Consiglio direttivo – Seduta del 17 gennaio 2007

Ordine del giorno

 

1.      Approvazione verbale precedente seduta

2.      Comunicazioni

3.      Ratifica decreti direttoriali

4.      Allievi: stipula convenzioni per tesi di perfezionamento in cotutela

5.      Allievi: accordo di scambio fra la Scuola Normale Superiore e l’University of California, Berkeley

6.      Allievi: ripartizione del fondo “Attività culturali, ricreative e sportive a favore degli allievi”

7.      Contratto con il Consorzio Forma per attività nell’ambito della convenzione tra Scuola Normale Superiore, Soprintendenza archeologica di Pompei e Arcus S.p.A.

8.      Convenzione per tirocini formativi e stage con Formatica s.r.l.

9.      Richiesta di contributi finanziari della Scuola per edizioni

10.  Incarico dirigenziale per la Divisione gestione e sviluppo risorse tecniche

11.  Nomina del rappresentante della Scuola nel condominio di Via della Faggiola

12.  Varie ed eventuali

…………….

Argomento: Approvazione verbale precedente seduta

 

Il Consiglio direttivo ha approvato il processo verbale della seduta del 1° dicembre 2006

…………….

Argomento: Ratifica decreti direttoriali

 

Il Consiglio direttivo ha deliberato di ratificare i seguenti decreti direttoriali:

-         n. 609 del 21/11/06, con il quale è stata autorizzata la stipula di una convenzione con l’Associazione “Memofonte – Studio per l’Elaborazione Informatica delle Fonti Storico-Artistiche” di Firenze per l’effettuazione di tirocini formativi da parte degli allievi;

-         n. 611 del 21/11/06, con il quale è stato accertato il contributo di € 100.000,00 riconosciuto dalla Fondazione Monte dei Paschi di Siena a favore del progetto “Studio e valutazione degli assetti amministrativi e gestionali dei sistemi museali…”, responsabile scientifico prof. Salvatore Settis, e ripartita la relativa trattenuta operata dalla Scuola;

-         n. 629 del 27/11/06, con il quale è stata approvata la stipula di un contratto con la Regione Toscana per l’aggiornamento del software CART da parte del Centro Signum, è stata accertata l’entrata derivante dal suddetto contratto per  € 10.440,00 e ripartita la relativa trattenuta operata dalla Scuola;

-         n. 635 del 29/11/06, con il quale è stato autorizzato il trasferimento dall’Università per stranieri di Siena della quota residua di € 24.300,00 del cofinanziamento ministeriale relativo al progetto PRIN2005 del quale è responsabile scientifico il prof. Claudio Ciociola ed è stato altresì approvato il cofinanziamento a carico del bilancio della Scuola per € 10.500,00 con conseguente integrazione del capitolo 2/16/17 “Cofinanziamenti per ricerche ministeriali - Classe di lettere” mediante prelevamento dal fondo di riserva;

-         n. 636 del 30/11/06, con il quale è stata autorizzata la stipula di una convenzione con la Soprintendenza Archeologica di Pompei per l’effettuazione di tirocini formativi da parte degli allievi;

-         n. 644 del 01/12/06, con il quale sono state indette le consultazioni elettorali per le elezioni dei rappresentanti degli allievi nel Consiglio direttivo, nei Consigli delle Classi e dei rappresentanti dei titolari di assegni di ricerca e di borse post-dottorali nei Consigli delle Classi, per l’anno 2007;

-         n. 645 del 01/12/2006, con il quale è stato approvato il testo della convenzione con la Technische Universitaet Kaiserslautern per la cotutela della tesi di perfezionamento del dr. Alfonso Caiazzo;

-         n. 647 del 04/12/2006, con il quale è stato autorizzato il rinnovo dell’assegno di ricerca del dr. Ji-Hua Xu, per un ulteriore anno, per la collaborazione al programma “Realization of external cavity set-up…”, presso la Classe Accademica di Scienze, per una spesa complessiva di € 20.025,00;

