Consiglio direttivo – Seduta del 25 ottobre 2006

Ordine del giorno

 

1.      Approvazione verbale precedente seduta

2.      Comunicazioni

3.      Ratifica decreti direttoriali

4.      Approvazione del regolamento per il conferimento a soggetti esterni alla Scuola di incarichi individuali di prestazione d’opera

5.      Modifiche al regolamento sulle modalità di assegnazione e utilizzo dei fondi per la ricerca

6.      Allievi: determinazione del contributo massimo per attività di studio e ricerca fuori sede

7.      Allievi: premi di studio “Emilio Bocca” per l’anno accademico 2006/07

8.      Allievi: adeguamento del servizio lavanderia

9.      Convenzione con il Gabinetto disegni e stampe degli Uffizi e con il Kunsthistorisches Institut di Firenze

10.  Convenzione con l’Università degli studi di Lecce, Dipartimento di filologia classica e scienze filosofiche

11.  Convenzione quadro di collaborazione con l’Université Sorbonne Nouvelle – Paris III

12.  Convenzione con il Comune di Cortona per l’utilizzo del Palazzone

13.  Contratto con il Ministero per i beni e le attività culturali, Direzione generale per gli archivi

14.  Approvazione statuto del Consorzio nazionale interuniversitario per le scienze fisiche della materia (CNISM)

15.  Costituzione del consorzio per il Centro di ricerca risonanza magnetica ad alto campo (7Tesla)

16.  Adesione a organismi esterni – verifica su European University Association (EUA), Comunità delle università mediterranee (CUM) e Centro “Federigo Enriques”

17.  Adesione al comitato promotore della mostra sul primo Rinascimento a Siena

18.  Fabbisogno di personale: interventi urgenti anno 2006

19.  Rinnovo del comando presso la Scuola di personale dell’Archivio di Stato per l’anno 2007

20.  Rinnovo contratto di ricercatore a tempo determinato

21.  Contratti di prestazione d’opera intellettuale

22.  Edilizia: proposta di riorganizzazione degli spazi al Collegio D’Ancona

23.  Stagione concertistica 2007/2008

24.  Richieste di patrocinio

25.  Discarico inventariale

26.  Varie ed eventuali

 

Argomento: Approvazione verbale precedente seduta

 

Il Consiglio direttivo ha approvato il verbale del 12 settembre 2006.

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Argomento: Ratifica decreti direttoriali

 

Il Consiglio direttivo ha deliberato di ratificare i seguenti decreti direttoriali:

­         n. 435 del 05/09/06, con il quale è stato approvato l’affidamento di incarico alla INERA s.r.l. di Pisa per la realizzazione di un catalogo in linea nell’ambito della convenzione con il Ministero per i beni e le attività culturali, Dipartimento per i beni culturali e paesaggistici, per una spesa complessiva di € 19.800,00;

­         n. 436 del 05/09/06, con il quale è stata autorizzata la stipula di una convenzione con la RCS Libri S.p.A. per l’effettuazione di tirocini formativi da parte degli allievi;

­         n. 443 del 13/09/06, con il quale è stata approvata la modifica del testo della convenzione con l’Université Paris I – Pantheon Sorbonne per la cotutela della tesi di perfezionamento della dr. Carlotta Ferrara degli Uberti;

­         n. 455 del 21/09/06, con il quale è stato autorizzato il conferimento di un assegno di ricerca annuale per la collaborazione al programma “Studio delle reazioni cerebrali all’ambiente”, per una spesa complessiva di € 18.120,00;

­         n. 467 del 27/09/06, con il quale è stata autorizzata la stipula di una convenzione con l’Istituto trentino di cultura per l’effettuazione di tirocini formativi da parte degli allievi;

­         n. 498 del 10/10/06, con il quale è stata autorizzata la stipula di una convenzione con Banca Intesa per l’effettuazione di tirocini formativi da parte degli allievi;

­         n. 507 del 12/10/06, con il quale sono state approvate integrazioni e finanziamenti ai progetti giovani ricercatori 2006 per un totale di € 17.400,00;

­         n. 508 del 12/10/06, con il quale è stata autorizzata la stipula di una convenzione con l’Associazione Assoknowledge per l’avvio di iniziative rivolte alle imprese associate e agli allievi della Scuola finalizzate a favorire l’incontro fra domanda e offerta di lavoro qualificato;

­         n. 519 del 18/10/06, con il quale il sig. Damiano Caprioli è stato chiamato a far parte della Commissione bilancio in sostituzione del sig. Tullio Viola;

­         n. 526 del 19/10/06, con il quale  stato affidato all’ing. Massimiliano Micheletti l’incarico di progettazione e direzione lavori di adeguamento cabine elettriche del Palazzo Carovana e complesso Polvani, per una spesa complessiva di € 23.969,11.

