria) per lo scambio reciproco di studenti

 

Il Consiglio direttivo ha rimandato a una successiva seduta l’esame della proposta di accordo di collaborazione culturale e scientifica con la Nuova Università Bulgara di Sofia.

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Argomento: Allievi: stipula di convenzioni con atenei francesi per tesi di perfezionamento o di dottorato in cotutela

 

Il Consiglio direttivo ha deliberato di approvare la stipula di una convenzione di cotutela con l’Université de la Mediterranée di Marsiglia (Francia) per la preparazione di una tesi su “Loop quantum gravity and spin foam models” a cura del dott. Eugenio Bianchi, secondo quanto previsto dal testo allegato e di autorizzare il Direttore alla firma dell’atto.

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Argomento: Patrimonio Miniati, manifestazione d’interesse.

 

Il Consiglio direttivo ha deliberato di autorizzare il Direttore a comunicare formalmente alla contessa Maria Miniati l’intenzione della Scuola Normale Superiore di Pisa di accettare, una volta che sarà stato perfezionato il relativo atto testamentario, il lascito ereditario costituito dalla villa sita in Pugliola di Lerici (SP), con annesso parco ed altre pertinenze, e da alcune proprietà immobiliare ubicate in Roma, alle seguenti condizioni:

-         conservazione del complesso immobiliare nel suo attuale stato;

-         destinazione del complesso immobiliare a sede di attività culturali entro il termine di cinque anni dal momento in cui la Scuola ne otterrà la proprietà. Nel caso in cui tale obbligo di destinazione non dovesse essere rispettato, la proprietà del complesso immobiliare sarà trasferita ad altri.

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Argomento: Convenzione di collaborazione scientifica con il Dipartimento di scienze storiche del mondo antico dell’Università di Pisa

 

Il Consiglio direttivo ha deliberato di approvare la stipula di una convenzione con il Dipartimento di scienze storiche del mondo antico dell’Università di Pisa per l’approfondimento del progetto di ricerca “CSAI – Corpus of South Arabian Inscriptions”, secondo quanto previsto nello schema allegato, e di autorizzare il Direttore alla sottoscrizione dell’atto.

   L’entrata di € 5.000,00 sarà accertata per € 4.500,00 al capitolo 3/8/5 “Ricerca finanziata da altri enti del settore pubblico o privato – Classe di lettere”, e per € 500,00 al capitolo 6/17/2 “Rimborsi spese generali per convegni e convenzioni”. Tale trattenuta sarà destinata per il 60% come indicato nel regolamento citato, e per il 40% (pari ad € 200,00) secondo la seguente ripartizione:

-         il 50% alla struttura scientifica che collabora all’esecuzione del progetto, il CRIBECU;

-         il 50% al fondo per il lavoro straordinario del personale tecnico e amministrativo del CRIBECU, della Segreteria generale organizzativa – Affari generali e legali, della Segreteria per la ricerca, della Divisione risorse finanziarie e della Divisione risorse umane, in parti uguali tra le strutture.

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Argomento: Contratto con la Regione Toscana per la fruizione via internet del catalogo dei manoscritti medievali in Toscana (CODEX) e del catalogo cumulato dei libri antichi in Toscana (LAIT)

 

Il Consiglio direttivo ha deliberato di approvare la stipula di un contratto con la Regione Toscana, Settore musei, biblioteche e istituzioni culturali della Direzione generale politiche formative beni e attività culturali, per la fruizione via Internet del catalogo dei manoscritti medievali in Toscana (CODEX) e del catalogo cumulato dei libri antichi in Toscana (LAIT) secondo quanto previsto dallo schema allegato, e di autorizzare il Direttore alla sottoscrizione dell’atto.

-         L’entrata di € 3.000,00 (IVA al 20% inclusa) sarà accertata per € 2.500,00 al capitolo 3/8/5 “Ricerca finanziata da altri enti del settore pubblico o privato – Classe di Lettere”, e per € 500,00 al capitolo 6/17/2 “Rimborsi spese generali per convegni e convenzioni”. Tale trattenuta sarà destinata per il 60% come indicato nel regolamento citato, e per il 40% alla struttura scientifica che collabora all’esecuzione del progetto, il CRIBECU;

-         il 40% al fondo per il lavoro straordinario del personale tecnico e amministrativo del CRIBECU, della Segreteria generale organizzativa – Affari generali e legali, della Segreteria per la ricerca, della Divisione risorse finanziarie e della Divisione risorse umane, in parti uguali tra le strutture;

-         il 20% quale incentivo al personale tecnico-scientifico che coordina il progetto.

