Consiglio direttivo – Seduta del 19 settembre 2007

Ordine del giorno

 

1.      Approvazione verbali precedenti sedute

2.      Comunicazioni

3.      Ratifica decreti direttoriali

4.      Incarichi di insegnamento

5.      Calendario accademico 2007-2008

6.      Accordo di scambio studenti con la University of Melbourne (Australia)

7.      Rinnovo dell’accordo di scambio studenti con il Corpus Christi College di Oxford (Regno Unito)

8.      Rinnovo della convenzione con l’International Centre for Genetic Engineering and Biotechnology (ICGEB) di Trieste

9.      Contratto di ricerca con la Regione Lazio, Azienda ASL Roma E (Centro Signum)

10.  Contratto di ricerca con il Dipartimento di Scienze storiche del mondo antico dell’Università degli Studi di Pisa (Centro Signum)

11.  Rinnovo della convenzione quadro con la Scuola superiore di studi universitari e di perfezionamento “Sant’Anna” e l’Opera della Primaziale Pisana

12.  Convenzione con l’Istituto Nazionale di Astrofisica (INAF)

13.  Regolamento per il conferimento a soggetti esterni alla Scuola di incarichi di prestazione d'opera di cui all'art. 67, commi 1 e 2, del regolamento per l'amministrazione, la finanza e la contabilità generale della Scuola 

14.  Fabbisogno di personale tecnico-amministrativo a tempo determinato

15.  Incarico dirigenziale

16.  Rinnovo centralina telefonica

17.  Richieste di patrocinio

18.  Varie ed eventuali

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Argomento: Approvazione verbali precedenti sedute

 

Il Consiglio direttivo ha approvato i verbali della seduta del 13 giugno 2007 e della seduta del 11 luglio 2007

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Argomento: Ratifica decreti direttoriali

 

Il Consiglio direttivo ha deliberato di ratificare i decreti direttoriali sotto elencati:

­         n. 340 del 10/07/07, con il quale è stata autorizzata la stipula di una convenzione con l’Agenzia per la Protezione dell’Ambiente e per i Servizi Tecnici (APAT), al fine di poter consentire agli allievi della Scuola di realizzare esperienze di tirocinio formativo;

­         n. 350 del 11/0707 con il quale è stata autorizzata l’anticipazione di cassa del 30% pari a € 4.594,50 del finanziamento di mobilità assegnato a n. 3 perfezionandi dall’Università Italo-Francese;

­         n. 379 del 27/07/2007, con il quale è stato autorizzato il rinnovo biennale dell’assegno di ricerca del dr.ssa Irene Buonazia, presso la Classe di Lettere, per una spesa complessiva pari  a € 38.000,00;

­         n. 381 del 30/07/07, con il quale è stata autorizzata la stipula di una convenzione con la Fondazione Solomon R. Guggenheim, al fine di poter consentire agli allievi della Scuola di realizzare esperienze di tirocinio formativo;

­         n. 425 del 14/09/07, con il quale è stata autorizzata la presentazione di un’offerta relativa al bando emanato dalla Soprintendenza archeologica di Pompei per l’aggiudicazione del servizio “Supervisione scientifica e controllo della realizzazione e dell’avviamento del centro di eccellenza per le tecnologie di conservazione, restauro e valorizzazione dei beni archeologici” e autorizzate le necessarie spese per un totale di € 4.530,00.

  Il Consiglio direttivo ratifica inoltre i seguenti decreti di storno e variazioni di bilancio:

­         n. 359 del 19/07/07, con il quale è stata autorizzata l’integrazione di € 5.000,00 delle spese in economia per manutenzione, riparazione e noleggio di autoveicoli e relativo materiale di ricambio, combustibili e lubrificanti, mediante utilizzo della disponibilità al capitolo 1/5/2 “Manutenzione, noleggio ed esercizio mezzi di trasporto”;

­         n. 361 del 19/07/07, con il quale è stata autorizzata l’integrazione di € 7.000,00 del capitolo 2/12/2 “Acquisto e rinnovamento di mobili e arredi”, mediante storno di pari importo dal fondo di riserva;