   Il Consiglio direttivo ratifica inoltre i seguenti decreti direttoriali di storno e  variazioni di bilancio:

­         n. 449 del 21/09/06, con il quale sono state autorizzate integrazioni a vari capitoli di bilancio relativi a spese per relazioni pubbliche, mostre, convegni, pubblicità e rappresentanza per complessivi € 32.245,00 mediante il ricorso a entrate proprie della Scuola;

­         n. 486 del 05/10/06, con il quale è stata autorizzata l’integrazione di € 6.000,00 del capitolo 1/7/19 “Appalti per la custodia e pulizia dei collegi e mensa” mediante prelevamento dal fondo di riserva;

­         n. 487 del 05/10/06, con il quale è stata autorizzata l’integrazione di € 10.000,00 del capitolo 2/16/12 “Laboratorio di biologia molecolare” mediante prelevamento dal fondo di riserva;

­         n. 488 del 05/10/06, con il quale è stata autorizzata l’integrazione di € 12.000,00 del capitolo 1/1/12 “Attività promozionali” mediante storno di pari importo dal capitolo 1/11/3 “Entrate proprie”, e l’integrazione di € 24.000,00 del capitolo 1/1/12 “Comunicazione - web” mediante storno di € 10.750,00 ;dal capitolo 1/11/3 “Entrate proprie” e prelevamento di € 13.250,00 dal fondo di riserva;

­         n. 490 del 05/10/06, con il quale è stata autorizzata l’integrazione di € 6.000,00 del capitolo 2/16/13 “Centro di elaborazione informatica di testi e immagini nella tradizione letteraria” mediante prelevamento dal fondo di riserva;

­         n. 491 del 05/10/06, con il quale, secondo quanto disposto dalla legge 23 dicembre 2005, n. 266, sono stati autorizzati i decrementi degli impegni residui 2005 e degli impegni di competenza derivanti dalle riduzioni di spesa per incarichi di consulenza, i trasferimenti dell’avanzo di amministrazione e delle somme risultanti sul capitolo 1/11/7 “Trasferimenti passivi” per complessivi € 5.166,67 e il versamento della suddetta somma al Fondo nazionale per le politiche sociali;

­         n. 493 del 05/10/06, con il quale sono state autorizzate le integrazioni dei capitoli relativi agli stipendi del personale per complessivi € 152.300,00 utilizzando le economie verificatesi durante l’anno a seguito di spostamenti interni, variazioni part-time e cessazioni;

­         n. 503 del 12/10/06, con il quale è stata autorizzata l’integrazione di € 8.400,00 del capitolo 2/16/8 “Centro ricerche informatiche per le discipline umanistiche” mediante prelevamento dal fondo di riserva;

­         n. 504 del 12/10/06, con il quale è stata autorizzata l’integrazione di € 5.800,00 del capitolo 2/16/14 “Laboratorio arti visive” mediante prelevamento dal fondo di riserva;

­         n. 505 del 12/10/06, con il quale è stata autorizzata l’integrazione di € 2.600,00 del capitolo 1/1/9 “Attività concertistica” mediante prelevamento dal fondo di riserva.

   Il Consiglio direttivo ratifica infine il decreto direttoriale n. 525 del 19 ottobre 2006, con il quale sono state approvate le modifiche del regolamento per la costituzione di rapporti contrattuali per attività di ricerca a tempo determinato.

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Argomento: Approvazione del regolamento per il conferimento a soggetti esterni alla Scuola di incarichi individuali di prestazione d’opera

 

Il Consiglio direttivo ha deliberato di approvare il “Regolamento per il conferimento a soggetti esterni alla Scuola di incarichi di prestazione d’opera” di cui all’art. 67, commi 1 e 2, del regolamento per l’amministrazione la finanza e la contabilità generale della Scuola nel testo allegato.

