Consiglio direttivo – Seduta del 14 febbraio 2007

Ordine del giorno

 

1.      Approvazione verbale precedente seduta

2.      Comunicazioni

3.      Ratifica decreti direttoriali

4.      Allievi: convenzioni per tesi di dottorato in cotutela

5.      Allievi: rinnovo dell’accordo di collaborazione culturale e scientifica con l’Università di Tokyo

6.      Allievi: Lifelong Learning Program 2007-2013, approvazione “Erasmus Policy Statement”

7.      Nomina della commissione di selezione e scarto dei documenti archivistici

8.      Rinnovo della convenzione con l’Associazione Coro Vincenzo Galilei

9.      Convenzione SNS-CNR, determinazione contributo annuale

10.  Edizioni della Normale, convenzione di distribuzione pubblicazioni Scienze

11.  Progetto Palazzo della Canonica, determinazioni

12.  Edilizia: Palazzo della Carovana, progettazione esecutiva dell’adeguamento normativo della cabina elettrica

13.  Edilizia: Complesso San Silvestro – laboratori di fisica, progettazione per appalto concorso di fornitura della clean room

14.  Contratti di prestazione d’opera intellettuale

15.  Varie ed eventuali

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Argomento: Approvazione verbale precedente seduta

 

Il Consiglio direttivo ha approvato il processo verbale della seduta del 17 gennaio 2007.

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Argomento: Ratifica decreti direttoriali

 

Il Consiglio direttivo ha deliberato di ratificare i seguenti decreti direttoriali:

-         n. 7 del 10/01/07, con il quale sono state indette le consultazioni suppletive per l’elezione di rappresentanti degli allievi negli organi collegiali della Scuola;

-         n. 9 del 10/01/07, con il quale è stata approvata la stipula di un contratto con la Regione Toscana per l’aggiornamento della banca dati CODEX e del webhosting del sistema e delle banche dati CODEX e LAIT da parte del Centro Signum, ed è stata accertata l’entrata di € 6.000,00;

-         n. 15 del 11/01/07, con il quale è stato autorizzato il rinnovo dell’assegno di ricerca della dott.ssa Arianna Sabò per la collaborazione al programma “Studio della regolazione trascrizionale di HIV-1 da parte del complesso cellulare pTEFb”, per una spesa complessiva di € 9.060,00;

-         n. 17 del 12/01/07, con il quale è stata autorizzata la stipula di una convenzione con il Senato della Repubblica, Ufficio degli Affari Generali, per consentire agli allievi della Scuola la realizzazione di esperienze di tirocinio formativo;

-         n. 18 del 12/01/07, con il quale è stata autorizzata la stipula di una convenzione con il Gruppo editoriale L’Espresso S.p.A. per consentire agli allievi della Scuola la realizzazione di esperienze di tirocinio formativo;

-         n. 34 del 18/01/07, con il quale è stata autorizzata l’emissione di un mandato di € 10.000,00 in favore del direttore del Centro di ricerca matematica “Ennio De Giorgi” che utilizzerà detto fondo per il pagamento urgente di docenti visitatori;

-         n. 38 del 18/01/07, con il quale è stata autorizzata la stipula di una convenzione con il Consorzio Venezia Nuova per consentire agli allievi della Scuola la realizzazione di esperienze di tirocinio formativo;

-         n. 39 del 18/01/07, con il quale è stata autorizzata la stipula di una convenzione con le Edizioni ETS per consentire agli allievi della Scuola la realizzazione di esperienze di tirocinio formativo;

-         n. 44 del 18/01/07, con il quale è stata autorizzata la stipula di una convenzione con la società Simon-Kucher & Partners – Strategy & Marketing Consultant per consentire agli allievi della Scuola la realizzazione di esperienze di tirocinio formativo;

-         n. 49 del 22/01/07, con il quale è stata autorizzata l’attivazione di un contratto per lo svolgimento di attività seminariale e di collaborazione scientifica con il dott. Hykel Hosni, per una spesa complessiva di € 6.700,00

-         n. 54 del 25/01/07, con il quale sono state aggiornate le liste per le consultazioni suppletive relative all’elezione di rappresentanti degli allievi negli organi collegiali della Scuola;

-         n. 66 del 30/01/07, con il quale è stato autorizzato il rinnovo dell’assegno di ricerca del dott. Yuri Porozov per la collaborazione al programma “Visualizzazione dei processi biomolecolari con la tecnica 3D”, per una spesa complessiva di € 18.667,00;

