Consiglio direttivo – Seduta del 28 giugno 2005

Ordine del giorno

 

1.      Approvazione verbale precedente seduta

2.      Comunicazioni

3.      Ratifica decreti direttoriali

4.      Modifiche di statuto (non trattato)

5.      Modifica al regolamento per la costituzione di rapporti contrattuali per attività di ricerca a tempo determinato (non trattato)

6.      Modifica al regolamento sulle convenzioni di ricerca e di formazione di carattere istituzionale e per convenzioni di ricerca e formazione per conto terzi

7.      Modifica al regolamento per attribuzione di provvidenze al personale dipendente della Scuola (non trattato)

8.      Allievi: richieste di ammissione alla discussione della tesi di perfezionamento

9.      Allievi: premio di studio “Benedetto Sciarra”

10.  Convenzione quadro con la Scuola superiore dell’economia e delle finanze

11.  Rassegna stampa telematica: rinnovo della convenzione

12.  Attività di comunicazione e informazione: integrazione voce di bilancio

13.  Stagione concertistica 2005-2006

14.  Orientamento universitario

15.  Incentivazione dell’impegno didattico dei professori e dei ricercatori anno 2004

16.  Retribuzione di risultato personale di categoria EP anno 2004

17.  Determinazione dei costi unitari dei locali della Scuola per l’anno 2005

18.  Eliminazione residui (non trattato)

19.  Varie ed eventuali

…………….

Argomento: Approvazione verbale precedente seduta

 

Il Consiglio direttivo ha approvato il verbale del 18 maggio 2005 con la seguente correzione richiesta dal sig. Capone relativamente al suo intervento al punto 17 dell’ordine del giorno: il testo che attualmente recita “Il sig. Capone chiede come sono definite le responsabilità all’interno della Biblioteca, poiché vorrebbe muovere alcune osservazioni sul servizio prestito e, in particolare, su come viene gestito il rapporto con gli studenti esterni” dovrebbe essere integrato con l’inciso “sempre che questi siano il luogo e il momento opportuni per farlo”, in modo che il testo assuma la forma seguente: “Il sig. Capone chiede come sono definite le responsabilità all’interno della Biblioteca, poiché vorrebbe muovere alcune osservazioni sul servizio prestito e, in particolare, su come viene gestito il rapporto con gli studenti esterni, sempre che questi siano il luogo e il momento opportuni per farlo”.

…………….

Argomento: Ratifica decreti direttoriali

 

Il Consiglio direttivo ha deliberato di ratificare i seguenti decreti direttoriali:

-         n.245 del 16/05/05 con il quale è stata accertata e trasferita in spesa l’entrata di € 30.000,00 derivante dal contributo che il Consorzio Interuniversitario per l’Alta Formazione in Matematica ha versato a favore del Centro De Giorgi, con il vincolo che, nel caso il suddetto Consorzio non dovesse erogare il contributo, la spesa derivante dall’utilizzazione del contributo sarà a carico del Centro De Giorgi;

-         n.274 del 30/05/05, con il quale è stata accertata e trasferita in spesa l’entrata di € 186.184,00 derivante dall’assegnazione del MIUR per sanatoria di situazioni debitorie derivanti dalla corresponsione di classi e scatti stipendiali al personale docente e ricercatore

-         n.281 del 03/06/05 con il quale è stato disposto il vincolo di € 700.000,00 di parte della maggiore entrata ancora disponibile per € 1.750.927,87 accertata al capitolo 2/2/1 “Finanziamento ordinario delle università” per la copertura finanziaria del biennio economico 2004-2005 del CCNL del personale tecnico e amministrativo, ed è stato disposto il trasferimento al fondo di riserva della residua parte della maggiore entrata sopra detta

-         n.286 del 7/0605 con il quale è stata approvata la partecipazione della Scuola al progetto europeo “Starflag” ed è stata accertata e trasferita in spesa l’entrata relativa per complessivi € 129.000,00

   Il Consiglio direttivo ha ratificato inoltre il seguente decreto direttoriale:

-         n.285 del 7/06/05, con il quale è stata autorizzata l’integrazione di € 3.000,00 dello stanziamento per spese in economia al capitolo 1/7/27 “Spese casuali” e la corrispondente diminuzione dello stanziamento disposto allo stesso scopo al capitolo 1/7/25 “Vigilanza locali e impianti”