   Con l’entrata in vigore del suddetto regolamento è abrogata l’intera Sezione III “Contratti di prestazione autonoma per programmi di ricerca” del Regolamento per la costituzione di rapporti contrattuali per attività di ricerca a tempo determinato della Scuola.

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Argomento: Modifiche al regolamento sulle modalità di assegnazione e utilizzo dei fondi per la ricerca

 

Il Consiglio direttivo ha deliberato di approvare le modifiche al regolamento sulle modalità di assegnazione e utilizzo dei fondi per la ricerca della Scuola come risultanti nella colonna destra del testo coordinato allegato con la seguente correzione: in tutte le occorrenze del testo, la parola “quadriennali” è sostituita con la parola “pluriennali”.

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Argomento: Allievi: determinazione del contributo massimo per attività di studio e ricerca fuori sede

 

Il Consiglio direttivo ha deliberato di determinare in € 6.000,00 l’ammontare massimo annuale del contributo didattico aggiuntivo da corrispondere, per l’anno accademico 2006/2007, agli allievi del corso ordinario e agli allievi del corso di perfezionamento per le loro attività di studio e di ricerca fuori sede, e di confermare ai Presidi il potere discrezionale di aumentare tale limite per casi ritenuti particolari.

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Argomento: Allievi: premi di studio “Emilio Bocca” per l’anno accademico 2006/07

 

Il Consiglio direttivo ha deliberato:

­         di determinare l’ammontare dei premi di studio “Emilio Bocca” per l’anno accademico 2006/2007 in € 2.000,00 per i laureati ed € 3.000,00 per i perfezionati o dottori di ricerca;

­         di approvare lo schema di bando di concorso per l’assegnazione del premio di studio “Emilio Bocca”, per l’anno accademico 2006/2007, per coloro che hanno conseguito la laurea magistrale, o equipollente, in “Lettere e filosofia” presso l'Università di Pisa ovvero presso l'Università degli studi di Torino;

­         di approvare lo schema di bando di concorso per l’assegnazione del premio di studio “Emilio Bocca”, per l’anno accademico 2006/2007, per coloro che hanno conseguito il diploma di perfezionamento in “Discipline filosofiche” presso la Scuola Normale Superiore di Pisa, ovvero il dottorato di ricerca in “Filosofia” presso l'Università degli studi di Torino.

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Argomento: Allievi: adeguamento del servizio lavanderia

 

Il Consiglio direttivo ha deliberato di mantenere il servizio lavanderia come attuato fino ad ora, e di autorizzare l’installazione in tutti i collegi di lavatrici, in numero adeguato al numero delle camere, da mettere a disposizione degli allievi, assumendo a carico della Scuola le spese per la manutenzione delle stesse.

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Argomento: Convenzione con il Gabinetto disegni e stampe degli Uffizi e con il Kunsthistorisches Institut di Firenze

 

Il Consiglio direttivo ha deliberato:

­         di approvare la stipula di una convenzione con il Gabinetto Disegni e Stampe degli Uffizi e il Kunsthistorisches Institut di Firenze, avente ad oggetto una collaborazione operativa finalizzata alla digitalizzazione e catalogazione informatizzata dell’intero patrimonio di disegni e stampe del Gabinetto, secondo quanto previsto nel testo allegato;

­         di approvare la stipula di una convenzione con il Gabinetto Disegni e Stampe degli Uffizi avente ad oggetto la realizzazione di tirocini formativi e di orientamento rivolti ad allievi e borsisti della Scuola, secondo quanto previsto nello schema già approvato dal Consiglio direttivo nella seduta dell’8 febbraio 2002;

­         di autorizzare il Direttore alla firma delle suddette convenzioni.

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Argomento: Convenzione con l’Università degli studi di Lecce, Dipartimento di filologia classica e scienze filosofiche

 

Il Consiglio direttivo ha deliberato di approvare il rinnovo della convenzione con l’Università degli studi di Lecce, Dipartimento di filologia classica e scienze filosofiche, per attività di ricerca e di studio di interesse del Centro di cultura medievale secondo quanto previsto nello schema allegato e ad autorizzare il Direttore alla firma dell’atto.

