Consiglio direttivo – Seduta del 1° dicembre 2006

Ordine del giorno

 

1.      Approvazione verbale precedente seduta

2.      Comunicazioni

3.      Ratifica decreti direttoriali

4.      Approvazione del bilancio di previsione per l’esercizio finanziario 2007

5.      Programma edilizio triennale 2007-2007

6.      Collaborazioni part-time con allievi della Scuola, pianificazione 2007

7.      Nomina del Direttore del Laboratorio di storia, archeologia e topografia del mondo antico e del Direttore del Laboratorio informatico per le lingue antiche

8.      Nomina della Commissione consultiva per la musica

9.      Centri autonomi della Scuola, proroga degli organi

10.  Approvazione del regolamento sui tirocini formativi e di orientamento

11.  Modifiche al regolamento per la ripartizione dell’incentivo economico di cui al comma 1 dell’art. 18 della legge n. 109/1994 e s.m.i.

12.  Progetti FIRB internazionalizzazione bando 2003, accettazione e anticipazione di cassa

13.  Convenzione quadro con il Laboratorio museotecnico Goppion

14.  Contratto con il CNR-INFM per licenza di brevetto

15.  Richieste di patrocinio

16.  Discarico inventariale

17.  Varie ed eventuali

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Argomento: Approvazione verbale precedente seduta

 

Il Consiglio direttivo ha approvato il processo verbale della seduta del 25 ottobre 2006.

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Argomento: Ratifica decreti direttoriali

 

Il Consiglio direttivo ha deliberato di ratificare i seguenti decreti direttoriali:

-         n. 529 del 23/10/06 con il quale è stato accettato il finanziamento di € 40.000,00 riconosciuto dalla Associazione Italiana per la Ricerca sul cancro (AICR) a favore del progetto “Role of DNA topoisomerases…”, responsabile scientifico prof. Arturo Falaschi, e ripartita la relativa trattenuta operata dalla Scuola;

-         n. 530 del 24/10/06, con il quale è stato approvato l’affidamento di incarico alla SIR S.r.l. di Pisa per la revisione e la certificazione delle spese sostenute dalla Scuola, per la realizzazione del progetto “Diligent – A Digital Library Infrastructure on Grid Enabled Technology (n. 004260), responsabile scientifico prof.ssa Lina Bolzoni, per una spesa complessiva di € 1.300,00;

-         n. 533 del 24/10/2006, con il quale è stata approvato il testo dell’atto aggiuntivo alla convenzione con l’Università di Borgogna - Digione per la cotutela della tesi di dottorato della dr.ssa Claire Challeat;

-         n. 543 del 26/10/06 con il quale è stato accettato il contributo di € 15.000,00 riconosciuto dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Lucca a favore del progetto “Junior Visiting Positions”, responsabile scientifico prof. Mariano Giaquinta, e ripartita la relativa trattenuta operata dalla Scuola;

-         n. 548 del 26/10/06 con il quale è stato accettato il contributo di € 30.000,00 riconosciuto dall’Istituto Superiore di Sanità a favore del progetto “Eziopatogenesi, studi immunologici e virologici dell’HIV/AIDS”, responsabile scientifico dr.ssa Anna Cereseto, e ripartita la relativa trattenuta operata dalla Scuola;

-         n. 559 del 30/10/06 con il quale è stato autorizzato il conferimento di due assegni di ricerca biennali, presso la classe di Lettere, per la collaborazione al programma “Analisi delle politiche regionali per i sistemi museali”, per una spesa complessiva di € 86.976,00;

-         n. 565 del 02/11/06 con il quale è stato autorizzato il conferimento di un assegno di ricerca annuale, presso la classe di Scienze, per la collaborazione al programma “Modulation of intersubband polaritons”, per una spesa complessiva di € 18.120,00;

-         n. 573 del 03/11/06, con il quale è stata autorizzata la stipula di una convenzione con l’Istituto dell’Enciclopedia Italiana fondata da G. Treccani S.p.A. per l’effettuazione di tirocini formativi da parte degli allievi;