   Il Consiglio direttivo ha ratificato infine i seguenti decreti direttoriali di storno:

-         n.232 del 10/05/05: € 10.000,00 dal capitolo 1/11/1 “Fondo di riserva” al capitolo  2/12/3 “Acquisto di macchine da ufficio e sistemi informatici”

-         n.249 del 17/05/05: € 12.800,00 da vari capitoli al capitolo  2/12/1 “acquisto attrezzature, macchinari, automezzi e sicurezza impianti”

-         n.273 del 30/05/05: € 3.000,00 dal capitolo 1/7/19 “Appalti per la custodia di collegi e mensa” al capitolo 2/12/2 “Acquisto e rinnovamento mobili e arredi”

-         n.284 del 07/06/05: € 10.600,00 dal capitolo 1/10/02 “Attività editoriale” al capitolo 1/4/16 “Spese di pubblicità”

…………….

Argomento: Modifica al regolamento sulle convenzioni di ricerca e di formazione di carattere istituzionale e per convenzioni di ricerca e formazione per conto terzi

 

Il Consiglio direttivo ha deliberato di approvare le seguenti modifiche al regolamento per le convenzioni di ricerca e formazione di carattere istituzionale e per convenzioni di ricerca e formazione per conto terzi:

-         all’art.2, quarto comma, è cassato l’inciso “ad esclusione dei fondi PRIN”;

-         all’art.2 è aggiunto il seguente sesto comma “Per i progetti PRIN approvati dal MIUR, la Scuola metterà a disposizione la propria quota di cofinanziamento decurtata di una percentuale, determinata dai bandi ministeriali, per recupero dei costi generali di struttura. La rendicontazione finale dei progetti terrà conto anche della quota trattenuta dalla Scuola”;

-         l’art.14 è interamente cassato, e l’attuale art.15 è nuovamente numerato di conseguenza.

   Il Consiglio direttivo stabilisce inoltre che le modifiche sopra approvate abbiano decorrenza immediata, e che la nuova normativa sia applicata a tutti i progetti PRIN che saranno approvati dal Ministero.

…………….

Argomento: Allievi: richieste di ammissione alla discussione della tesi di perfezionamento

 

Il Consiglio direttivo ha deliberato di ammettere la dott.ssa Marzia Cerrai, titolare di un posto di perfezionamento in “Lettere moderne” presso la Classe di lettere e filosofia della Scuola nel triennio accademico 1999/2000 – 2001/02, all'esame per il conferimento del diploma di perfezionamento in “Discipline filologiche e linguistiche moderne”.

…………….

Il Consiglio direttivo ha deliberato di ammettere il dott. Maurizio Colombo, titolare di un posto di perfezionamento in “Letteratura latina” presso la Classe di lettere e filosofia della Scuola nel triennio accademico 1999/2000 – 2001/02, all'esame per il conferimento del diploma di perfezionamento in “Discipline filologiche, linguistiche e storiche classiche”.

…………….

Il Consiglio direttivo ha deliberato di ammettere il dott. Alessandro Bartoletti, titolare di un posto di perfezionamento in “Neurobiologia” presso la Classe di scienze matematiche, fisiche e naturali della Scuola nel triennio 2000 – 2002, all'esame per il conferimento del diploma di perfezionamento in “Neurobiologia”.

…………….

Il Consiglio direttivo ha deliberato di ammettere la dott.ssa Laura Costantin, titolare di un posto di perfezionamento in “Neurobiologia” presso la Classe di scienze matematiche, fisiche e naturali della Scuola nel triennio 2002 – 2004, all'esame per il conferimento del diploma di perfezionamento in “Neurobiologia”.

…………….

Il Consiglio direttivo ha deliberato di ammettere il dott. Federico Madeddu, titolare di un posto di perfezionamento in “Neurobiologia” presso la Classe di scienze matematiche, fisiche e naturali della Scuola nel triennio 2000 – 2002, all'esame per il conferimento del diploma di perfezionamento in “Neurobiologia”.

…………….