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Argomento: Convenzione quadro di collaborazione con l’Université Sorbonne Nouvelle – Paris III

 

Il Consiglio direttivo ha deliberato di approvare la stipula di una convenzione quadro di collaborazione con l’Université Sorbonne Nouvelle – Paris III, relativa ad attività scientifiche nel settore “Lingue, lettere, arti, società contemporanee”, secondo quanto previsto nel testo allegato e di autorizzare il Direttore alla firma dell’atto.

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Argomento: Convenzione con il Comune di Cortona per l’utilizzo del Palazzone

 

Il Consiglio direttivo ha deliberato di approvare la stipula di una convenzione con il Comune di Cortona per la collaborazione in ordine ad attività didattiche, formative e di ricerca da realizzarsi presso il Palazzone secondo quanto definito nello schema allegato, di autorizzare il Direttore alla firma dell’atto e di autorizzarlo ad apportare allo stesso le eventuali modifiche che si rendessero necessarie in sede di stipula, purché non sostanziali.

   L’entrata annua di € 20.000,00 derivante dalla suddetta convenzione sarà accertata al capitolo corrispondente al 3/7/3 “Contributi dai Comuni” dei bilanci per l’esercizio finanziario 2007 e successivi.

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Argomento: Contratto con il Ministero per i beni e le attività culturali, Direzione generale per gli archivi

 

Il Consiglio direttivo ha deliberato di approvare la stipula di una convenzione con il Ministero per i beni e le attività culturali, Direzione generale per gli archivi, avente per oggetto un incarico di ricerca nell’ambito del progetto ministeriale di indicizzazione delle fonti orali conservate in diverse istituzioni culturali italiane, secondo quanto previsto nel testo allegato e di autorizzare il Direttore alla sottoscrizione dell’atto.

   L’entrata derivante dalla suddetta convenzione e pari a € 84.000,00 (IVA al 20% inclusa) sarà accertata per € 56.000,00 al capitolo 6/14/1 “Consulenze e convenzioni di ricerca per conto terzi”; per € 14.000,00, pari all’IVA, al capitolo 6/17/5 “IVA su cessione di beni e prestazione di servizi”, e per € 14.000,00 al capitolo 6/17/2 “Rimborsi spese generali per convegni e convenzioni”. Il 40% di tale trattenuta, pari ad € 5.600,00, sarà destinata con successivo provvedimento secondo le modalità che saranno indicate dal Direttore del Laboratorio per l’analisi, la ricerca, la tutela, la tecnologia e l’economia del patrimonio culturale (LARRTE).

   La somma di € 56.000,00 viene trasferita in parte spese sul capitolo 2/16/45 “Spese per ricerche e studi conto terzi – Classe di Lettere” del bilancio per l’esercizio in corso.

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Argomento: Approvazione statuto del Consorzio nazionale interuniversitario per le scienze fisiche della materia (CNISM)

 

Il Consiglio direttivo ha deliberato di approvare le modifiche dello statuto del Consorzio Nazionale Interuniversitario per le Scienze fisiche della Materia (CNISM), come risultanti nel testo allegato e, per l’effetto, di approvare la nuova versione di statuto consortile.

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Argomento: Costituzione del consorzio per il Centro di ricerca risonanza magnetica ad alto campo (7Tesla)

 

Il Consiglio direttivo ha deliberato:

­         di autorizzare l’adesione della Scuola Normale al costituendo consorzio per il Centro di ricerca risonanza magnetica ad alto campo (7Tesla), e di approvare lo schema preliminare di statuto consortile di cui di cui al testo allegato

­         di dare mandato al Direttore di concordare gli ulteriori dettagli statutari per ottenere che l’impegno finanziario della Scuola sia limitato e proporzionale all’effettivo utilizzo della strumentazione;

­         di autorizzare il Direttore ad approvare, prima della sottoscrizione, lo schema definitivo che sarà approntato all’esito delle trattative tra le parti interessate;

­         di delegare il Direttore a nominare i rappresentanti della Scuola negli organi consortili;

­         di autorizzare il Direttore ad impegnare, sul competente capitolo previo eventuale storno dal fondo di riserva, la spesa per la prima quota consortile di spettanza della Scuola;

­         di delegare il Direttore ad adottare ogni altra decisione per dare seguito alle volontà deliberate con la presente.