-         n. 578 del 03/11/06, con il quale è stata autorizzata la copertura di un posto di categoria D – area amministrativa-gestionale presso la Segreteria per la Ricerca, mediante attuazione di una procedura di mobilità volontaria;

-         n. 579 del 07/11/06, con il quale è stato affidato all’ing. arch. Francesco Tomassi l’incarico di Direttore dei lavori di restauro ed adeguamento normativo e funzionale del Compendio di San Silvestro ;

-         n. 580 del 07/11/06 con il quale è stato autorizzato il conferimento di un assegno di ricerca biennale, presso la classe di Lettere, per la collaborazione al programma “Analisi e definizione di standard …”, per una spesa complessiva di € 43.510,00;

-         n. 606 del 17/11/06, con il quale è stata autorizzata la stipula di una convenzione con Telecom Italia S.p.A. per l’effettuazione di tirocini formativi da parte degli allievi;

-         n. 607 del 17/11/06, con il quale sono state indette le consultazioni elettorali per le elezioni dei rappresentanti degli allievi nel Consiglio direttivo e nei Consigli delle Classi e dei rappresentanti dei titolari di assegni di ricerca e di borse post-dottorali nei Consigli delle Classi, per l’anno 2007;

   Il Consiglio direttivo ratifica inoltre i seguenti decreti direttoriali di storno e variazioni di bilancio:

­         n. 574 del 03/11/06, con il quale è stata autorizzata l’integrazione di € 5.000,00 del capitolo 2/16/7 “Laboratorio di neurobiologia” mediante storno dal fondo di riserva;

­         n. 575 del 03/11/06, con il quale è stata autorizzata l’integrazione di € 48.388,00 del capitolo 2/12/2 “Acquisto e rinnovamento di mobilie e arredi” mediante storno di pari importo dal capitolo 2/13/2 “Manutenzione straordinaria, ripristini e trasformazione di immobili e impianti”;

­         n. 577 del 03/11/06, con il quale è stata autorizzata l’integrazione di € 1.400,00 del capitolo 1/7/22 “Spese per analisi periodiche e legge 155” mediante storno di pari importo dal capitolo 1/7/16 “Mensa”.

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Argomento: Approvazione del bilancio di previsione per l’esercizio finanziario 2007

 

Il Consiglio direttivo ha deliberato di approvare il bilancio preventivo della Scuola normale superiore per l’esercizio finanziario 2007.

   Il Consiglio direttivo ha autorizzato il Direttore a riportare, non appena questo sarà possibile, gli stanziamenti dei vari capitoli al livello previsto inizialmente.

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Argomento: Programma edilizio triennale 2007-2007

 

Il Consiglio direttivo ha deliberato di approvare la programmazione edilizia per il triennio 2007-2009 secondo le linee predisposte dal Dirigente della Divisione gestione e sviluppo risorse tecniche di concerto con il Prorettore all’edilizia e il Prorettore al bilancio.

   Il Consiglio direttivo dà mandato al Dirigente della Divisione gestione e sviluppo risorse tecniche di provvedere nei termini di legge, secondo quanto previsto dall’Autorità per la vigilanza sui contratti pubblici di lavori, servizi e forniture, all’invio delle informazioni richieste all’Osservatorio dei lavori pubblici.

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Argomento: Collaborazioni part-time con allievi della Scuola, pianificazione 2007

 

Il Consiglio direttivo ha deliberato di autorizzare l’assegnazione di complessive 6760 ore per collaborazioni part-time con allievi della Scuola, confermando la retribuzione oraria da corrispondere agli allievi di € 7,75, e di assegnare alle strutture richiedenti le ore indicate nella colonna 5 del prospetto riepilogativo sintetico.

   All’onere complessivo pari a € 52.390,00 sarà fatto fronte mediante impegno al capitolo 1/4/17  Collaborazioni con allievi della Scuola” del bilancio per l’esercizio 2007.