Il Consiglio direttivo ha deliberato di ammettere il dott. Stefano Roddaro, titolare di un posto di perfezionamento in “Fisica” presso la Classe di scienze matematiche, fisiche e naturali della Scuola nel triennio 2000 – 2002, all'esame per il conferimento del diploma di perfezionamento in “Fisica”.

…………….

Il Consiglio direttivo ha deliberato di ammettere la dott.ssa Georgia Mandolesi, titolare di un posto di perfezionamento in “Neurobiologia” presso la Classe di scienze matematiche, fisiche e naturali della Scuola nel triennio 2001 – 2003, all'esame per il conferimento del diploma di perfezionamento in “Neurobiologia”.

…………….

Il Consiglio direttivo ha deliberato di ammettere il dott. Guido Marandella, titolare di un posto di perfezionamento in “Fisica” presso la Classe di scienze matematiche, fisiche e naturali della Scuola nel triennio 2002 – 2004, all'esame per il conferimento del diploma di perfezionamento in “Fisica”.

…………….

Il Consiglio direttivo ha deliberato di ammettere il dott. Iacopo Vivarelli, titolare di un posto di perfezionamento in “Fisica” presso la Classe di scienze matematiche, fisiche e naturali della Scuola nel triennio 2002 – 2004, ha presentato in data 9 maggio 2005 richiesta di ammissione all'esame per il conferimento del diploma di perfezionamento in “Fisica”.

…………….

Argomento: Allievi: premio di studio “Benedetto Sciarra”

 

Il Consiglio direttivo ha deliberato di utilizzare il capitale donato dalla famiglia Sciarra fino a esaurimento per finanziare sei assegnazioni, con cadenza biennale, del premio di studio “Benedetto Sciarra”, determinandone l’importo in € 2.000,00.

   Il suddetto capitale sarà a mano a mano disinvestito e reso disponibile, unitamente agli interessi maturati, per il pagamento dei premi: la Scuola Normale si impegna a integrare le disponibilità in modo da completare le sei assegnazioni previste.

   Per l’edizione 2004/2005, la quota di capitale attualmente non investito e gli interessi finora maturati disponibili al capitolo 7/37/10 “Rendite su titoli derivanti da fondazioni e donazioni” saranno integrati per raggiungere l’ammontare del premio mediante storno dal fondo di riserva.

   Il Consiglio direttivo approva lo schema del bando concorsuale secondo il testo allegato delegando il direttore a definire con il Preside della Classe di scienze matematiche, fisiche e naturali le date da inserire nel bando stesso.

…………….

Argomento: Convenzione quadro con la Scuola superiore dell’economia e delle finanze

 

Il Consiglio direttivo ha deliberato:

-         di approvare la stipula  di un accordo quadro di collaborazione con la Scuola superiore dell’economia e delle finanze secondo quanto previsto dal testo allegato e di autorizzare il Direttore alla sottoscrizione dell’atto, autorizzandolo altresì ad apportare allo stesso eventuali modifiche che si rendessero necessarie in sede di stipula, purché non sostanziali;

-         di delegare il Direttore a designare i due docenti della Scuola che faranno parte del comitato scientifico da costituirsi ai sensi dell’art.3 dell’accordo.

…………….

Argomento: Rassegna stampa telematica: rinnovo della convenzione.

 

Il Consiglio direttivo ha deliberato:

-         di autorizzare il rinnovo annuale della convenzione con l’Università di Pisa e la Scuola Superiore Sant’Anna, avente per oggetto l’utilizzo del servizio di rassegna stampa telematica predisposto e realizzato dall’Università di Pisa;

-         di accettare, in considerazione della specificità del servizio che prescinde dalle dimensioni dell’ente e specificando che questo modello di ripartizione dei costi non deve assumere una valenza generale all’interno del Sistema Universitario Pisano, l’aumento del compenso annuale dovuto all’Università di Pisa nella misura dell’importo complessivo di € 5.500,00 più IVA.

   All’onere economico derivante dal rinnovo della convenzione, pari a € 5.500,00 più IVA, sarà fatto fronte mediante corrispondente impegno sul capitolo 1/1/18 “Comunicazione - Web” del bilancio di previsione 2005.

…………….

