Consiglio direttivo – Seduta del 11 luglio 2007

Ordine del giorno

 

1.      Approvazione verbale precedente seduta (non trattato)

2.      Comunicazioni

3.      Ratifica decreti direttoriali

4.      Allievi: bando di perfezionamento in Genetica molecolare e biotecnologie (ICGEB – SNS) per l’anno accademico 2007 – 2008

5.      Rinnovo della convenzione con Università di Lecce per sostegno alle attività del Centro De Giorgi

6.      Adesione al Centro interuniversitario per la storia delle università italiane (CISUI)

7.      Contratto di ricerca con il Dipartimento di scienze storiche del mondo antico dell’Università di Pisa (sub-contratto MENCAWAR) per il Centro Signum

8.      Contratto di ricerca con la Regione Lazio, Azienda ASL Roma E, per il Centro Signum

9.      Compendio di San Silvestro: accordo bonario con la ditta appaltatrice dei lavori di realizzazione laboratori di fisica

10.  Contratto di locazione di immobile in località Ospedaletto

11.  Edilizia: programma degli interventi da realizzare con i fondi ministeriali per edilizia universitaria assegnati per l’esercizio 2006

12.  Edilizia: variazione quadro economico dei lavori di adeguamento funzionale del Collegio D’Ancona

13.  Piano di stabilizzazione del personale tecnico-amministrativo con rapporto a tempo determinato (art. 1, comma 519, della legge finanziaria 2007 e direttiva n. 7 del 30 aprile 2007) e principi  per la regolamentazione delle relative procedure

14.  Fabbisogno di personale tecnico-amministrativo

15.  Accordo decentrato in materia di progressione economica all'interno della categoria e incarichi di responsabilità ai sensi dell'art. 63 del CCNL - anno 2007

16.  Contratti di prestazione d'opera

17.  Concerto per il XCIII Congresso nazionale della Società italiana di fisica

18.  Richiesta di stabilire presso la Scuola Normale la sede dell’Associazione italiana Amici di Spinoza

19.  Varie ed eventuali

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Argomento: Ratifica decreti direttoriali

 

Il Consiglio direttivo ha deliberato di ratificare i seguenti decreti direttoriali:

-         n. 273 del 11/06/07, con il quale sono stati approvati i progetti esecutivi per le opere edili, impianti meccanici e opere elettriche, la perizia suppletiva comprensiva di relazione ed atto di sottomissione n. 3, nonché l’atto di sottomissione contenente la nuova perizia di variante e suppletiva del 9 maggio 2007, relativi ai lavori di “Restauro, adeguamento normativo e funzionale del Compendio di S. Silvestro” ed è stato autorizzato l’impegno relativo al maggior onere economico per complessivi € 463.225,16;

-         n. 291 del 20/06/07, con il quale è stato approvato il quadro economico relativo ai lavori di restauro e consolidamento della facciata del Palazzo della Carovana, per una spesa complessiva di € 388.352,86 e delegato il Dirigente della divisione risorse tecniche all’adempimento delle procedure per l’affidamento dei lavori;

-         n. 294 del 20/06/2007, con il quale è stato accettato il contributo di sponsorizzazione 2007 di € 21.600,00 concesso dal Monte dei Paschi di Siena ed accertata la relativa entrata;

-         n. 301 del 22/06/2007, con il quale sono state indette per il 28 giugno 2007 le elezioni suppletive per la designazione di due rappresentanti dei ricercatori afferenti alla Classe di Scienze nel consiglio di Classe per lo scorcio del triennio accademico 2004-2007;

-         n. 308 del 26/06/2007, con il quale è stata costituita la commissione di seggio per le elezioni del 28 giugno 2007 relative a varie rappresentanze in Consiglio Direttivo, nei Consigli di Classe e nel Comitato Pari Opportunità;

-         n. 318 del 29/06/2007, con il quale è stata accertata l’entrata di € 40.000,00 derivante dalla convenzione con la Fondazione Istituto italiano di tecnologia per l’istituzione di due cicli di corso di perfezionamento in Biofisica molecolare, quota rimborso spese generali su posti di perfezionamento;