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Argomento: Nomina del Direttore del Laboratorio di storia, archeologia e topografia del mondo antico e del Direttore del Laboratorio informatico per le lingue antiche

 

Il Consiglio direttivo ha deliberato di confermare il prof. Carmine Ampolo quale direttore sia del Laboratorio di storia, archeologia e topografia del mondo antico sia del Laboratorio informatico per le lingue antiche, nelle more dell’adozione del regolamento previsto all’art. 24, ultimo comma, dello Statuto.

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Argomento: Nomina della Commissione consultiva per la musica

 

Il Consiglio direttivo ha deliberato di nominare nel modo seguente la Commissione consultiva per la musica per l’anno 2007:

­         Direttore della Scuola

­         Vicedirettore della Scuola

­         Direttore artistico (maestro Carlo de Incontrera)

­         prof. Giuseppe Da Prato

­         prof. Lorenzo Foà

­         dott. Simone Toscani

­         dott. Carlo Pernigotti

­         dott. Edoardo Sinibaldi

­         Rappresentante della Fondazione Cassa di Risparmio di Pisa

­         Rappresentante della Fondazione Teatro di Pisa

­         Rappresentante dell’Opera della Primaziale Pisana

­         Rappresentante dell’Associazione Amici della Scuola Normale Superiore

­         Assessore alla Cultura del Comune di Pisa

­         Rappresentante allievi

­         Rappresentante degli abbonati alla Stagione concertistica (prof. Bruno Barsella)

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Argomento: Centri autonomi della Scuola, proroga degli organi

 

Il Consiglio direttivo ha deliberato di prorogare le competenze del Consiglio di Biblioteca e Consiglio del Centro di elaborazione dell’informazione e del calcolo, così come attualmente composti, nelle more dell’adozione dei regolamenti previsti rispettivamente all’art. 22, ultimo comma, e all’art. 23, ultimo comma, dello Statuto.

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Argomento: Approvazione del regolamento sui tirocini formativi e di orientamento

 

Il Consiglio direttivo ha deliberato di rimandare a una successiva seduta l’approvazione del regolamento sui tirocini formativi e di orientamento della Scuola Normale Superiore.

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Argomento: Modifiche al regolamento per la ripartizione dell’incentivo economico di cui al comma 1 dell’art. 18 della legge n. 109/1994 e s.m.i.

 

Il Consiglio direttivo ha deliberato di approvare le modifiche al regolamento per la ripartizione dell’incentivo economico di cui all’art. 18, primo comma, della legge n. 109/1994 e successive modificazioni e integrazioni, come riportate nella colonna di destra del testo allegato.

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Argomento: Progetti FIRB internazionalizzazione bando 2003, accettazione e anticipazione di cassa

 

Il Consiglio direttivo ha deliberato di approvare il progetto FIRB Internazionalizzazione bando 2003 dal titolo “Semiconduttori unidimensionali autoassemblati e loro applicazioni dispositivistiche” (cod. Cineca RBIN067A39, decreto ministeriale n. 2302 del 7 novembre 2006), di cui il prof. Fabio Beltram è coordinatore scientifico e il dott. Vincenzo Piazza è responsabile scientifico per l’unità di ricerca Scuola Normale, e di accettare il relativo cofinanziamento assegnato, pari ad € 365.000,00 (di cui € 120.000,00 destinati al finanziamento dell’attività di giovani ricercatori).