-         n. 67 del 30/01/07, con il quale è stata autorizzata la stipula di una convenzione con la Regione Emilia Romagna per consentire agli allievi della Scuola e agli allievi del corso di alta formazione in “Ricerca e comunicazione museale” la realizzazione di esperienze di tirocinio formativo;

-         n. 76 del 01/02/07, con il quale è stato disposto il cofinanziamento dei progetti PRIN presentati da docenti della Scuole e approvati dal Ministero, è stata applicata la decurtazione per il recupero dei costi generali di struttura e sono state disposte le variazioni di bilancio necessarie alla gestione unitaria di alcuni progetti e alla destinazione della parte residua dello stanziamento impegnato in sede di presentazione dei progetti stessi;

-         n. 81 del 06/02/07, con il quale è stata autorizzata la stipula di una convenzione con la RCS Periodici S.p.A. per consentire agli allievi della Scuola la realizzazione di esperienze di tirocinio formativo;

-         n. 83 del 07/02/07, con il quale è stato autorizzato il rinnovo dell’assegno di ricerca della dott.ssa Mariaelena Terreni per la collaborazione al programma “Studio della regolazione di integrazione virale di HIV-1 nel genoma cellulare”, per una spesa complessiva di € 18.667,00;

-         n. 86 del 07/02/07, con il quale è stata autorizzata la partecipazione della Scuola al progetto di ricerca internazionale NSERC SRO Project che il Laboratorio di fisica della Scuola realizzerà in collaborazione con l’Università di Toronto (CAN);

-         n 87 del 07/02/07, con il quale con il quale è stato disposto il cofinanziamento del progetto PRIN presentato dal prof. Burns approvato dal Ministero, è stata applicata la decurtazione per il recupero dei costi generali di struttura e sono state disposte le variazioni di bilancio necessarie alla gestione unitaria del progetto;

-         n. 89 del 08/02/07, con il quale è stato autorizzato il rinnovo dell’assegno di ricerca della dott.ssa Silvia Agostini per la collaborazione al programma “Studio della regolazione di integrazione virale di HIV-1 nel genoma cellulare”, per una spesa complessiva di € 18.667,00;

-         n. 93 del 12/02/07, con il quale sono state approvate le integrazioni all’atto costitutivo della Società Consortile Energia Toscana a r.l. per l’ingresso di nuovi soci.

   Il Consiglio direttivo ratifica inoltre i seguenti decreti di storno e variazioni di bilancio:

-         n. 2 del 05/01/07, con il quale sono stati individuati gli stanziamenti e i corrispondenti capitoli di bilancio relativamente ai lavori, alle forniture e ai servizi da eseguirsi in economia per l’anno 2007 ai sensi dell’apposito regolamento;

-         n. 95 del 13/02/07, con il quale sono stati disposte le integrazioni dei capitoli relativi al personale tecnico e amministrativo derivanti dalla programmazione di fabbisogno triennale mediante prelevamento di complessivi € 79.665,00 dal fondo di riserva

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Argomento: Allievi: convenzioni per tesi di dottorato in cotutela

 

Il Consiglio direttivo ha deliberato di approvare la stipula di una convenzione di cotutela con l’Université de Caen – Basse-Normandie (F) per la preparazione di una tesi su “Pascal filosofo e autore spirituale” a cura del dr. Alberto Frigo, secondo il testo allegato con la seguente correzione: in tutte le occorrenze, il nome della prof.ssa Giulia Belgioioso è sostituito dal nome del prof. Paolo Cristofolini, e di autorizzare il Direttore alla firma dell’atto apportando, nel caso lo ritenesse necessario, eventuali ulteriori modifiche non sostanziali.

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Argomento: Allievi: rinnovo dell’accordo di collaborazione culturale e scientifica con l’Università di Tokyo

 

Il Consiglio direttivo ha deliberato di approvare la proposta di rinnovo dell’accordo di collaborazione culturale e scientifica tra la Scuola e l’Università di Tokyo e il relativo regolamento di attuazione secondo quanto previsto nel testo allegato, e di autorizzare il Direttore alla firma dell’atto e ad apportare allo stesso eventuali modifiche non sostanziali che si rendessero necessarie in sede di stipula.

   La partecipazione allo scambio è limitata ad allievi del corso ordinario e di perfezionamento che abbiano ottenuto dalle rispettive Classi accademiche di riferimento appositi contributi per recarsi in soggiorno di studio presso l’Università di Tokyo.