-         n. 325 del 02/07/2007, con il quale sono stati approvati i progetti presentati dai giovani ricercatori della Scuola per una spesa complessiva di € 74.400,00 e trasferito lo stanziamento non utilizzato pari a € 2.100,00 dal capitolo 2/16/44 “Fondo Giovani Ricercatori” al capitolo 1/11/01 “Fondo di riserva”

-         n. 331 del 04/07/2007, con il quale è stato autorizzato il rinnovo triennale del contratto del dr. Paolo Azzurri, ricercatore a tempo determinato della Classe di Scienze, con la previsione dell’aumento del trattamento economico stipendiale a € 40.000,00 annui lordo scuola;

-         n. 337 del 06/07/2007, con il quale è stata accertata l’entrata complessiva di € 103.000,00 derivante dalla convenzione con la Fondazione Istituto Italiano di Tecnologia per l’istituzione di due cicli di corso di perfezionamento in Biofisica molecolare, quale contributo tutor per € 82.400,00 e quale quota rimborso spese generali su contributo tutor per € 20.600,00.

   Il Consiglio direttivo ha ratificato inoltre i seguenti decreti di storno e variazioni di bilancio:

-         n.276 del 11/06/2007, con il quale e stata autorizzata l’eliminazione di residui passivi per complessivi € 89.889,94, derivanti dall’annullamento di un affidamento di incarico professionale per € 40.000,00 e da economie su lavori e forniture per € 49.889,94 ed è stato autorizzato il trasferimento di € 89.889,94 dall’avanzo di amministrazione al capitolo 2/13/3”Spese su finanziamenti ministeriali per l’edilizia universitaria”;

-         n. 289 del 18/06/07, con il quale è stata autorizzata l’integrazione di € 72.960,00 del capitolo 2/16/33“Borse di studio post-doctoral”, mediante storno di pari importo dal capitolo 1/11/5 “Fondo Miur per borse”;

-         n. 316 del 29/06/07, con il quale è stata autorizzata l’integrazione di € 5.000,00 del capitolo 1/4/1“Dotazione ordinaria – Direzione Amministrativa”, mediante storno di pari importo dal capitolo 1/11/1 “Fondo di riserva”;

-         n. 320 del 29/06/07, con il quale è stata autorizzata l’integrazione di € 7.000,00 del capitolo 1/1/8“Attività culturali – Venerdi del Direttore”, mediante storno di pari importo dal capitolo 1/11/3 “Entrate proprie”;

-         n. 321 del 29/06/07, con il quale è stata autorizzata l’integrazione di € 11.000,00 del capitolo 1/1/17“Comunicazione - Web”, mediante storno di pari importo dal capitolo 1/11/1 “Fondo di riserva”;

-         n. 322 del 29/06/2007, con il quale e stata autorizzata l’eliminazione di residui passivi per complessivi € 110.615,95, derivanti dal minori spese a seguito della rinuncia di titolari di Borse post-dottorato finanziate con fondi Mi.U.R. per € 87.145,45 e minori spese a seguito di dimissioni di assegnisti cofinanziati dallo stesso ministero per € 23.470,50 ed è stato autorizzato il trasferimento di € 87.145,45 dall’avanzo di amministrazione al capitolo 1/11/5”Fondo Mi.U.R. per borse”.

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Argomento: Allievi: bando di perfezionamento in Genetica molecolare e biotecnologie (ICGEB – SNS) per l’anno accademico 2007 – 2008

 

Il Consiglio direttivo ha deliberato:

a) di determinare il contributo per ciascun perfezionando in “Genetica molecolare e biotecnologie” in € 15.600,00 annui lordi, comprensivi di € 9.100,00 annui lordi quale contributo didattico, € 3.600,00 annui lordi quale contributo per mancato alloggio ed € 2.900,00 annui lordi, quale contributo per vitto fuori sede;

b) di approvare la bozza di bando concorsuale allegato, delegando il Direttore a individuare, di concerto con il Preside della Classe accademica di scienze matematiche, fisiche e naturali, tutte le ulteriori necessarie indicazioni, nonché ad apportare le eventuali modifiche che si rendessero necessarie in sede di emanazione del bando: fra queste, segnala in particolare l’opportunità di revisione per quanto prescritto in merito al soddisfacimento degli obblighi militari.