Argomento: Attività di comunicazione e informazione: integrazione voce di bilancio

 

Il Consiglio direttivo ha deliberato di autorizzare l’integrazione del capitolo di spesa 1/1/18 “Comunicazione – Web” per complessivi € 7.000,00 con apposito storno dal fondo di riserva, per la corresponsione della speciale indennità di portavoce così come sarà definita dall’organo di vertice della Scuola.

   Il Consiglio direttivo invita la delegazione di parte pubblica a tenere conto dell’attribuzione di tale indennità in sede di ridefinizione del sistema delle indennità spettanti al personale tecnico e amministrativo della Scuola.

…………….

Argomento: Stagione concertistica 2005/2006

 

Il Consiglio direttivo ha deliberato:

- di approvare il programma della stagione “I Concerti della Normale 2005/2006”

- di approvare il preventivo di spesa della stagione 2005/2006

- di rinnovare l’incarico di direzione artistica al maestro Carlo de Incontrera

- di delegare il Direttore a rinnovare la convenzione con la Fondazione Teatro di Pisa per l’inserimento di n.4 concerti ORT – Orchestra della Toscana, senza oneri per la Scuola, per l’utilizzo del Teatro Verdi e la fornitura dei servizi

- di stabilire i seguenti prezzi dei biglietti: € 12 intero; € 10 ridotto (per soci di associazioni culturali e scientifiche, per i soci COOP e per tutti gli studenti universitari); € 5 ridotto giovani (per i minori di 26 anni)

- di stabilire i seguenti prezzi degli abbonamenti: € 161 intero; € 132 ridotto (per soci di associazioni culturali e scientifiche, per i correntisti della Cassa di Risparmio di Pisa, per i soci COOP, per tutti gli studenti universitari); € 66 ridotto giovani (per i minori di 26 anni)

- di valutare la possibilità di creare formule di abbonamento ad un numero ristretto di concerti a scelta dell’utente

- di confermare la reciprocità di riduzione con gli abbonamenti della stagione lirica del Teatro Verdi

- di autorizzare il Direttore alla stipula di convenzioni con altri enti teatrali e associazioni culturali del territorio di cui all’elenco allegato al fine di potenziare la promozione e il marketing nei territori di riferimento. Le convenzioni, da stipulare secondo lo schema allegato, stabiliscono lo scambio di materiale promozionale e la reciprocità di riduzioni sui biglietti e gli abbonamenti

- di approvare la stipula di una convenzione con l’Azienda regionale per il diritto allo studio universitario di Pisa al fine di agevolare l’accesso ai concerti degli studenti dell’Università secondo lo schema allegato

- di autorizzare la disponibilità dei seguenti biglietti omaggio

            n.120 per allievi della Scuola

            n.10 per ospiti del Direttore

            n.20 per soci del Gruppo sportivo, culturale e ricreativo della Scuola

            n.10 come accrediti per la stampa

- di autorizzare il Dirigente responsabile della gestione amministrativa della stagione concertistica a concedere, nell’ambito della campagna promozionale rivolta ai giovani, forme di agevolazione particolari a studenti di scuole superiori e ad allievi di scuole di musica e conservatori in caso di gruppi di almeno quindici persone.

   L’onere economico complessivo di € 265.000,00 sarà interamente imputato sul capitolo 1/1/9 “Attività concertistica” del bilancio per l’esercizio in corso, integrato di pari importo mediante storno dal fondo di riserva.

…………….

Argomento: Orientamento universitario

 

Il Consiglio direttivo ha deliberato:

-         di stipulare un accordo di collaborazione organizzativa con la Fondazione Napoli Novantanove di Napoli (la direzione scientifica dell’attività rimane a esclusiva cura della Scuola Normale Superiore) per la realizzazione nel 2005, dal 18 al 24 luglio, di un corso di orientamento universitario, aperto alla partecipazione di 80-90 studenti da tutta Italia, da tenersi presso la residenza di Torre Camigliati, a Camigliatello Silano, in provincia di Cosenza;

-         di prevedere nell’accordo che la Fondazione Napoli Novantanove assicuri un concorso diretto, pari a € 20.000, alle spese del corso, che saranno nel dettaglio dell’accordo determinate;

-         di accettare il contributo della Fondazione Progetto Italia per la realizzazione degli eventi di spettacolo organizzati in occasione dei corsi di orientamento universitario. Il contributo consiste sia nella erogazione di € 15.000, sia nella diretta organizzazione, con assunzione dell’onere relativo, dell’evento che avrà luogo a Cortona: lectura Dantis di Vittorio Sermonti (Canto V del Purgatorio);