­         n. 386 del 03/08/07, con il quale è stata autorizzata l’integrazione di € 30.000,00 del capitolo 1/3/2 “Contratti per prestazioni d’opera”, mediante storno di pari importo dal capitolo 1/11/3 “Entrate proprie da utilizzare”;

­         n. 387  del 03/08/07, con il quale è stata autorizzata l’integrazione di € 14.000,00 del capitolo 2/12/2 “Acquisto e rinnovamento mobili e arredi”, mediante storno di pari importo dal fondo di riserva;

­         n. 388 del 03/08/2007, con il quale e stata autorizzata l’eliminazione del residuo passivo per complessivi € 3.027,50 derivante da minori spese a seguito delle dimissioni di titolari di contratti di collaborazioni, ed è stato autorizzato il trasferimento di pari importo dall’avanzo di amministrazione al capitolo 2/16/45 “Spese e ricerche studi c/terzi - Classe di Lettere”;

­         n. 389 del 03/08/07, con il quale è stata autorizzata l’integrazione di € 60.000,00 del capitolo 1/4/21 “Imposte, tasse e tributi vari” mediante storno di pari importo dal fondo di riserva.

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Argomento: Incarichi di insegnamento

 

Il Consiglio direttivo ha deliberato:

- di autorizzare la copertura finanziaria per il contratto di insegnamento relativo al settore scientifico disciplinare FIS/01 “Fisica sperimentale”, insegnamento di “Fisica sperimentale delle particelle”, facendo gravare la spesa onnicomprensiva, pari a € 38.000,00, per € 6.350,00 sul capitolo 1/9/3 “Professori a contratto - collaborazioni alla didattica” del bilancio di previsione per l’esercizio finanziario in corso, integrato di pari importo mediante storno dal fondo di riserva, e per la restante parte sul corrispondente capitolo del bilancio per l’esercizio finanziario 2008.

- di autorizzare, previa deliberazione favorevole del Collegio accademico, la copertura finanziaria per il contratto di insegnamento relativo al settore scientifico disciplinare MAT/07 “Fisica matematica”, insegnamento di “Analisi asintotica e sistemi dinamici” facendo gravare la spesa onnicomprensiva di € 49.670,00, per quanto di competenza, sui pertinenti capitoli del bilancio per l’esercizio finanziario 2008 e 2009.

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Argomento: Calendario accademico 2007-2008

 

Il Consiglio direttivo ha deliberato di approvare il calendario accademico per l’anno accademico 2007-2008 determinando i seguenti giorni di vacanza accademica, nei quali è sospeso il diritto all’alloggio e al vitto gratuiti presso la Scuola:

­         gg. 15 dal 23 dicembre 2007 (compreso) al 6 gennaio 2008, con riapertura dei collegi nel pomeriggio e del servizio ristorazione per la cena;

­         gg. 5 dal 21 marzo 2008 (compreso) al 25 marzo 2008 (compreso);

­         gg. 31 dal 1° agosto 2008 (compreso) al 31 agosto 2008 (compreso).

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Argomento: Accordo di scambio studenti con la University of Melbourne (Australia)

 

Il Consiglio direttivo ha deliberato:

- di approvare la stipula di un accordo con la University of Melbourne (Australia) volto allo scambio di studenti di livello dottorale fra le due istituzioni secondo quanto previsto nel testo allegato nelle sue versioni italiana e inglese, e di autorizzare il Direttore alla firma dell’atto autorizzandolo altresì ad apportare allo stesso eventuali modifiche non sostanziali che si rendessero necessarie in sede di stipula;

- di limitare la partecipazione allo scambio ad allievi del corso di perfezionamento che abbiano ottenuto dalla Classe accademica di lettere e filosofia appositi contributi per recarsi in soggiorno di studio presso tale istituzione;

- di consentire l’utilizzo della mensa da parte degli studenti provenienti dall’ateneo partner a titolo gratuito ovvero a pagamento a tariffa intera.