   Il Consiglio direttivo autorizza inoltre, compatibilmente con la situazione di cassa della Scuola, l’anticipazione di cassa per € 2.000,00 per consentire l’inizio delle attività oggetto del contratto.

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Argomento: Contratto con la Regione Toscana per l’aggiornamento del software CART per la catalogazione informatizzata dei beni culturali

 

Il Consiglio direttivo ha deliberato di approvare la stipula di un contratto con la Regione Toscana, Settore musei, biblioteche e istituzioni culturali della Direzione generale politiche formative beni e attività culturali, per l’aggiornamento del software per la catalogazione informatizzata dei beni culturali CART secondo quanto previsto dallo schema allegato, e di autorizzare il Direttore alla sottoscrizione dell’atto.

   L’entrata di € 19.200,00 (IVA al 20% inclusa) sarà accertata per € 16.000,00 al capitolo 3/8/5 “Ricerca finanziata da altri enti del settore pubblico o privato – Classe di lettere”, e per € 3.200,00 al capitolo 6/17/2 “Rimborsi spese generali per convegni e convenzioni”. Tale trattenuta sarà destinata per il 60% come indicato nel regolamento citato, e per il 40% (pari ad € 1.280,00) secondo la seguente ripartizione:

-         il 40% alla struttura scientifica che collabora all’esecuzione del progetto, il CRIBECU;

-         il 40% al fondo per il lavoro straordinario del personale tecnico e amministrativo del CRIBECU, della Segreteria generale organizzativa – Affari generali e legali, della Segreteria per la ricerca, della Divisione risorse finanziarie e della Divisione risorse umane, in parti uguali tra le strutture;

-         il 20% quale incentivo al personale tecnico-scientifico che coordina il progetto.

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Argomento: Rinnovo del comando presso la Scuola di personale dell’Archivio di Stato per l’anno 2005

 

Il Consiglio direttivo ha deliberato di autorizzare la richiesta di rinnovo del comando della dott.ssa Milletta Sbrilli, archivista di Stato, presso l’Archivio Salviati afferente al Centro archivistico della Scuola Normale Superiore, per il periodo dal 1° gennaio al 31 dicembre 2005.

   La spesa complessiva per la corresponsione alla dott.ssa Sbrilli del trattamento economico fisso e dell’indennità di ateneo per l’anno 2004, prevista in € 34.602,61 comprensiva dei contributi previdenziali ed assistenziali a carico della Scuola, graverà sul capitolo 1/3/1 “Personale comandato” del bilancio per il prossimo esercizio finanziario.

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Argomento: Accettazione di contributi concessi dalla Fondazione Monte dei Paschi di Siena

 

I Il Consiglio direttivo ha deliberato di accettare il contributo di € 250.000,00 concesso dalla Fondazione Monte dei Paschi di Siena e finalizzato alla parziale copertura della rata annua del mutuo acceso per la ristrutturazione del complesso di S. Silvestro, dichiarando contestualmente che a fronte della quota di spesa coperta dalla Fondazione la Scuola non ha ottenuto, né richiesto né richiederà contributi pubblici o privati a fondo perduto.

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Il Consiglio direttivo ha deliberato di accettare il contributo di € 20.000,00 concesso dalla Fondazione Monte dei Paschi di Siena e finalizzato alla realizzazione di una lettura pubblica e integrale de “Le Metamorfosi di Ovidio” presso gli Arsenali Medicei, giugno 2004, dichiarando contestualmente che a fronte della quota di spesa coperta dalla Fondazione la Scuola non ha ottenuto, né richiesto né richiederà contributi pubblici o privati a fondo perduto.

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Argomento: Richiesta di patrocinio

 

Il Consiglio direttivo ha deliberato di non concedere il patrocinio della Scuola alla cerimonia di conferimento della cittadinanza d’onore ai tre massimi esponenti della scuola filosofica di Tubinga, che si svolgerà a Siracusa presso la Sala Borsellino del Palazzo di Città il giorno 17 dicembre 2004.