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Argomento: Allievi: Lifelong Learning Program 2007-2013, approvazione “Erasmus Policy Statement”

 

Il Consiglio direttivo ha deliberato:

- di approvare la richiesta di candidatura per la partecipazione della Scuola al “Lifelong Learning Programme” per gli anni dal 2007 al 2013;

- di approvare la dichiarazione di strategia Erasmus nell’ambito dei principi contenuti nella Erasmus University Charter nella sua versione italiana autorizzando il Direttore ad approvarne la traduzione in lingua inglese, comprensiva della richiesta di Erasmus University Charter “extended” per lo svolgimento in ambito Erasmus anche delle attività di stage/tirocinio;

- di approvare la sottoscrizione dell’accordo bilaterale Erasmus in ambito “Lifelong Learing Programme” con la University of Cambridge relativo allo scambio annuale di due studenti afferenti ad entrambe le Classi accademiche per un periodo massimo di dieci mesi, che dispiegherà i suoi effetti a decorrere dall’anno accademico 2007/08 solo nel caso in cui la candidatura della Scuola sia approvata dalla Commissione Europea;

- di autorizzare l’integrazione delle borse Erasmus di mobilità studentesca fino al raggiungimento della somma di € 500,00 mensili, alla quale saranno aggiunti eventuali contributi ministeriali a ciò finalizzati, facendo gravare la spesa, individuata di volta in volta con apposito provvedimento, sui fondi di cui al capitolo 1/7/14 “Borse di scambio con l’estero e borse Socrates”, del quale si approva il cambio di denominazione in “Borse di scambio con l’estero, borse Socrates e borse europee”, per l’esercizio finanziario 2007 e sui capitoli corrispondenti per gli esercizi finanziari successivi;

- di autorizzare il Direttore ad approvare di volta in volta con proprio provvedimento, sentito il parere del Preside della Classe accademica interessata, gli accordi di mobilità in ambito Erasmus, secondo lo schema allegato (all. E); della sottoscrizione di tali accordi sarà data comunicazione ai Consigli di Classe e al Consiglio direttivo.

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Argomento: Nomina della commissione di selezione e scarto dei documenti archivistici

 

Il Consiglio direttivo ha deliberato di nominare la Commissione per la selezione e lo scarto dei documenti archivistici nella seguente composizione:

­         prof. Mario Rosa, Direttore del Centro archivistico, con funzioni di presidente;

­         dott. Claudio Capecchi, Direttore amministrativo;

­         dott.ssa Milletta Sbrilli, Direttore tecnico del Centro archivistico;

­         dott. Francesco Pozzi, responsabile SGO-Relazioni con il pubblico e archivio generale, con funzioni di segretario.

   La commissione avrà il compito di:

­          fornire un parere sul massimario di selezione, predisposto dall’amministrazione, che fissi i tempi di conservazione dei documenti, prima della sua approvazione da parte del Consiglio direttivo;

­         coadiuvare il Servizio protocollo e archivio della Scuola a effettuare la selezione dei documenti da avviare allo scarto e da sottoporre all’approvazione del Consiglio direttivo.

   La commissione consulterà il Responsabile per la sicurezza informatica della Scuola per adottare una procedura sicura per l’eliminazione fisica dei documenti scartati.

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Argomento: Rinnovo della convenzione con l’Associazione Coro Vincenzo Galilei

 

Il Consiglio direttivo ha deliberato di approvare il rinnovo della convenzione con l’Associazione Coro “Vincenzo Galilei” per il consolidamento e rafforzamento delle rispettive attività finalizzate alla diffusione della cultura musicale nell’ambito della Scuola Normale secondo quanto previsto nel testo allegato, e di autorizzare il Direttore a sottoscrivere l’atto e ad apportare allo stesso le eventuali modifiche che si rendessero necessarie in sede di stipula, purché non sostanziali.

   Alla spesa derivante dalla suddetta convenzione, pari a € 11.000,00, sarà fatto fronte mediante impegno al capitolo 1/1/9 “Attività concertistica” del bilancio per l’esercizio in corso.