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Argomento: Rinnovo della convenzione con Università di Lecce per sostegno alle attività del Centro De Giorgi

 

Il Consiglio direttivo ha deliberato di approvare il rinnovo della convenzione con l’Università di Lecce per il finanziamento delle attività di ricerca del Centro di ricerca matematica “Ennio De Giorgi” secondo quanto previsto dal testo attualmente in vigore.

   L’entrata di € 10.000,00 sarà accertata sul bilancio dell’esercizio in corso per € 9.000,00 al capitolo 3/8/6 “Ricerca finanziata da altri enti del settore pubblico e privato – Classe di scienze”, parte che sarà trasferita in spesa al capitolo 2/16/2 “Centro ricerca matematica Ennio De Giorgi”, e per € 1.000,00 al capitolo 6/17/2 “Rimborso spese generali per contratti e convenzioni”;

   Il Consiglio direttivo delega il Direttore a provvedere con successivo decreto all’assegnazione della trattenuta di € 1.000,00 non appena il Direttore del Centro De Giorgi avrà formalizzato la ripartizione della quota del 40%.

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Argomento: Adesione al Centro interuniversitario per la storia delle università italiane (CISUI)

 

Il Consiglio direttivo ha deliberato di approvare la partecipazione della Scuola al Centro interuniversitario per la storia delle università italiane (CISUI), con sede in Bologna, e di designare il prof. Daniele Menozzi e il prof. Italo Mannelli quali membri del Consiglio di gestione del Centro.

   Alla spesa annua per la quota di partecipazione al Centro, fissata per il 2007 in € 3.100,00, sarà fatto fronte mediante impegno sul capitolo 1/1/11 “Adesione ad organismi internazionali ed interuniversitari” e corrispondenti capitoli dei bilanci per i successivi esercizi finanziari.

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Argomento: Contratto di ricerca con il Dipartimento di scienze storiche del mondo antico dell’Università di Pisa (sub-contratto MENCAWAR) per il Centro Signum

 

Il Consiglio direttivo ha deliberato di approvare la stipula del sub-contratto di ricerca UE MENCAWAR con il Dipartimento di scienze storiche del mondo antico dell’Università di Pisa secondo quanto definito nel testo allegato.

   L’entrata di € 40.000,00 sarà accertata sul bilancio per l’esercizio in corso per € 32.000,00 al capitolo 6/14/1 “Consulenze e convenzioni di ricerca per conto terzi”, parte che sarà trasferita in spesa al capitolo 2/16/45 “Spese per ricerche e studi conto terzi – Classe di Lettere”, e per € 8.000,00 al capitolo 6/17/2 “Rimborsi spese generali per convegni e convenzioni”.

   Il 40% della suddetta trattenuta, pari ad € 3.200,00, sarà assegnato, secondo quanto specificato dal direttore del Centro Signum, come segue:

­         per il 10% al rimborso delle spese della struttura interessata, il Centro Signum;

­         per il 30% al fondo per il lavoro straordinario del personale del Centro Signum, della Segreteria generale organizzativa - Affari generali, legali e contenzioso, della Divisione risorse finanziarie e della Divisione risorse umane in parti uguali;

­         per il 60% quale incentivo al personale tecnico e amministrativo del Centro Signum e della Segreteria generale organizzativa - Affari generali, legali e contenzioso.

   Il Consiglio direttivo autorizza l’anticipazione di cassa di € 20.000,00, pari alle ultime due rate di corrispettivo da percepirsi, in favore del Centro Signum.

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Argomento: Contratto di ricerca con la Regione Lazio, Azienda ASL Roma E, per il Centro Signum

 

Il Consiglio direttivo ha deliberato:

­         di raccomandare alla Direzione amministrativa di elaborare uno schema, da portare all’approvazione del Consiglio, che dovrà essere compilato da coloro che intendono proporre l’attivazione di un rapporto convenzionale fra la Scuola e un altro ente pubblico o privato per l’esecuzione di un programma di ricerca, e nel quale dovranno essere indicati tutti i dati salienti, anche in relazione al costo economico costi/ricavi e alla ripartizione della trattenuta a favore della Scuola;

­         di rimandare a una successiva seduta l’esame della proposta di contratto con la Regione Lazio, Azienda ASL Roma E, nell’ambito di un progetto di censimento, inventariazione e valorizzazione degli archivi presenti negli ex ospedali psichiatrici, chiedendo al direttore del Centro Signum maggiori chiarimenti sugli aspetti di ricerca del contratto, e in particolare sul contributo scientifico che la Scuola può effettivamente dare sul tema.