-         n. 664 del 07/12/2006, con il quale è stato autorizzato il conferimento di un assegno di ricerca annuale per la collaborazione al programma “Spettroscopia ottica di stati correlati …”, presso la Classe Accademica di Scienze, per una spesa complessiva di € 21.745,00;

-         n. 687 del 19/12/06, con il quale è stato accertato il contributo di € 5.165,00 riconosciuto dalla Tenuta Donnafugata per collaborazione alle attività di ricerca e ripartita la relativa trattenuta operata dalla Scuola;

-         n. 689 del 19/12/06, con il quale è stata autorizzata la stipula di una convenzione con la Commissione Nazionale Italiana per l’UNESCO di Roma per l’effettuazione di tirocini formativi da parte degli allievi;

-         n. 698 del 19/12/06, con il quale è stata autorizzata l’estensione del contratto di rinnovo del dr.. Dario Pfanner per attività di ricerca nell’ambito del programma “La cultura politico religiosa inglese del ‘600 e la sua risonanza europea…”, per una spesa complessiva nell’esercizio in corso di € 49.930,00;

-         n. 710 del 20/12/06, con il quale è stata accertata l’entrata derivante dalla convenzione con la Fondazione Istituto Italiano di Tecnologia per l’istituzione di due cicli di corso di perfezionamento per € 8.000,00 e ripartita la relativa trattenuta operata dalla Scuola;

-           n. 712 del 27/12/06, con il quale è stata autorizzata l’attivazione del contratto di collaborazione coordinata e continuativa con il dr. Alessio Arnese per attività relativa alle campagne di scavo 2006 a Kaulonia e 2005 a Kaulonia ed Entella, per una spesa complessiva di € 3.362,00;

-         n. 724 del 29/12/06, con il quale è stato accertato il contributo di € 150.000,00 riconosciuto dalla Fondazione Monte dei Paschi di Siena a favore del progetto 2006  “Implementazione del laboratorio di crescita dedicato alla sintesi di nanofili a semiconduttore – seconda tranche”, responsabile scientifico prof. Fabio Beltram, e ripartita la relativa trattenuta operata dalla Scuola;

   Il Consiglio direttivo ratifica inoltre i seguenti decreti direttoriali di storno e variazioni di bilancio:

­         n. 612 del 21/11/06, con il quale è stata autorizzata l’eliminazione del residuo passivo di € 13.680,00 derivante dall’economia verificatasi, a seguito dimissioni, sull’impegno assunto per la borsa post doctoral assegnata alla dr.ssa Valentina Prosperi con conseguente trasferimento dall’avanzo di amministrazione al capitolo 1/11/5 “Fondo MIUR per borse” ed è stata autorizzata l’integrazione di € 13.680,00 del capitolo 2/16/22 “Ricerca scientifica finanziata dalla Scuola” mediante prelevamento dal fondo di riserva;

­         n. 623 del 23/11/06, con il quale è stata autorizzata l’integrazione di € 4.000,00 del capitolo 1/4/21 “Imposte, tasse e tributi vari” mediante prelevamento dal fondo di riserva;

­         n. 624 del 23/11/06, con il quale è stata autorizzata l’integrazione di € 2.000,00 del capitolo 2/12/1 “Acquisto attrezzature, macchinari, automezzi e sicurezza impianti” mediante storno di pari importo dal capitolo 1/7/17 “Manutenzioni e riparazioni attrezzature mensa e collegi”;

­         n. 625 del 23/11/06, con il quale è stato autorizzato il trasferimento in spesa dell’assegnazione ministeriale di complessivi € 34.000,00, per  € 17.000 al capitolo di spesa 2/16/34 “Assegni per la collaborazione all’attività di ricerca Legge 449/97 – Lettere” e per € 17.000 al capitolo 2/16/38 “Assegni per la collaborazione all’attività di ricerca Legge 449/97 – Scienze;

­         n. 658 del 06/12/06, con il quale è stata autorizzata l’integrazione di € 8.000,00 del capitolo 1/7/11 “Contributi di ricerca fuori sede – classe di Scienze” mediante prelevamento dal fondo di riserva;