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Argomento: Varie ed eventuali – Accordo di collaborazione scientifica con l’Ecole des Hautes Études en Sciences Sociales di Parigi

 

Il Consiglio direttivo ha deliberato di approvare la stipula di un accordo di collaborazione scientifica tra la Scuola e l’Ecole  des Hautes Études en Sciences Sociales (EHESS) di Parigi secondo quanto previsto nel testo allegato e di autorizzare il Direttore alla sottoscrizione dell’atto, autorizzandolo altresì ad apportare allo stesso eventuali modifiche non sostanziali che si rendessero necessarie in sede di stipula.

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Argomento: Varie ed eventuali – Accordo di collaborazione scientifica con l’Istituto di scienza e tecnologie dell’informazione del CNR per la “Biblioteca Digitale” della SNS

 

Il Consiglio direttivo ha deliberato di rinviare a una prossima seduta l’esame della proposta di un accordo di collaborazione scientifica con l’Istituto di scienza e tecnologie dell’informazione (ISTI) del CNR - Area della ricerca di Pisa, dopo che saranno stati effettuati i seguenti adempimenti istruttori:

-         acquisizione di ulteriori informazioni sui motivi che inducono a ricorrere all’esterno per la progettazione e realizzazione di una biblioteca digitale, considerato che nella Scuola si stanno già svolgendo più progetti di digitalizzazione e che dalla visione unitaria di questi progetti potrebbe essere verificata l’esistenza di punti in comune da svolgere in collaborazione;

-         quantificazione del lavoro che sarà necessario per la digitalizzazione dei testi;

-         chiarimento sull’eventualità che la spesa derivante dall’acquisizione della licenza d’uso del programma, prevista nella proposta di accordo, aumenti sensibilmente negli anni successivi.

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Argomento: Varie ed eventuali

 

Il Consiglio direttivo ha deliberato di autorizzare l’attivazione delle seguenti collaborazioni coordinate e continuative proposte dal dott. Alessandro Buriani:

- una collaborazione della durata di dodici mesi, con la dott.ssa Elisa Guidi, avente per oggetto attività inerenti alla macrolinea dell’orientamento e della formazione professionalizzante della Divisione Servizi Direzione, con particolare riferimento alle linee dell’alta formazione e la formazione professionalizzante finalizzate alla progettazione, realizzazione e la gestione di progetti di alta formazione e di formazione professionalizzante (es. stage, rapporti con il mondo del lavoro, assistenza per l’orientamento professionale, counselling, realizzazione del career and placement service della SNS etc.), a fronte di un compenso pari a € 21.500,00 comprensivo delle ritenute previste per legge, che graverà sul capitolo 1/1/17 “Formazione professionalizzante” del bilancio di previsione dell’esercizio finanziario 2005.

- una collaborazione della durata di sette mesi, con il dott. Simone Toscani, avente per oggetto attività inerenti alla macrolinea delle attività culturali della Divisione Servizi Direzione, con particolare riferimento alla stagione concertistica, alla sua realizzazione ed organizzazione in loco, all’attività d’immagine e promozione della stessa e di cura di tutti i materiali informativi e divulgativi, all’attività di informazione all’utenza, alla predisposizione di questionari di valutazione e alla raccolta e analisi di dati sia numerici che qualitativi, alla rendicontazione dei singoli concerti e dell’intera stagione, a fronte di un compenso pari a € 12.600,00 comprensivo delle ritenute previste per legge, che graverà sul capitolo 1/1/9 “Attività concertistica” del bilancio di previsione dell’esercizio finanziario 2005.

- una collaborazione della durata di dodici mesi, con la persona che il dott. Buriani indicherà, avente per oggetto la realizzazione e il supporto nell’organizzazione degli eventi e delle iniziative legate alle attività d’orientamento universitario, soprattutto per gli aspetti legati alla divulgazione, promozione, public relation, l’assistenza e il mantenimento dei rapporti con i docenti e altri professionisti, per un compenso pari a € 21.500,00 comprensivo delle ritenute previste per legge, che graverà sul capitolo 1/1/10 “Orientamento universitario” del bilancio di previsione dell’esercizio finanziario 2005.

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