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Argomento: Compendio di San Silvestro: accordo bonario con la ditta appaltatrice dei lavori di realizzazione laboratori di fisica

 

Il Consiglio direttivo ha deliberato:

­         di approvare la proposta motivata di accordo bonario formulata dall’ing. Ruggero Bencini, per la definizione delle riserve contabili apposte, fino al 13 giugno 2007, dalla PA.CO. s.p.a. relativamente ai lavori del Complesso San Silvestro;

­         di autorizzare l’impegno di spesa di € 206.000,00 sul capitolo 2/13/2 “Manutenzione straordinaria, ripristini e trasformazione di immobili e impianti” del bilancio per l’esercizio in corso;

­         di autorizzare il Direttore ad adottare ogni atto necessario alla conclusione dell’accordo bonario secondo quanto deliberato dal Consiglio direttivo.

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Argomento: Contratto di locazione di immobile in località Ospedaletto

 

Il Consiglio direttivo ha deliberato:

­         di adottare la deliberazione a contrarre di cui l’art. 50 del Regolamento di contabilità, amministrazione e finanza per la stipula di un contratto di locazione, della durata di sei anni decorrenti dal 1° ottobre 2007, per l’immobile di Ospedaletto (PI) da adibire a magazzino/deposito per un canone di locazione di € 25.000,00 annui, rivalutabile nei limiti fissati dalla legge;

­         di impegnare la spesa di € 6.250,00, pari a tre mensilità per gli ultimi mesi del 2007, sul capitolo 1/4/14 “Fitti locali e spese condominiali” del bilancio per l’esercizio in corso, opportunamente integrato di € 1.000,00 mediante storno dal fondo di riserva;

­         di prevedere l’impegno di spesa annuo di € 25.000,00, oltre rivalutazione e spese per imposte e tasse su tale importo locativo, dal 2008 fino al 30 settembre 2013;

­         di delegare il Direttore a impegnare con proprio provvedimento le spese per oneri fiscali accessori, dopo la quantificazione, e di autorizzare il Direttore e gli uffici competenti ad adottare ogni atto consequenziale.

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Argomento: Edilizia: programma degli interventi da realizzare con i fondi ministeriali per edilizia universitaria assegnati per l’esercizio 2006

 

Il Consiglio direttivo ha deliberato di approvare il programma degli interventi da realizzare con i fondi ministeriali per edilizia universitaria assegnati per l’esercizio 2006 così come risulta dall’allegato alla presente deliberazione.

   Il Consiglio direttivo ha dato mandato al Dirigente della Divisione gestione e sviluppo risorse tecniche di provvedere all’invio delle informazioni nelle modalità richieste al Ministero e all’Osservatorio dei lavori pubblici, a modifica e integrazione del programma triennale 2007-2009.

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Argomento: Edilizia: variazione quadro economico dei lavori di adeguamento funzionale del Collegio D’Ancona

 

Il Consiglio direttivo ha deliberato:

- di approvare il progetto esecutivo dei lavori di “adeguamento tecnico-funzionale del servizio di cucina, dispensa e sala da pranzo del Collegio D’Ancona”, redatto dal raggruppamento professionale tra l’arch. Linciano, l’arch. Andolfi, l’ing. Campatelli e l’ing. Micheletti con il relativo quadro economico così come di seguito riportato:

Descrizione                                                                                Importo netto             IVA e

                                                                                                                              contributi

A – Importo lavori a base di appalto                                               3.402.562         340.256

B – Oneri sicurezza a base d'appalto                                                  150.211           15.021

                                                                                                    ------------       ----------

Totale lavori e oneri della sicurezza a base d'appalto                        3.552.773         355.277

C –Spese tecniche:                                                                                                              

­         progettazione esecutiva e D.L.                                                     205.585           48.385

­         coordinatore sicurezza in fase di progettazione esecutiva                   9.100             2.191