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Argomento: Adesione a organismi esterni – verifica su European University Association (EUA), Comunità delle università mediterranee (CUM) e Centro “Federigo Enriques”

 

Il Consiglio direttivo ha deliberato di mantenere l’adesione della Scuola Normale al Centro Studi Enriques di Livorno, di autorizzare la corresponsione dei contributi dovuti fino all’anno in corso e di autorizzare, fino a diversa deliberazione, il pagamento del contributo associativo annuo da gravare sul capitolo 1/1/11 “Adesione a organismi internazionali e interuniversitari” del bilancio per l’esercizio in corso e corrispondenti capitoli dei bilanci per i successivi esercizi finanziari.

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Il Consiglio direttivo ha deliberato di mantenere l’adesione della Scuola Normale alla European University Association (EUA) e di autorizzare, fino a diversa deliberazione, il pagamento del contributo associativo annuo da gravare sul capitolo 1/1/11 “Adesione a organismi internazionali e interuniversitari” del bilancio per l’esercizio in corso e corrispondenti capitoli dei bilanci per i successivi esercizi finanziari.

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Il Consiglio direttivo ha deliberato di non mantenere l’adesione della Scuola Normale alla Comunità delle Università del Mediterraneo (CUM).

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Argomento: Adesione al comitato promotore della mostra sul primo Rinascimento a Siena

 

Il Consiglio direttivo ha deliberato di aderire al comitato promotore della mostra sul primo Rinascimento a Siena, in programma per il 2010 presso il complesso museale di Santa Maria della Scala a Siena.

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Argomento: Fabbisogno di personale: interventi urgenti anno 200

 

Il Consiglio direttivo ha deliberato:

­         di approvare la proposta di interventi urgenti in materia di fabbisogno di personale amministrativo e tecnico per l’anno 2006 secondo la proposta della Commissione per il personale riepilogata in allegato;

­         per dare copertura alla spesa nascente per le assunzioni di personale amministrativo e tecnico, indicate in allegato A, a carico dell’esercizio finanziario corrente, di rendere indisponibile sul capitolo 1/2/14 “Fondo per eventuali assunzioni di personale amministrativo e tecnico e relativi contributi previdenziali e IRAP” la somma complessiva di € 44.139,00, (di cui € 16.358,00 per fare fronte alla spesa per due mesi di n. 2 unità di categoria D e n. 1 unità di categoria C da assumere con rapporto di lavoro a tempo indeterminato e € 27.781,00 corrispondenti alla spesa per dodici mesi di n. 1 unità di categoria B, posizione economica B3. Il rimanente periodo di sei mesi sarà computato nel bilancio 2007).

­         di autorizzare sin d’ora il Direttore, con successivi propri provvedimenti, a stornare le somme necessarie dal predetto capitolo 1/2/14 sui capitoli interessati dalle singole assunzioni;

­         di autorizzare il Direttore amministrativo della Scuola ad avviare le procedure per le assunzioni a tempo indeterminato e determinato previste nell’anno 2006 come indicate nell’allegato.

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Argomento: Rinnovo del comando presso la Scuola di personale dell’Archivio di Stato per l’anno 2007

 

Il Consiglio direttivo ha deliberato di autorizzare la richiesta di rinnovo del comando della dott.ssa Milletta Sbrilli. Archivista di Stato, presso l’Archivio Salviati afferente al Centro Archivistico della Scuola Normale Superiore, per il periodo 1° gennaio – 31 dicembre 2007.

   La spesa complessiva per la corresponsione alla stessa del trattamento economico fisso e dell’indennità di ateneo per l’anno 2007 prevista in circa € 39.000,00, comprensiva dei contributi previdenziali e assistenziali a carico della Scuola, graverà sul capitolo 1/3/1 “Personale comandato” del bilancio per il prossimo esercizio finanziario.