­         n. 659 del 06/12/06, con il quale è stata autorizzata l’integrazione di € 5.902,00 del capitolo 1/6/2 “Manutenzione ordinaria locali e impianti” in base al regolamento per le spese in economia art. 2 lettera c), mediante storno dai capitoli 2/13/2 “Manutenzione straordinaria, ripristini e trasformazione di immobili”, per € 800,00 lettera f) e per € 1.374,00 lettera c) art. 2 del suddetto regolamento, e 2/13/5 “Acquisti per la prevenzione, sicurezza e messa a norma” per  € 3.728,00;

­         n. 660 del 06/12/06, con il quale è stata autorizzata l’integrazione di € 9.000,00 del capitolo 2/12/2 “Acquisto e rinnovamento di mobili e arredi” mediante prelevamento dal fondo di riserva;

­         n. 661 del 06/12/06, con il quale è stata autorizzata l’integrazione di € 20.500,00 del capitolo 1/4/9 “Illuminazione e consumo energia elettrica” mediante storno di pari importo dal capitolo 1/4/8 “Consumi di acqua e depurazione della stessa”;

­          n. 675 del 12/12/06, con il quale è stata autorizzata l’integrazione dei capitoli 1/7/3 “Manutenzione e acquisto software, collegamenti ed elaborazioni informatiche” per  € 9.600,00 e 2/12/3 “Acquisto macchine da ufficio e sistemi informatici” per € 4.116,00 mediante storno dal capitolo 1/7/7 “Contributi per mancato alloggio”;

­         n. 677 del 12/12/06, con il quale è stata autorizzata l’integrazione dei capitoli 2/12/2 “Acquisto e rinnovamento mobili e arredi” per € 250,00, 2/12/3 “Acquisto macchine da ufficio e sistemi informatici” per € 890,00 e 1/7/11 “Contributi agli allievi e perfezionandi per ricerche fuori sede” per  € 2.500,00 mediante storno dai capitoli 2/12/1 “Acquisto attrezzature, macchinari, automezzi e sicurezza impianti” per € 1.140,00 e  1/7/16 “Mensa” per € 2.500,00;

­         n. 678 del 12/12/06, con il quale è stata autorizzata l’integrazione del capitolo 2/12/1 “Acquisto attrezzature, macchinari, automezzi e sicurezza impianti” per € 5.000,00 mediante storno di pari importo dal capitolo 1/4/8 “Consumi di acqua e depurazione della stessa”;

­         n. 691 del 19/12/06, con il quale è stata autorizzata l’integrazione di € 7.500,00 del capitolo 1/1/8 “Attività culturale” mediante storno di pari importo dal capitolo 1/1/7 “Compensi gruppo di lavoro al comitato scientifico Advisory Committee”;

­         n. 692 del 19/12/06, con il quale è stato autorizzato il decremento dei capitoli 1/1/3 “Indennità e spese per il funzionamento degli organi di governo” per € 920,00, 1/1/5 “Compensi ed indennità di missione al Collegio dei Revisori dei Conti” per € 1.735,32, 1/1/6 “Compensi e rimborso spese al Nucleo di valutazione” per € 810,00 e 1/1/7 “Compensi gruppo di lavoro al comitato scientifico Advisory Committee”  per € 2.000,00, con conseguente accantonamento di € 5.465,32 al capitolo 1/11/7 “Trasferimenti passivi”.

   Il Consiglio direttivo ratifica infine il decreto congiunto n. 4 del 12/12/2006, con il quale è stato aggiornato l’elenco dei procedimenti amministrativi di competenza della Segreteria per la ricerca.

…………….

Argomento: Allievi: stipula convenzioni per tesi di perfezionamento in cotutela

 

Il Consiglio direttivo ha deliberato di approvare la stipula di una convenzione di cotutela con l’Université de Provence – Aix-Marseille I (F) per la preparazione di una tesi sul tema: “Il sistema di immagini usato nella predicazione conciliare e post-tridentina” a cura della dr.ssa Utzima Benzi, secondo quanto previsto nel testo allegato, e di autorizzare il Direttore alla sottoscrizione dell’atto e ad apportarvi le eventuali modifiche di carattere non sostanziale che si rendessero necessarie.

