Consiglio direttivo – Seduta del 9 dicembre 2005

Ordine del giorno

 

1.      Comunicazioni

2.      Approvazione del bilancio di previsione per l’esercizio finanziario 2006

3.      Collaborazioni part-time con gli allievi della Scuola, programmazione assegnazioni per l’anno 2006

4.      Modifiche di statuto

4 bis  Personale tecnico e amministrativo: contratto collettivo integrativo

5.      Nomina del Presidente del Collegio dei revisori dei conti

6.      Accettazione contributi concessi dalla Fondazione Monte dei Paschi di Siena

7.      Nomina del responsabile del servizio prevenzione e protezione

8.      Varie ed eventuali

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Argomento: Approvazione del bilancio di previsione per l’esercizio finanziario 2006

 

Il Consiglio direttivo ha deliberato di approvare il bilancio preventivo della Scuola normale superiore per l’esercizio finanziario 2006.

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Argomento: Collaborazioni part-time con gli allievi della Scuola, programmazione assegnazioni per l’anno 2006

 

Il Consiglio direttivo ha deliberato di autorizzare l’attribuzione per l’anno 2006 alle strutture richiedenti del numero di ore di collaborazioni come richieste, pari a 7450 ore totali, confermando la retribuzione oraria da corrispondere agli allievi in € 7,75 all’ora:

a)      Biblioteca: complessive 2.000 ore per:

-         servizi di primo accesso;

-         digitalizzazione di documentazione manoscritta e a stampa;

-         aiuto nell’ordinamento di biblioteche e raccolte acquisite in blocco;

-         aiuto nell’ordinamento di carteggi e altro materiale manoscritto;

-         collaborazione nelle attività di controllo inventariale, ordinamento delle collezioni, informazione ed assistenza al pubblico presso i settori disciplinari e presso il settore periodici;

-         servizio di prestito.

b)      Centro di elaborazione dell’informazione e del calcolo: n. 10 collaborazioni per complessive 1.500 ore per:

-         gestione aule didattiche del Collegio Timpano e del Collegio Carducci;

-         attività di supporto a servizi informatici del Centro.

c)      Ufficio di Gabinetto: n. 14 collaborazioni per complessive 2.100 ore per attività relative a:

-         stagione concertistica (n. 2 unità);

-         orientamento universitario (n. 3 unità);

-         formazione professionalizzante (n. 1 unità);

-         valutazione (n. 2 unità);

-         centro documentazione (n. 1 unità);

-         ufficio stampa – comunicazione/web (n. 2 unità);

-         pubblicità (n. 2 unità);

-         promozione (n. 1 unità).

d)      Divisione allievi – Servizi studenti: n. 2 collaborazioni per complessive 300 ore per:

-         attività varie connesse alla preparazione e svolgimento dei concorsi di ammissione alla Scuola e all’accoglienza dei nuovi allievi e borsisti di scambio.

e)      Divisione Risorse Finanziarie: n. 2 collaborazioni per complessive 200 ore per:

-         attività relative all’archivio dei mandati e delle reversali dell’anno 2005.

f)        Centro archivistico: n. 2 collaborazioni per complessive 300 ore per:

-         gestione della Sala di studio;

-         attività inventariale;

-         riscontro sui documenti;

-         inserimento di inventari su data base finalizzati agli Archivi;

-         ricerche sui fondi inventariali.

g)      Centro Edizioni: n. 1 collaborazione per complessive 150 ore per:

-         aiuto nella valutazione dell’effettiva consistenza delle pubblicazioni ricevute in cambio degli Annali, sia della Classe di Lettere che della Classe di Scienze;

-         censimento delle istituzioni italiane e straniere con le quali si realizzano i cambi e valutazione patrimoniale dei volumi ricevuti;

-         aggiornamento del relativo database.

h)      Segreteria generale organizzativa - Relazioni con il pubblico e archivio generale: n. 2 collaborazioni per complessive 300 ore per:

-         riordino dell’archivio generale corrente e di deposito e operazioni di scarto dei documenti.

i)        Segreteria per la ricerca: n. 3 collaborazioni per complessive 450 ore per:

-         attività di supporto nel reperimento e nella raccolta di materiale necessario ai fini della rendicontazione su progetti di ricerca;

-         attività di affiancamento del personale della struttura nell’attività di ricerca su internet di bandi, iniziative, informazioni, modulistica e quant’altro possa risultare significativo ai fini delle attività svolte dalla struttura stessa;

-         attività generica di riscontro documenti e inserimento dati;

-         eventuale predisposizione di banche dati finalizzate e realizzate dal personale della segreteria per creare scadenzari, promemoria, ecc.

j)        Segreteria particolare della Direzione: n. 1 collaborazione per complessive 150 ore per:

-         predisposizione e distribuzione del materiale divulgativo attinente alle manifestazioni di carattere culturale;

-         assistenza ai medesimi eventi;

-         archiviazione di documenti.

   All’onere complessivo pari a € 57.737,50 sarà fatto fronte mediante impegno al capitolo 1/4/17  “Collaborazioni con allievi della Scuola” del bilancio per l’esercizio 2006.

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Argomento: Modifiche di statuto

 

Il Consiglio direttivo ha deliberato di approvare la seguente modifica al nuovo testo dell’articolo 12 dello Statuto: al terzo comma, inserire una nuova lettera m) recante il seguente testo: “valuta, d’intesa con i Presidi delle Classi, le attività e i risultati del Direttore amministrativo determinandone la relativa retribuzione di risultato”, e una nuova lettera n) recante il seguente testo: “valuta, d’intesa con i Presidi delle Classi e il Direttore amministrativo, le attività e i risultati dei dirigenti determinandone la relativa retribuzione di risultato”.

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Il Consiglio direttivo ha deliberato di approvare la seguente modifica al nuovo testo dell’articolo 13 dello Statuto: al quarto comma, dopo la parola “segretario” è aggiunta la parola “verbalizzante”.

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Il Consiglio direttivo ha deliberato di approvare la seguente modifica al nuovo testo dell’articolo 16 dello Statuto: all’undicesimo comma, dopo la parola “segretario” è aggiunta la parola “verbalizzante”.

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Il Consiglio direttivo ha deliberato di approvare la seguente modifica al nuovo testo dell’articolo 15 dello Statuto: al secondo comma, la lettera j) viene sostituita con il seguente testo “determinare i fondi per i centri e laboratori e per la ricerca, ivi compresi quelli per l’attivazione dei posti di ricercatore di cui all’articolo 45, quarto comma”

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Il Consiglio direttivo ha deliberato di approvare la seguente modifica al nuovo testo dell’articolo 30 dello Statuto: il quinto comma viene sostituito con il seguente testo “Inoltre la Scuola può prevedere, nel rispetto dell’ordinamento giuridico, specifici corsi di specializzazione per la formazione all’insegnamento dei propri allievi interni, anche attraverso attività di tirocinio didattico nelle scuole secondarie, il cui diploma possa avere valore abilitante e possa costituire titolo per l’ammissione ai corrispondenti concorsi”.

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Il Consiglio direttivo ha deliberato di approvare la seguente modifica al nuovo testo dell’articolo 35 dello Statuto: al secondo comma, dopo le parole “all’articolo 16” sono aggiunte, fra due virgole, le parole “primo comma”

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Argomento: Personale tecnico e amministrativo: contratto collettivo integrativo

 

Il Consiglio direttivo ha deliberato di dare ampio mandato al Presidente della delegazione di parte pubblica della Scuola a raggiungere l’accordo per la sottoscrizione del contratto collettivo integrativo con la delegazione di parte sindacale.