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Argomento: Rinnovo contratto di ricercatore a tempo determinato

 

Il Consiglio direttivo ha deliberato di autorizzare il rinnovo, per ulteriori tre anni, del contratto di ricercatore a tempo determinato del dott. Vincenzo Piazza avente ad oggetto compiti di ricerca nell’ambito del programma “Fisica delle nanostrutture”.

   La spesa omnicomprensiva per l’anno 2006, pari a € 3.392,00, graverà sul capitolo 2/16/39 “Contratti di lavoro subordinato a tempo determinato per ricerca – Scienze” del bilancio per l’esercizio finanziario in corso; la spesa annua omnicomprensiva, pari a € 40.385,00, graverà sul corrispondente capitolo dei bilanci per i successivi esercizi finanziari.

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Argomento: Contratti di prestazione d’opera intellettuale

 

Il Consiglio direttivo ha deliberato:

- di autorizzare l’attivazione di un contratto di collaborazione coordinata e continuativa, della durata di dieci mesi, con il dott. Daniele Leccese, avente ad oggetto la gestione del sistema informatico, le elaborazioni grafiche inerenti le attività del Centro di elaborazione informatica di testi e immagini nella tradizione letteraria e l’elaborazione delle immagini relative ai progetti dello stesso Centro.

   La spesa omnicomprensiva, pari a € 12.615,00 graverà sul capitolo 2/16/13 “Centro di elaborazione informatica di testi e immagini nella tradizione letteraria” del bilancio di previsione dell’esercizio finanziario in corso e successivo.

- di autorizzare l’attivazione di un contratto di collaborazione coordinata e continuativa, della durata di otto mesi, con la dott.ssa Michela Diana, avente ad oggetto l’attività di orientamento e tutoraggio degli studenti stranieri finalizzata a un loro migliore inserimento nell’ambiente accademico della Scuola, con particolare riferimento alla rimozione degli ostacoli linguistici e training in lingua italiana.

   La spesa omnicomprensiva, pari a € 4.500,00 graverà sul capitolo 1/7/6 “Contributi ed erogazioni ad allievi del corso di perfezionamento e borsisti stranieri – attività di tutorato”, del bilancio di previsione dell’esercizio finanziario in corso e successivo.

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Argomento: Edilizia: proposta di riorganizzazione degli spazi al Collegio D’Ancona

 

Il Consiglio direttivo ha deliberato di dare mandato al Dirigente della Divisione gestione e sviluppo risorse tecniche della Scuola di attivare le procedure necessarie per inserire, nell’ambito della progettazione dei lavori di “adeguamento tecnico-funzionale del servizio di cucina, dispensa e sala da pranzo del Collegio D’Ancona” la soluzione progettuale finalizzata ad una utilizzazione degli spazi del secondo e terzo piano del Collegio D’Ancona, già previsti come camere, come studi per l’attività istituzionale del personale docente, ricercatori e perfezionandi. 

   Nell’ambito del suddetto mandato dovrà essere verificata la possibilità di proporre al soggetto aggiudicatario dei servizi di progettazione esecutiva e direzione lavori delle opere predette una parziale modifica della progettazione definitiva per consentire uno sviluppo omogeneo e interattivo tra progettazione definitiva e progettazione esecutiva.

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Argomento: Stagione concertistica 2007/2008

 

Il Consiglio direttivo ha deliberato:

­         di approvare il programma della Stagione “I Concerti della Normale 2007/2008”;

­         di approvare il bilancio preventivo di spesa della Stagione concertistica 2007/2008);

­         di approvare i prezzi di vendita degli abbonamenti e dei biglietti riportati nel documento allegato, confermando l’estensione a tutto il personale della Scuola della possibilità di acquistare gli abbonamenti e i biglietti usufruendo della riduzione massima prevista;

­         di prevedere n. 170 biglietti omaggio per concerto, da gestire in conformità alla proposta precedentemente descritta;

­         di rinnovare la convenzione con la Fondazione Teatro Verdi di Pisa secondo quanto previsto nel testo allegato confermando tra l’altro la riduzione dei prezzi di vendita degli abbonamenti riservata, in condizione di reciprocità, agli abbonati alla Stagione lirica o di prosa o di danza del Teatro Verdi di Pisa;

­         di approvare lo schema di convenzione allegato da stipulare con l’Azienda regionale per il diritto allo studio universitario di Pisa;

­         di approvare lo schema di convenzione allegato da stipulare con i soggetti indicati nell’elenco allegato (all. F);

­         di autorizzare il Direttore a stipulare le convenzioni sopra riferite, apportandovi le eventuali modifiche che si rendessero necessarie, purché non sostanziali;

­         di autorizzare il Direttore a modificare il programma della Stagione Concertistica 2007/2008, ed il bilancio preventivo, qualora ciò si rendesse necessario per cause comunque non dipendenti dalla Scuola.