   Il Consiglio direttivo autorizza fin d’ora il Direttore, in caso di necessità, a derogare all’articolo 15 del vigente Regolamento didattico e interno nominando una commissione giudicatrice composta da sei membri.

…………….

Il Consiglio direttivo ha deliberato di approvare la stipula di una convenzione di cotutela con l’Université de Paris X - Nanterre (F) per la preparazione di una tesi su “La Chiesa di Firenze e la guerra: dall’intervento in Libia all’avvento di Mussolini (1911-1922)” a cura del dr. Matteo Caponi, secondo quanto previsto nel testo allegato, e di autorizzare il Direttore alla sottoscrizione dell’atto e ad apportarvi le eventuali modifiche di carattere non sostanziale che si rendessero necessarie.

…………….

Il Consiglio direttivo ha deliberato di approvare la stipula di una convenzione di cotutela con l’Ecole Normale Supérieure Lyon (F) per la preparazione di una tesi su “Variational approach to the incompressible Euler equations. Extensions of the Di Perna-Lions theory from the transport equation to the Fokker-Planck equation” a cura del dr. Alessio Figalli, secondo quanto previsto nel testo allegato, e di autorizzare il Direttore alla sottoscrizione dell’atto e ad apportarvi le eventuali modifiche di carattere non sostanziale che si rendessero necessarie.

…………….

Il Consiglio direttivo ha deliberato di approvare la stipula di una convenzione di cotutela con l’Université Paris-Sorbonne (Paris IV) (F) per la preparazione di una tesi su “La Biblioteca storica di Diodoro di Sicilia, seconda pentade: traduzione e commento storico” a cura della dr.ssa Aude Cohen-Skalli, secondo quanto previsto nel testo allegato, e di autorizzare il Direttore alla sottoscrizione dell’atto e ad apportarvi le eventuali modifiche di carattere non sostanziale che si rendessero necessarie.

…………….

Argomento: Allievi: accordo di scambio fra la Scuola Normale Superiore e l’University of California, Berkeley

 

Il Consiglio direttivo ha deliberato di approvare la stipula di un accordo di scambio con la University of California di Berkeley (USA) secondo quanto previsto dal testo allegato nelle sue versioni italiana e inglese, e di autorizzare il Direttore alla firma dell’atto e ad apportarvi le eventuali modifiche di carattere non sostanziale che si rendessero necessarie.

   La partecipazione allo scambio è limitata ad allievi del corso ordinario e di perfezionamento che abbiano ottenuto dalle rispettive Classi accademiche di riferimento appositi contributi per recarsi in soggiorno di studio presso tale istituzione.

   Il Consiglio direttivo consente l’accesso della mensa a titolo gratuito da parte degli studenti provenienti dall’ateneo partner.

…………….

Argomento: Allievi: ripartizione del fondo “Attività culturali, ricreative e sportive a favore degli allievi”

 

Il Consiglio direttivo ha deliberato di approvare la seguente ripartizione del fondo di € 35.500,00 stanziato sul capitolo 1/7/8 “Attività culturali, ricreative e sportive a favore degli allievi “ del bilancio dell’esercizio finanziario in corso:

­         fondo per la musica leggera, classica, jazz : € 6.500,00

­         fondo per le attività culturali: € 5.000,00

­         fondo per lo sport: € 4.500,00

­         fondo per i giornali: € 9.000,00

­         fondo dei sindaci: € 6.250,00

­         fondo per la festa: € 2.250,00

­         Progetto Forum allievi: € 2.000,00

…………….

Argomento: Contratto con il Consorzio Forma per attività nell’ambito della convenzione tra Scuola Normale Superiore, Soprintendenza archeologica di Pompei e Arcus S.p.A.

 

Il Consiglio direttivo ha deliberato di approvare la stipula di un contratto con il Consorzio Forma per la realizzazione del progetto esecutivo per il sistema informativo unificato della Soprintendenza archeologica di Pompei, secondo quanto definito nel testo allegato.