-         di accertare il contributo della Fondazione Progetto Italia di € 13.500 al capitolo 3/6/6 “Contributi per corsi di orientamento” e di € 1.500 al capitolo 6/17/2 “Rimborsi spese generali per convegni e convenzioni” (il 39% della quota sarà destinata a corrispondere il lavoro straordinario del personale tecnico e amministrativo che interverrà ai corso, ai sensi di quanto previsto all’art.3 del vigente regolamento per l’utilizzazione dei finanziamenti destinati alle attività di ricerca, formazione, ecc.;

-         di integrare di € 45.000 il capitolo 1/1/10 “Orientamento universitario” del bilancio per l’esercizio in corso, mediante storno di pari importo dal fondo di riserva, per fare fronte agli oneri di spesa direttamente a carico della Scuola per la realizzazione della nuova iniziativa.

…………….

Argomento: Incentivazione dell’impegno didattico dei professori e dei ricercatori anno 2004

 

Il Consiglio direttivo ha deliberato di ammettere al pagamento del compenso incentivante l’impegno didattico, per un totale di € 23.000, i ricercatori sotto indicati:

-         dott. Davide Conrieri

-         dott. Alberto Abbondandolo

-         dott. Giovanni Gaiffi

-         dott. Carlo Mantegazza

-         dott. Andrea Carlo Giuseppe Mennucci

-         dott.ssa Renata Scognamillo

-         dott. Alberto Lusiani

   La spesa complessiva, comprensiva delle ritenute a carico della Scuola, pari a € 30.521,00 andrà a gravare sull’apposito impegno assunto con decreto direttoriale n.554 del 12 novembre 2004 sul capitolo 1/1/16 “Incentivazione ai professori e ai ricercatori” per l’esercizio 2004.

…………….

Argomento: Retribuzione di risultato personale di categoria EP anno 2004

 

Il Consiglio direttivo ha deliberato:

- di approvare in via definitiva l’assegnazione del punteggio ai primi quattro parametri della scheda di valutazione operata dai responsabili delle strutture di afferenza del personale di categoria EP;

- di assegnare il punteggio relativo al parametro “gradimento da parte dell’utenza” per l’anno 2004;

- di autorizzare la corresponsione al personale di categoria EP dell’indennità di risultato relativa al 2004 in base al punteggio complessivo approvato dal Consiglio.

   Alla spesa relativa per la corresponsione della retribuzione di risultato agli aventi diritto pari a un importo massimo onnicomprensivo di € 2.590,00 sarà fatto fronte con i fondi appositamente stanziati sul capitolo 1/2/13 “Trattamento accessorio al personale Elevate Professionalità e relativi contributi” del bilancio per l’esercizio finanziario in corso.

…………….

Argomento: Determinazione dei costi unitari dei locali della Scuola per l’anno 2005

 

Il Consiglio direttivo ha deliberato di approvare la determinazione dei costi dei locali della Scuola così come definiti nella scheda riepilogativa allegata e di far decorrere gli stessi dal 1° luglio 2005.

…………….

Argomento: Varie ed eventuali

 

Il Consiglio direttivo ha deliberato di autorizzare il conferimento all’agenzia letteraria Marco Vigevani dell’incarico di cura dei diritti di autore relativi alle pubblicazioni del prof. Eugenio Garin.

…………….

Il Consiglio direttivo ha approvato all’unanimità la seguente mozione: “Il Consiglio direttivo della Scuola, esaminato il disegno di legge sullo stato giuridico di professori universitari e la mozione della CRUI del 23 giugno 2005, esprime la sua grave preoccupazione perché, nell’attuale forma del disegno di legge, non appare garantito né il necessario, ampio reclutamento dei giovani studiosi, né l’esclusivo principio del merito che dovrebbe governarlo. Analoghe preoccupazioni destano gli articoli del disegno di legge che, contraddicendo il principio della de-localizzazione dei concorsi e delle carriere, prefigurano varie forme di promozione o ri-titolazione ope legis del personale già in servizio, non garantite da un principio di qualità”.

…………….