   L’entrata complessiva derivante dal cofinanziamento assegnato, pari ad € 365.000,00, sarà accertata per € 332.500,00 al capitolo 2/03/2 “Assegnazioni per ricerca scientifica - ricerca di interesse nazionale e sviluppo delle scienze” e trasferita in spesa al capitolo 2/16/18 “Cofinanziamenti per ricerca ministeriali - Classe di Scienze”, e per € 32.500,00 al capitolo 6/17/02 “Rimborsi spese generali per convegni e convenzioni” e trasferita in spesa per essere assegnata nella maniera seguente:

-         per € 9.750,00 all’entrata generale della Scuola;

-         per € 9.750,00 a incremento del fondo per la produttività del personale tecnico e amministrativo della Scuola;

-         per € 13.000,00 alle strutture coinvolte nell’attività del progetto; di questi, € 6.500,00 sono considerati fra le entrate proprie della Scuola, mentre € 6.500,00 sono destinati al fondo per il lavoro straordinario del personale tecnico e amministrativo, e più in particolare € 3.900,00 al personale tecnico e amministrativo del Laboratorio di fisica e € 2.600,00 al personale della Divisione risorse finanziarie e della Divisione risorse umane.

   Il Consiglio direttivo autorizza l’impegno e, in caso di necessità e compatibilmente con le esigenze di cassa della Scuola, l’anticipazione corrispondente all’importo come sopra determinato.

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Il Consiglio direttivo ha deliberato di approvare il progetto FIRB Internazionalizzazione bando 2003 dal titolo “Fenomeni quantistici in punti quantici a semiconduttore” (cod. Cineca RBIN06JB4C, decreto ministeriale n. 2302 del 7 novembre 2006), di cui il prof. Fabio Beltram è coordinatore scientifico e il dott. Pasqualantonio Pingue è responsabile scientifico per l’unità di ricerca Scuola Normale, e di accettare il relativo cofinanziamento assegnato, pari ad € 301.440,00 (di cui € 120.000,00 destinati al finanziamento dell’attività di giovani ricercatori).

   L’entrata complessiva derivante dal cofinanziamento assegnato, pari ad € 301.440,00, sarà accertata per € 272.296,00 al capitolo 2/03/2 “Assegnazioni per ricerca scientifica - ricerca di interesse nazionale e sviluppo delle scienze” e trasferita in spesa al capitolo 2/16/18 “Cofinanziamenti per ricerca ministeriali - Classe di Scienze”, e per € 29.144,00 al capitolo 6/17/02 “Rimborsi spese generali per convegni e convenzioni” e trasferita in spesa per essere assegnata nella maniera seguente:

-         per € 8.743,20 all’entrata generale della Scuola;

-         per € 8.743,20 a incremento del fondo per la produttività del personale tecnico e amministrativo della Scuola;

-         per € 11.657,60 alle strutture coinvolte nell’attività del progetto; di questi, € 5.828,80 sono considerati fra le entrate proprie della Scuola, mentre € 5.828,80 sono destinati al fondo per il lavoro straordinario del personale tecnico e amministrativo, e più in particolare € 3.497,28 al personale tecnico e amministrativo del Laboratorio di fisica e € 2.331,52 al personale della Divisione risorse finanziarie e della Divisione risorse umane.

   Il Consiglio direttivo autorizza l’impegno e, in caso di necessità e compatibilmente con le esigenze di cassa della Scuola, l’anticipazione corrispondente all’importo come sopra determinato.

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Argomento: Convenzione quadro con il Laboratorio museotecnico Goppion

 

Il Consiglio direttivo ha deliberato di approvare la stipula di una convenzione quadro con il Laboratorio museotecnico Goppion secondo quanto previsto nel testo allegato con la seguente correzione all’art. 3, primo comma, dove dopo la parola “Direttore” sono aggiunte le parole “del Laboratorio per l'analisi, la ricerca, la tutela, la tecnologia e l’economia del patrimonio culturale”, e di autorizzare il Direttore alla firma dell’atto relativo.

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Argomento: Contratto con il CNR-INFM per licenza di brevetto

 

Il Consiglio direttivo ha deliberato di approvare la stipula dell’accordo per l’acquisizione della licenza d’uso del brevetto INFM-CNR per un laser THz a semiconduttore incorporante guida d’onda a confinamento plasmonico controllato, di cui allo schema allegato.

   La spesa complessiva di € 18.000,00, oltre i costi per i diritti di mantenimento in vita del brevetto, graverà sui fondi di ricerca del Laboratorio di fisica.