   L’onere economico complessivo di € 292.000,00 sarà interamente imputato sul capitolo 1/1/9 “Attività concertistica” del bilancio per l’esercizio 2007.

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Argomento: Richieste di patrocinio

 

Il Consiglio direttivo ha deliberato di concedere il patrocinio della Scuola Normale Superiore alla terza edizione del workshop “Semantic Web Applications and Perspectives” che si terrà a Pisa dal 18 al 20 dicembre 2006; il Consiglio direttivo concede inoltre l’uso dei locali della Scuola per ospitare il suddetto workshop.

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Il Consiglio direttivo ha deliberato di non concedere il patrocinio della Scuola per un convegno in memoria del filosofo Lanza del Vasto sulle tematiche della non violenza.

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Il Consiglio direttivo ha deliberato di concedere il patrocinio della Scuola Normale Superiore all’incontro di studio su “Teleologia ed estetica in Kant”, indetto dalla Società italiana di studi kantiani per il 30 ottobre 2006; il Consiglio direttivo concede inoltre l’uso della Sala degli Stemmi per l’incontro di studio e l’Assemblea dei soci che avverrà immediatamente dopo.

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Il Consiglio direttivo ha deliberato di concedere  il patrocinio della Scuola Normale Superiore al convegno internazionale “Dal convento alla città. La filosofia di Francesco da Prato O.P., XIV secolo” che si terrà nelle giornate di venerdì 18 e sabato 19 maggio 2007 presso la Sala Consiliare del Comune di Prato.

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Argomento: Discarico inventariale

 

Il Consiglio direttivo ha deliberato di autorizzare il discarico inventariale, ai sensi dell’art. 44 del regolamento per l’amministrazione, la finanza e la contabilità generale della Scuola, dei beni di cui agli elenchi allegati (all. A e B) per un valore complessivo di € 9.874,16.

   Per una assegnazione dei beni che eventualmente possano interessare verranno sentiti, nell’ordine, gli allievi e il personale della Scuola Normale; gli istituti scolastici; la Croce Rossa. I beni rimanenti saranno distrutti.

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Argomento: Varie ed eventuali

 

Il Consiglio direttivo ha deliberato di delegare il Direttore ad adottare i provvedimenti necessari per dare attuazione all’accordo sul trattamento accessorio del personale tecnico e amministrativo, ivi compresi quelli relativi agli incarichi di responsabilità al personale di categoria D (art. 63, comma 3, del CCNL).

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Il Consiglio direttivo ha deliberato di approvare la stipula della convenzione quadro con l’Associazione per l’elaborazione informatica delle fonti storico-artistiche di Firenze, finalizzata allo sviluppo di attività di ricerca e di studio per lo scambio delle conoscenze di carattere tecnico-scientifico raggiunte nelle materie di comune interesse delle parti, secondo quanto previsto nel testo allegato e ad autorizzare il Direttore alla firma dell’atto.

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Il Consiglio direttivo ha deliberato di approvare la partecipazione della Scuola al progetto “Cantiere Mediterraneo” (CANTIMED) e alle attività che saranno svolte in tale ambito in collaborazione con i soggetti sottoscrittori del protocollo d’intesa.

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Il Consiglio direttivo ha deliberato di nominare una commissione, composta dai professori Fulvio Ricci, Massimo Mugnai, Mario Vietri e Marcello De Cecco, con il compito di vagliare la proposta di partecipazione della Scuola Normale alla Scuola IMT (Istituzioni, Mercati, Tecnologie) Alti Studi di Lucca, anche mediante appositi incontri con il Direttore dell’IMT, e di riportare i risultati di tale fase istruttoria al Consiglio direttivo in una prossima seduta.

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