­         rilievo e restituzione grafica fabbricato                                              7.585             1.827

­         variante definitivo e D.I.A.                                                             18.161             4.373

­         legge 10 e CPI                                                                                8.522             1.909

­         istituzione ufficio D.L.                                                                     31.533             7.593

­         misure e contabilità                                                                        42.127           10.144

­         coordinatore sicurezza in fase di esecuzione                                                                    

­         incentivazione legge n. 109/94 per progettazione preliminare,
definitiva, gara, collaudo tecnico-amministrativo,
coordinatore sicurezza in fase di esecuzione                                    19.500             6.377

­         spese varie (gare bandi ecc.)                                                          19.686             3.937

­         collaudi                                                                                          34.000             7.616

                                                                                                         ---------          --------

Totale spese tecniche                                                                         395.799           94.352

E – Imprevisti (circa il 5% lavori)                                                       241.500           24.150

arrotondamento                                                                                        149                     

Totali                                                                                              4.190.220         473.779

Totale quadro economico sul capitolo 2/13/3                                                        4.664.000

F – Fondo contenzioso                                                                                            180.000

                                                                                                                            -----------

Totale complessivo quadro economico intervento                                                  4.844.000

                                                                                                                            =======

- di affidare il compito di coordinatore per la sicurezza in fase di esecuzione all’ing. Massimo Salvetti della Divisione gestione e sviluppo risorse tecniche;

   All’incremento di spesa rispetto a quanto stabilito con deliberazione n. 148 del 20 aprile 2005 pari ad € 604.000,00 sarà fatto fronte mediante pari impegno sul capitolo 2/13/3 “Spese su finanziamenti ministeriali per l’edilizia universitaria” utilizzando i fondi ministeriali per edilizia universitaria assegnati per l’esercizio 2006.

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Argomento: Piano di stabilizzazione del personale tecnico-amministrativo con rapporto a tempo determinato (art. 1, comma 519, della legge finanziaria 2007 e direttiva n. 7 del 30 aprile 2007) e principi  per la regolamentazione delle relative procedure

 

Il Consiglio direttivo ha deliberato:

1.      di approvare il piano di stabilizzazione illustrato in delibera, con la previsione di un numero complessivo di n. 6 posizioni da riservare a processi di stabilizzazione ai sensi dell’art. 1, comma 519, della legge finanziaria 2007 e della Direttiva n. 7 del 30 aprile 2007, corrispondenti al numero di quelle di tutto il personale tecnico-amministrativo che abbia maturato o maturi tre anni di servizio presso la Scuola, secondo la seguente scansione temporale:

-         n. 4 posizioni con presa di servizio prevista nel 2007;

-         n. 2 posizioni con presa di servizio prevista nel 2008.

2.      di approvare i seguenti principi da porre alla base dell’atto regolamentare interno in materia di procedure di stabilizzazione, dando mandato all’Amministrazione di elaborare l’atto regolamentare alla luce dei predetti principi, entro i tempi necessari:

-         i soggetti interessati dalle procedure saranno le unità di personale tecnico e amministrativo assunte con rapporto di lavoro subordinato a tempo determinato in possesso dei requisiti di anzianità previsti dall’art. 1, comma 519 della finanziaria 2007 le quali potranno partecipare a processi di stabilizzazione riferiti a categorie, aree e professionalità in cui le medesime risultano o sono state inquadrate; dovrà essere inoltre rispettato il requisito del possesso del titolo di studio richiesto per l’accesso dall’esterno alle singole posizioni

-         le procedure di stabilizzazione dovranno essere disciplinate nel rispetto dei principi di cui all’art. 35 del D.lg. n. 165/2001 con particolare riferimento a quanto stabilito dal comma 3 in materia di pubblicità, trasparenza e pari opportunità

-         trattandosi di procedure speciali riservate al personale precario in possesso dei requisiti di legge si prescinderà dal previo esperimento delle procedure di cui all’art. 30, comma 2 bis, e all’art. 34 bis del D.lg. n. 165/2001 così come previsto dalla Direttiva n. 7 del 30 aprile 2007

-         le procedure saranno avviate con l’emanazione da parte del Direttore amministrativo di appositi avvisi che saranno adeguatamente pubblicizzati