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Argomento: Convenzione SNS-CNR, determinazione contributo annuale

 

Il Consiglio direttivo ha deliberato di riconoscere al Consiglio nazionale delle ricerche, ai sensi della convenzione generale di collaborazione scientifica e istituzionale con la Scuola Normale, un contributo finanziario nella misura ritenuta congrua dal comitato congiunto SNS-CNR, pari a € 60.000,00 per ciascuno degli anni 2005, 2006 e 2007

   Alla spesa complessiva di € 180.000,00 sarà fatto fronte mediante impegno sul capitolo 1/1/11 “Adesione a organismi internazionali e interuniversitari” del bilancio per l’esercizio in corso.

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Argomento: Edizioni della Normale, convenzione di distribuzione pubblicazioni Scienze

 

Il Consiglio direttivo ha deliberato di approvare la stipula di una convenzione con la Birkhäuser-Verlag AG, con sede a Basilea (CH), per la distribuzione delle pubblicazioni della Classe accademica di Scienze secondo quanto previsto nello schema allegato, e di autorizzare il Direttore alla firma dell’atto.

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Argomento: Progetto Palazzo della Canonica, determinazioni

 

Il Consiglio direttivo ha deliberato di approvare il Progetto Canonica e di autorizzare espressamente il Direttore a procedere nella relativa trattativa con la Regione Toscana, rinviando ad altra riunione del Consiglio direttivo l’approvazione degli atti di impegno necessari per il perfezionamento dell’acquisizione del Palazzo della Canonica nonché le decisioni in ordine allo stanziamento delle risorse necessarie al pagamento del canone di concessione e del prezzo di acquisto.

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Argomento: Edilizia: Palazzo della Carovana, progettazione esecutiva dell’adeguamento normativo della cabina elettrica

 

Il Consiglio direttivo ha deliberato di approvare il progetto esecutivo di adeguamento della cabina elettrica di trasformazione del Palazzo della Carovana redatto dall’ing. Massimiliano Micheletti e così composto: Fase I – tre tavole di progetto, relazione tecnica, capitolato speciale di appalto, elenco prezzi unitari, computo metrico estimativo, piano di sicurezza e coordinamento, elenco prezzi oneri per la sicurezza; Fase II – tre tavole di progetto, relazione tecnica, fascicolo con le caratteristiche dell’opera, capitolato speciale di appalto, elenco prezzi unitari, computo metrico estimativo, piano di manutenzione, schemi quadri elettrici, piano di sicurezza e coordinamento, elenco prezzi oneri per la sicurezza e comportante il seguente quadro economico:

Lavori – Fase I:

­         Opere edili                                                       23.260,00

­         Impianti elettrici e speciali                                    1.970,00

­         Economie                                                           4.770,00

                                                                              -----------

Totale lavori                                                           30.000,00

­         Oneri per la sicurezza                                          1.000,00

                                                                              -----------

Totale fase I                                                           31.000,00                      31.000,00

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Lavori – Fase II:

­         Opere edili                                                       21.100,55

­         Impianti elettrici e speciali                                135.728,95

­         Economie                                                           8.170,50

                                                                              -----------

Totale lavori                                                         165.000,00

­         Oneri per la sicurezza                                          3.000,00

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Totale fase II                                                        168.000,00                    168.000,00

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Totale generale lavori                                                                                  199.000,00

Somme a disposizione:

­         Imprevisti (10%)                                               19.900,00

­         Spese tecniche                                                  18.278,39

­         IVA lavori                                                        39.800,00

­         IVA somme a disposizione                                  8.435,68

­         Incentivo                                                            1.000,00

                                                                              -----------

Totale somme a disposizione                                   87.414,07                      87.414,07

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Importo totale dell’intervento                                                                      286.414,07

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   All’onere economico complessivo di € 286.414,07 derivante dall’esecuzione dell’intervento sarà fatto fronte mediante impegno sul capitolo 2/13/03 “Spese su finanziamenti ministeriali per l’edilizia universitaria” del bilancio per l’esercizio in corso.

   Alla spesa di € 13.272,35 quale onere richiesto dall’ENEL per lo spostamento dell’impianto sarà fatto fronte nell’ambito del suddetto impegno utilizzando eventuali economie di gara oppure mediante apposito impegno che il Direttore è autorizzato ad assumere con proprio provvedimento sui fondi per l’edilizia universitaria.