   Alla spesa complessiva di € 30.000,00 relativa al compenso da corrispondere al Consorzio per l’esecuzione del contratto citato, sarà fatto fronte mediante impegno sul capitolo 2/16/27 “Contratti, convenzioni e collaborazioni con enti del settore pubblico e privato – Classe di lettere” del bilancio per l’esercizio in corso.

…………….

Argomento: Convenzione per tirocini formativi e stage con Formatica s.r.l.

 

Il Consiglio direttivo ha deliberato di approvare la stipula di una convenzione per tirocini formativi e stage con la Formatica s.r.l. di Pisa, secondo quanto previsto dal testo allegato, e di autorizzare il Direttore alla firma dell’atto e ad apportare allo stesso eventuali modifiche che si rendessero necessarie in sede di stipula, purché non sostanziali.

…………….

Argomento: Richiesta di contributi finanziari della Scuola per edizioni

 

Il Consiglio direttivo ha deliberato:

- di autorizzare l’acquisto di copie per l’importo complessivo di € 2.000,00 del volume “Estetica della memoria” del prof. Leonardo Amoroso, edito dalle Edizioni ETS.

   Alla suddetta spesa sarà fatto fronte mediante impegno al capitolo 2/14/2 “Attrezzature e attività didattico-scientifica – Classe di lettere” del bilancio per l’esercizio in corso.

- di delegare il Preside della Classe di lettere ad accertare la misura precisa del coinvolgimento di professori della Scuola nell’edizione degli scritti di Gianfranco Contini che apparirà nel volume “Frammenti di filologia romanza” della Casa editrice SISMEL-Edizioni del Galluzzo e di autorizzare sin d’ora il Direttore, nel caso in cui tale coinvolgimento non apparisse rilevante ai fini di una possibile richiesta di sponsorizzazione dell’iniziativa, a provvedere all’individuazione dei fondi sui gravare la spesa per l’acquisto di copie del suddetto volume per l’importo complessivo di € 10.000,00.

…………….

Argomento: Incarico dirigenziale per la Divisione gestione e sviluppo risorse tecniche

 

Il Consiglio direttivo ha deliberato di autorizzare l’affidamento all’ing. Ruggero Bencini di un incarico dirigenziale, ai sensi dell’art. 19 del decreto legislativo 30 marzo 2001, n. 165, della durata di un anno a decorrere dal 1° marzo 2007, per il completamento o il proseguimento delle seguenti attività, nelle quali lo stesso ing. Bencini svolge della funzione di responsabile unico del procedimento:

­         Complesso S. Silvestro, Laboratorio di fisica: stima di fine lavori e collaudi fine 2007

­         Collegio D’Ancona, manutenzione straordinaria: stima fine lavori 2009

­         Palazzo della Carovana, rifacimento impianto elettrico (vari lotti): stima fine lavori 2009

­         Palazzo della Carovana, ampliamento centro archivistico: completamento lavori 2007

   Durante il periodo suddetto all’ing. Bencini è affidata la direzione della Divisione gestione e sviluppo risorse tecniche: nell’ambito di tale incarico, l’ing. Bencini provvederà a realizzare la riorganizzazione della Divisione stessa sulla base delle linee che saranno adottate dagli organi di vertice della Scuola e delle direttive impartite dal Direttore amministrativo.

…………….

Argomento: Nomina del rappresentante della Scuola nel condominio di Via della Faggiola

 

Il Consiglio direttivo ha deliberato di confermare per l’anno 2007 l’incarico al sig. Maurizio Papini, funzionario in servizio presso la Scuola, di rappresentare la Scuola Normale alle riunioni del condominio di via della Faggiola n. 13 e via della Faggiola n. 17/19, con facoltà di votare secondo il proprio convincimento sui singoli argomenti posti all’ordine del giorno che rientrino nell’ordinaria amministrazione; nel caso invece in cui siano da adottarsi provvedimenti di straordinaria amministrazione, il predetto funzionario si atterrà alle disposizioni impartite dagli organi competenti della Scuola.

…………….