-         per il personale in possesso dei requisiti di anzianità che abbia già svolto idonee procedure selettive di tipo concorsuale si prescinderà dallo svolgimento di prove selettive; per il restante personale l’eventuale stabilizzazione sarà subordinata al superamento di prove selettive da indire con procedure apposite secondo le modalità di cui al “regolamento concernente i provvedimenti di selezione per l’assunzione di personale tecnico e amministrativo” vigente presso la Scuola

-         sarà seguito l’ordine di priorità nelle stabilizzazioni indicato dalla direttiva n. 7 del 30 aprile 2007; ulteriori criteri di priorità saranno collegati all’anzianità di servizio e, in subordine, alla minore età

-         come previsto dalla direttiva n. 7 del 30 aprile 2007, alle graduatorie di stabilizzazione non si applicheranno le disposizioni di legge sulla validità previste per le normali graduatorie approvate a seguito di concorsi pubblici

-         l’assegnazione del personale stabilizzato alle strutture della Scuola avverrà in coerenza con le esigenze organizzative derivanti dalla programmazione del fabbisogno di personale.

3.      di approvare la proposta di prevedere, nello stesso atto regolamentare sopra indicato, che la Scuola continui ad avvalersi del personale tecnico e amministrativo a tempo determinato in possesso dei requisiti previsti per la stabilizzazione già in servizio presso la Scuola alla data del 1° gennaio 2007 e titolare di contratto a tempo determinato ancora in corso alla data della presente delibera, attraverso la proroga dei relativi contratti in deroga a quanto previsto dal D.lg. n. 368/2001 e fino alla conclusione delle procedure di stabilizzazione.

4.      per dare copertura alla spesa nascente dalle predette proroghe fino al 31 dicembre 2007 a carico dell’esercizio finanziario corrente, di rendere indisponibile la somma di € 20.850,00 lordo-Scuola sul capitolo 1/2/4 “Stipendi al personale tecnico-amministrativo a tempo determinato e relativi contributi e IRAP” del bilancio per l’esercizio finanziario in corso che presenta la necessaria disponibilità.

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Argomento: Fabbisogno di personale tecnico-amministrativo

 

Il Consiglio direttivo ha deliberato di approvare le seguenti modifiche relative al fabbisogno di personale tecnico e amministrativo, rispetto a quanto approvato nella seduta del 13 giugno 2007, per adeguarlo al piano di stabilizzazione adottato in questa stessa seduta:

Tabella A

Anno 2007

Anno 2008

Anno 2009

Anno 2010

n. 7 assunzioni

n. 7 assunzioni

n. 5 assunzioni

n. 5 assunzioni

così meglio definite:

Tabella B

Anno 2007

Numero

Posizioni

Modalità di copertura

4

Cat. C – area amministrativa

Stabilizzazione

1

Cat. D – area tecnica, tecn.sc., el.dati

Concorso

2

Cat. B3 – area servizi gen. e tecnici

Concorso

Anno 2008

Numero

Posizioni

Modalità di copertura

1 al 50%

Cat. D – area tecnica, tecn.sc., el.dati

Stabilizzazione

1

Cat. C – area tecnica, tecn.sc., el.dati

Stabilizzazione

1

Cat. D – area tecnica, tecn.sc., el.dati

Concorso

4

Non definite

 

Anno 2009

Numero

Posizioni

5

Non definite

Anno 2010

Numero

Posizioni

5

Non definite

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Argomento: Accordo decentrato in materia di progressione economica all'interno della categoria e incarichi di responsabilità ai sensi dell'art. 63 del CCNL - anno 2007

 

Il Consiglio direttivo ha deliberato di autorizzare il Presidente della Delegazione di parte pubblica alla sottoscrizione del contratto collettivo integrativo di recepimento della “ipotesi di contratto collettivo integrativo per la progressione economica all’interno della categoria e per gli incarichi di responsabilità di cui all’art. 63, commi 1-3, del CCNL – anno 2007” sottoscritto in data 6 luglio 2007 condizionatamente al superamento del prescritto controllo di compatibilità con i vincoli di bilancio operato dal Collegio dei revisori.