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Argomento: Nomina del Presidente del Collegio dei revisori dei conti

 

Il Consiglio direttivo ha deliberato di esprimere parere favorevole alla designazione del dott. Domenico Marchetta, consigliere della Corte dei conti, quale presidente del Collegio dei revisori dei conti della Scuola normale superiore, subordinatamente al rilascio del nulla osta da parte dell’Amministrazione di appartenenza.

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Argomento: Accettazione di contributi concessi dalla Fondazione Monte dei Paschi di Siena

 

Il Consiglio direttivo ha deliberato di accettare il contributo di € 350.000,00 concesso dalla Fondazione Monte dei Paschi di Siena e finalizzato alla parziale copertura della rata annua del mutuo acceso per la ristrutturazione del complesso di S. Silvestro, dichiarando contestualmente che a fronte della quota di spesa coperta dalla Fondazione la Scuola non ha ottenuto, né richiesto né richiederà contributi pubblici o privati a fondo perduto.

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Il Consiglio direttivo ha deliberato di accettare il contributo di € 100.000,00 concesso dalla Fondazione Monte dei Paschi di Siena e finalizzato allo “Studio e valutazione degli assetti amministrativi e gestionali dei sistemi museali regionali sorti in conseguenza alla devoluzione amministrativa”, dichiarando contestualmente che, a fronte della quota di spesa coperta dalla Fondazione, la Scuola non ha ottenuto né richiesto né richiederà contributi pubblici o privati a fondo perduto.

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Il Consiglio direttivo ha deliberato di accettare il contributo di € 200.000,00 concesso dalla Fondazione Monte dei Paschi di Siena e finalizzato alla “Implementazione di laboratorio di crescita dedicato alla sintesi di nanofili a semiconduttore con tecnica epitassiale in fase vapore CBE”, dichiarando contestualmente che a fronte della quota di spesa coperta dalla Fondazione la Scuola non ha ottenuto, né richiesto né richiederà contributi pubblici o privati a fondo perduto.

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Argomento: Nomina del responsabile del servizio prevenzione e protezione

 

Il Consiglio direttivo ha deliberato di rinnovare all’ing. Eugenio Lucchesini l’incarico di Responsabile del Servizio di prevenzione e protezione della Scuola sino al termine del 31 dicembre 2006.

   I contenuti dell’incarico sono i seguenti:

1.      assunzione della qualifica (e delle connesse responsabilità) di Responsabile del servizio di prevenzione e protezione.

2.      formazione del personale della Scuola diviso per i seguenti settori lavorativi: a) studenti ordinari e studenti distaccati presso siti archeologici; b) docenti in attività di docenza;

3.      prove di evacuazione per il personale di portineria;

4.      redazione del documento di valutazione del rischio per gli edifici denominati: “Palazzone” e “Castelletto”.

   Il Consiglio direttivo delega il Direttore alla copertura, con proprio provvedimento, della spesa nascente dal suddetto rinnovo, pari a € 14.000,00 lordi, sul bilancio per l’esercizio 2006.

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Argomento: Varie ed eventuali

 

Il Consiglio direttivo ha deliberato di autorizzare la Biblioteca a stipulare un contratto di locazione per il magazzino posto in San Benedetto di Cascina, via di Macerata n. 9, da adibire a deposito librario, e di non accogliere la richiesta di incremento dei trasferimenti alla Biblioteca per l’acquisto di scaffalature compatte.

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Il Consiglio direttivo ha deliberato di autorizzare l’affidamento della fornitura e posa in opera dei corpi illuminanti dell’edificio di via del Giardino all’impresa Luigi Rota Costruzioni per un onere nascente a carico della Scuola di € 65.535,18 comprensivi di IVA al quale sarà fatto fronte mediante impegno sul capitolo 2/13/3 “Spese su finanziamenti ministeriali per l’edilizia universitaria” del bilancio per l’esercizio in corso.

   L’efficacia della presente deliberazione è subordinata all’adozione di analoga deliberazione da parte della Scuola Superiore S. Anna.

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