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Argomento: Edilizia: Complesso San Silvestro – laboratori di fisica, progettazione per appalto concorso di fornitura della clean room

 

Il Consiglio direttivo ha deliberato di approvare il progetto preliminare per la fornitura della “clean room” ai laboratori del Compendio di San Silvestro comprensivo di capitolato prestazionale, calcolo sommario della spesa, prime indicazioni e disposizioni per la sicurezza e n. 6 tavole di elaborato progettuale, comportante il seguente quadro economico:

Parti d’opera:

­         Opere di costruzione e materiali prefabbricati                                     € 129.000,00

­         Opere meccaniche                                                                               € 90.000,00

­         Opere elettriche                                                                                   € 10.000,00

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Totale importo parti d’opera in appalto                                                    € 229.000,00

Importo relativo agli oneri per la sicurezza, non soggetto

a ribasso d’asta, ai sensi dell'art. 12,comma 1 del D.Lgs. 494/’96                 € 1.000,00

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Totale importo appalto                                                                             € 230.000,00

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   All’onere economico complessivo di € 276.000,00 IVA compresa sarà fatto fronte mediante impegno sul capitolo 2/13/03 “Spese su finanziamenti ministeriali per l’edilizia universitaria” del bilancio per l’esercizio in corso.

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Argomento: Contratti di prestazione d’opera intellettuale

 

Il Consiglio direttivo ha deliberato:

1) di autorizzare l’attivazione di un contratto di collaborazione coordinata e continuativa, della durata di undici mesi, con il dr. Alessio Arnese, avente ad oggetto le seguenti attività:

- collaborazione alla realizzazione della pagina web del Laboratorio di storia, archeologia e topografia del mondo antico, alla definizione del database per le immagini del Laboratorio e, in generale, alla gestione delle risorse informatiche del Laboratorio;

- inserimento nel sistema Mnemosys di dati di scavo e ricognizione sia delle campagne precedenti che di quelle che si svolgeranno nel 2007;

- potenziamento del sistema Mnemosys mediante una utility che consenta la creazione di matrix;

- addestramento di unità del personale del Laboratorio alla implementazione del sistema GIS e alle più semplici procedure per ricerche e inserimento di riferimenti topografici.

   La spesa omnicomprensiva, pari a € 17.820,00 graverà sul capitolo 2/16/04 “Laboratorio di storia, archeologia e topografia del mondo antico” del bilancio di previsione dell’esercizio finanziario in corso e successivo.

2) di autorizzare l’attivazione di un contratto di collaborazione coordinata e continuativa, della durata di dodici mesi, con la sig.ra Laura Marina Volpi avente ad oggetto l’analisi statistica di dati elettrofisiologici e comportamentali su soggetti sottoposti ad arricchimento ambientale.

   La spesa omnicomprensiva, pari a € 16.512,00 graverà sul capitolo 2/16/07 “Laboratorio di neurobiologia”, del bilancio di previsione dell’esercizio finanziario in corso e successivo.

3) di autorizzare l’attivazione di un contratto di collaborazione coordinata e continuativa, della durata di dodici mesi, con la dott.ssa Beatrice Semzaconi avente ad oggetto le seguenti attività: collaborazione e supporto alla Segreteria per la ricerca per la gestione dei rapporti internazionali, europei e nazionali, sotto il profilo economico, amministrativo e contabile e la creazione di canali informativi con i competenti uffici in materia dell’Unione Europea.

   Alla spesa complessiva di € 25.000,00 sarà fatto fronte mediante impegno al capitolo 1/3/2 “Contratti per prestazioni d’opera”, incrementato di pari importo con storno dal capitolo 2/16/49 “Stipendi al personale tecnico e amministrativo e relativi contributi”, del bilancio di previsione dell’esercizio finanziario in corso.

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Argomento: Varie ed eventuali

 

Il Consiglio direttivo ha deliberato:

­         di esprimere parere contrario in ordine alla concessione della Piazza dei Cavalieri per lo svolgimento di cinque rappresentazioni di “Opera Festival” nel mese di luglio 2007.

­         di esprimere parere favorevole alla concessione della Piazza dei Cavalieri per lo svolgimento di uno spettacolo di Roberto Benigni nel corso del 2007, purché siano rispettate le condizioni di un basso livello di rumorosità e della celerità nel montaggio e smontaggio della struttura di supporto.

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Il Consiglio direttivo ha rimandato alla prossima seduta l’esame di una proposta di collaborazione con la Scuola Superiore “S. Anna” per l’apertura di una sede pisana dell’Istituto Confucio

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Il Consiglio direttivo rimandato alla prossima seduta l’affidamento dell’incarico di responsabile del servizio di prevenzione e protezione della Scuola

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