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Argomento: Rinnovo dell’accordo di scambio studenti con il Corpus Christi College di Oxford (Regno Unito)

 

Il Consiglio direttivo ha deliberato di approvare il rinnovo dell’accordo di cooperazione tra la Scuola e Corpus Christi College di Oxford (Regno Unito) secondo quanto previsto dal testo allegato nella versione in lingua inglese e della sua traduzione in lingua italiana che prevede la seguente modifica rispetto al testo in vigore: eliminazione dall’ultimo comma del secondo paragrafo della frase seguente: “Se il CCC o la SNS non hanno la possibilità di mandare lo studente, ne possono mandare due nell’anno successivo”, e di autorizzare il Direttore alla firma dell’atto, autorizzandolo altresì ad apportare allo stesso eventuali modifiche non sostanziali che si rendessero necessarie in sede di stipula.

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Argomento: Rinnovo della convenzione con l’International Centre for Genetic Engineering and Biotechnology (ICGEB) di Trieste

 

Il Consiglio direttivo ha deliberato di rinnovare, per ulteriori cinque anni, la convenzione stipulata con l’International Centre for Genetic Engineering and Biotechnology (ICGEB) di Trieste per il finanziamento di posti di perfezionamento in “Biologia molecolare”, fino a un massimo di due posti per ciascun anno accademico, e di posti di perfezionamento in “Genetica molecolare e biotecnologie”, fino a un massimo di cinque posti per ciascun anno accademico.

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Argomento: Contratto di ricerca con la Regione Lazio, Azienda ASL Roma E (Centro Signum)

 

Il Consiglio direttivo ha deliberato:

­         di approvare la stipula di un contratto di ricerca con la ASL ROMA E della Regione Lazio per la progettazione esecutiva e successiva realizzazione, da parte del Centro Signum, di un motore di ricerca compatibile con il programma SIUSA, secondo quanto definito nel testo allegato;

­         di delegare il Direttore ad accertare, con proprio provvedimento, l’entrata relativa di € 15.000,00 e a trasferire la stessa in spesa effettuando la ripartizione della trattenuta del 10%;

­         di autorizzare l’anticipazione di cassa di € 5.000,00 per consentire l’avvio delle attività previste dal contratto.

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Argomento: Contratto di ricerca con il Dipartimento di Scienze storiche del mondo antico dell’Università degli Studi di Pisa (Centro Signum)

 

Il Consiglio direttivo ha deliberato:

­         di approvare la stipula di un contratto di ricerca con il Dipartimento di scienze storiche del mondo antico dell’Università di Pisa per la realizzazione, da parte del Centro Signum, di un portale divulgativo sulle attività scientifiche condotte dal gruppo di ricerca sull’Arabia antica preislamica, secondo quanto previsto nel testo allegato;

­         di delegare il Direttore ad accertare, con proprio provvedimento, l’entrata relativa di € 6.000,00 e a trasferire la stessa in spesa effettuando la ripartizione della trattenuta del 10%.

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Argomento: Rinnovo della convenzione quadro con la Scuola superiore di studi universitari e di perfezionamento “Sant’Anna” e l’Opera della Primaziale Pisana

 

Il Consiglio direttivo ha deliberato:

­         di approvare il rinnovo della convenzione quadro tra la Scuola, l’Opera della Primaziale Pisana e la Scuola Superiore di studi universitari e di perfezionamento “S. Anna” per la realizzazione di attività volte allo studio ed alla valorizzazione del complesso monumentale della Piazza del Duomo di Pisa, secondo quanto previsto nello schema allegato e di autorizzare il Direttore alla firma dell’atto definitivo;

­         di nominare la prof.ssa Maria Monica Donato quale responsabile scientifico dell’esecuzione della convenzione per la Scuola Normale.

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Argomento: Convenzione con l’Istituto Nazionale di Astrofisica (INAF)

 

Il Consiglio direttivo ha deliberato di approvare la stipula di una convenzione tra la Scuola Normale e l’Istituto nazionale di astrofisica (INAF) per lo studio interdisciplinare e la formazione nei campi dell’astrofisica delle alte energie, dell’astrofisica relativistica e della cosmologia, secondo quanto previsto nel testo allegato, e di autorizzare il Direttore alla firma dell’atto.