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Argomento: Richieste di patrocinio

 

Il Consiglio direttivo ha deliberato di concedere il patrocinio della Scuola Normale Superiore all’iniziativa per la commemorazione di Giosuè Carducci nel centenario del ricevimento del premio Nobel, consistente nella riproduzione anastatica del primo libro di poesie “Le rime” del 1857, e di autorizzare l’apposizione sul volume in questione del logo istituzionale della Scuola.

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Il Consiglio direttivo ha deliberato di non concedere il patrocinio della Scuola Normale Superiore al convegno in memoria del prof. Ivos Margoni organizzato dal Liceo classico “Andrea Maffei” di Riva del Garda (TN).

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Argomento: Discarico inventariale

 

Il Consiglio direttivo ha deliberato di autorizzare il discarico inventariale, ai sensi dell’art. 44 del regolamento per l’amministrazione, la finanza e la contabilità generale della Scuola, della seguente attrezzatura:

- n. 1 sega a nastro V380 motore HP3, inventariata al numero 2711 con il vecchio valore di acquisto di € 2.667,50.

   Il Consiglio direttivo, previa verifica regolamentare, autorizza l’assegnazione del suddetto bene al sig. Ivano Landucci che la ritirerà a proprie spese e dopo aver versato alla Scuola l’importo di € 1,00.

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Argomento: Varie ed eventuali

 

Il Consiglio direttivo ha deliberato di accettare il contributo di € 350.000,00 concesso dalla Fondazione Monte dei Paschi di Siena e finalizzato alla “Parziale copertura della rata annua del mutuo acceso per la ristrutturazione del complesso di S. Silvestro”, dichiarando contestualmente che a fronte della quota di spesa coperta dalla Fondazione la Scuola non ha ottenuto, né richiesto né richiederà contributi pubblici o privati a fondo perduto.

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Il Consiglio direttivo ha deliberato di accettare il contributo di € 150.000,00 concesso dalla Fondazione Monte dei Paschi di Siena e finalizzato alla “Implementazione del laboratorio di crescita dedicato alla sintesi di nanofili a semiconduttore - 2° tranche”, dichiarando contestualmente che a fronte della quota di spesa coperta dalla Fondazione la Scuola non ha ottenuto, né richiesto né richiederà contributi pubblici o privati a fondo perduto.

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Il Consiglio direttivo ha deliberato di accettare il contributo di € 100.000,00 concesso dalla Fondazione Monte dei Paschi di Siena e finalizzato alla “Identificazione bersagli molecolari per la progettazione di nuovi farmaci antitumorali”, dichiarando contestualmente che a fronte della quota di spesa coperta dalla Fondazione la Scuola non ha ottenuto, né richiesto, né richiederà contributi pubblici o privati a fondo perduto.

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Il Consiglio direttivo ha deliberato di approvare il progetto esecutivo per i lavori di sistemazione degli ambienti del Centro di elaborazione dell’informazione e del calcolo presso il Palazzo della Carovana, redatto dall’ing. Massimo Salvetti della Divisione gestione e sviluppo risorse tecniche e composto di  relazione - quadro economico, capitolato speciale di appalto, elenco prezzi unitari, stima dei lavori, calcoli impianto elettrico, elaborati grafici (n. 4 tavole), piano di sicurezza e coordinamento, fascicolo della sicurezza, e di approvare il seguente quadro economico:

Lavori edili ed economia               15.017,78

Impianto condizionamento             37.170,00

Impianti elettrici e speciali              18.673,00

Oneri per la sicurezza                      1.450,00

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Totale                                           72.310,78

IVA 20%                                     14.462,16

Incentivazione 2%                           1.446,22

Imprevisti                                        1.780,84

                                              -----------------

Totale generale                             90.000,00

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   All’onere complessivo presunto quantificato in € 90.000,00 sarà fatto fronte mediante utilizzo dei fondi ministeriali per l’edilizia universitaria.

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