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Argomento: Contratti di prestazione d'opera

 

Il Consiglio direttivo ha deliberato:

1) di autorizzare l’attivazione di un contratto di collaborazione coordinata e continuativa, della durata di sei mesi, con la dott.ssa Paola Dalle Piagge, avente ad oggetto l’acquisizione ed elaborazione digitale delle immagini della rivista d’arte “Emporium” dall’annata 1910 alla 1924.

   Alla spesa omnicomprensiva, pari a € 6.000,00, sarà fatto fronte mediante impegno sul capitolo 2/16/14 “Laboratorio di arti visive” del bilanci per l’esercizio in corso, e sul corrispondente capitolo del bilancio per l’esercizio successivo.

2) di autorizzare l’attivazione di un contratto di collaborazione coordinata e continuativa, della durata di sei mesi, con la dott.ssa Grazia Del Giudice, avente ad oggetto l’acquisizione, lo studio e la schedatura delle stampe della “Pinacoteca della pontificia Accademia di Belle Arti di Bologna” di Francesco Rosaspina (1830) e delle opere a stampa di Davia Virgilio per l’ampliamento della banca dati “Stampe di traduzione”.

   Alla spesa omnicomprensiva, pari a € 6.000,00, sarà fatto fronte mediante impegno sul capitolo 2/16/14 “Laboratorio di arti visive” del bilanci per l’esercizio in corso, e sul corrispondente capitolo del bilancio per l’esercizio successivo.

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Argomento: Concerto per il XCIII Congresso nazionale della Società italiana di fisica

 

Il Consiglio direttivo ha deliberato di contribuire alla realizzazione del concerto del Coro Galilei, previsto in occasione del XCIII Congresso Nazionale della Società Italiana di Fisica, corrispondendo all’Associazione Coro Vincenzo Galilei un contributo massimo di € 5.000,00.

   Al relativo onere economico sarà fatto fronte mediante corrispondente impegno sul capitolo di spesa 1/1/9 “Attività concertistica” del bilancio per l’esercizio in corso, opportunamente integrato mediante storno di pari importo dal fondo di riserva.

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Argomento: Richiesta di stabilire presso la Scuola Normale la sede dell’Associazione italiana Amici di Spinoza

 

Il Consiglio direttivo ha deliberato di concedere all’Associazione italiana amici di Spinoza di fissare la propria sede presso la Scuola Normale Superiore, per un periodo di cinque anni e senza che ciò implichi la concessione di spazi negli edifici della Scuola.

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Argomento: Varie ed eventuali

 

Il Consiglio direttivo ha deliberato:

­         di approvare l’esecuzione dei lavori di ristrutturazione di alcuni ambienti del Palazzo della Carovana secondo il progetto redatto dal geom. Federico Giacomantonio della Divisione gestione e sviluppo risorse tecniche quale secondo stralcio dell’intervento complessivo di sistemazione per ampliamento uffici previsto nella programmazione triennale 2003/2005, per un importo complessivo di € 95.028,27;

­         di autorizzare il Direttore ad approvare la versione definitiva del progetto che preveda la realizzazione di una piccola cucina al posto di uno degli studi previsti al secondo piano.

   Alla spesa totale di € 95.028,27 potrà essere fatto fronte utilizzando i fondi del capitolo 2/13/3 “Spese su finanziamenti ministeriali per l’edilizia universitaria” .

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Il Consiglio direttivo ha deliberato di confermare l’interesse scientifico per l’iniziativa di acquisizione di un’apparecchiatura per la risonanza magnetica (7tesla), sebbene con veste giuridica di Fondazione di ricerca Onlus anziché di Consorzio come precedentemente previsto, confermando l’indirizzo già espresso nella seduta del 25 ottobre 2006 al fine di commisurare l’impegno finanziario della Scuola all’effettivo utilizzo dell’attrezzatura e autorizzando il Direttore a impegnare con proprio provvedimento la spesa necessaria a sostenere le spese di costituzione della Fondazione.

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Il Consiglio direttivo ha deliberato di approvare la sottoscrizione del protocollo d’intesa proposto dalla Regione Toscana in materia di promozione della ricerca, dell'innovazione e delle attività universitarie e di alta formazione, autorizzando il Direttore ad apportare allo stesso le modifiche che si rendessero necessarie in fase di interlocuzione con le altre istituzioni interessate.

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