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Argomento: Regolamento per il conferimento a soggetti esterni alla Scuola di incarichi di prestazione d'opera di cui all'art. 67, commi 1 e 2, del regolamento per l'amministrazione, la finanza e la contabilità generale della Scuola

 

Il Consiglio direttivo ha deliberato:

­         di approvare il “Regolamento per il conferimento a soggetti esterni alla Scuola di incarichi di prestazione d’opera” di cui all’art. 67, commi 1 e 2, del Regolamento per l’amministrazione la finanza e la contabilità generale della Scuola nella versione riprodotta in allegato;

­         di abrogare la sezione III del “Regolamento per la costituzione di rapporti contrattuali per attività di ricerca a tempo determinato” relativa ai contratti di prestazione autonoma per programmi di ricerca a decorrere dall’entrata in vigore del “Regolamento per il conferimento a soggetti esterni alla Scuola di incarichi individuali di prestazione d’opera” sopra approvato.

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Argomento: Fabbisogno di personale tecnico-amministrativo a tempo determinato

 

Il Consiglio direttivo ha deliberato di approvare la proposta della Commissione per il personale tecnico e amministrativo di reclutare, previo esperimento di apposita procedura selettiva pubblica per assunzioni a tempo determinato da avviare in corso d’anno, un’unità di personale di categoria D, area amministrativa-gestionale, che collabori sotto il profilo strategico, economico, amministrativo/contabile, alla gestione dei progetti internazionali, europei e nazionali, attraverso la stipula di un contratto di lavoro subordinato a tempo determinato e pieno della durata di due anni da attivare a decorrere dall’anno 2008.

   La spesa annua lordo-Scuola di € 32.870,00 graverà sul pertinente capitolo relativo agli “Stipendi al personale tecnico-amministrativo a tempo determinato e relativi contributi e IRAP” del bilancio di previsione per l’esercizio finanziario 2008 e successivi.

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Argomento: Incarico dirigenziale

 

Il Consiglio direttivo ha deliberato di autorizzare l’attivazione di un contratto dirigenziale a tempo determinato, della durata di due anni a decorrere dal 1° novembre 2007, da affidare al dott. Daniele Altamore, dando mandato al Direttore e al Direttore Amministrativo di adottare i provvedimenti necessari per la definizione dell’incarico funzionale al nuovo modello organizzativo in fase di ottimizzazione e per la conseguente attivazione del contratto.

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Argomento: Rinnovo centralina telefonica

 

Il Consiglio direttivo ha deliberato di rinviare a una successiva seduta la decisione sulla proposta di rinnovo della centralina telefonica, dando mandato al Direttore amministrativo di adottare, nel caso in cui ve ne fosse necessità, i provvedimenti necessari ad evitare interruzioni nel servizio.

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Argomento: Richieste di patrocinio

 

Il Consiglio direttivo ha deliberato di concedere il patrocinio della Scuola Normale Superiore al convegno internazionale dedicato ad Armando Simonetti (alias Dino Terra), che si terrà a Lucca il 14 e 15 dicembre 2007.

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Il Consiglio direttivo ha deliberato di non concedere il patrocinio della Scuola Normale Superiore al convegno internazionale della Federazione europea dei centri di ricerca e informazione sulle sette (FECRIS) che si terrà a Pisa, nell’aprile del 2008.

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Argomento: Varie ed eventuali

 

Il Consiglio direttivo ha deliberato di approvare il prospetto che dovrà essere compilato da coloro che intendono proporre l’attivazione di un rapporto convenzionale fra la Scuola e un altro ente pubblico o privato per l’esecuzione di un programma di ricerca e la tabella del costo medio del personale che dovrà essere utilizzata per la determinazione delle spese derivanti dai suddetti contratti.

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Il Consiglio direttivo ha deliberato di corrispondere alla Società Italiana di Fisica un contributo di € 3.000,00 finalizzato alla parziale copertura delle spese connesse alla realizzazione del XCIII Congresso Nazionale della SIF.

   Al relativo onere economico sarà fatto fronte mediante corrispondente impegno sul capitolo di spesa 1/1/9 “Attività concertistica” del bilancio di previsione dell’esercizio finanziario in corso.

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