Consiglio direttivo – Seduta del 19 febbraio 2008

Ordine del giorno:

 

  1. Approvazione verbali precedenti sedute
  2. Comunicazioni
  3. Ratifica decreti del Direttore
  4. Programmazione triennale delle università 2007-2009
  5. Approvazione dei regolamenti dei centri autonomi
  6. Allievi:

-          bando di concorso per posti di perfezionamento riservato ai cittadini di Stati non appartenenti all’Unione Europea per l’anno accademico 2008/2009

7.      Ricerca scientifica:

-          modalità di selezione dei progetti interni

8.      Accordi e convenzioni:

-          contratto di ricerca con il Dipartimento di storia dell’Università di Padova

-          rinnovo della convenzione con l’Istituto Poligrafico della Zecca di Stato

-          rinnovo della convenzione con l’Università di Padova – Scuola Galileiana

-          rinnovo accordo con Provincia di Pisa e Comune di Volterra per il Progetto Volterra 2008-2010

9.      Organizzazione e personale:

-          prestazioni professionali

-          formazione

10.  Varie ed eventuali:

-          Laboratorio di fisica, cambio denominazione

-          richieste di patrocinio

Deliberazione n. 47

Seduta del 19/02/08

Ordine del giorno n. 3

Argomento: Ratifica decreti del Direttore

 

Il Consiglio direttivo ha deliberato di ratificare i seguenti decreti del Direttore:

-          n. 35 del 18/01/08, con il quale sono stati individuati gli stanziamenti e i corrispondenti capitoli di bilancio per il lavori da eseguirsi in economia e per gli acquisti, le forniture ed i servizi da eseguirsi in economia di cui rispettivamente agli articoli 2 e 14 del Regolamento per l’amministrazione, la finanza e la contabilità generale della Scuola;

-          n. 41 del 21/01/2008, con il quale è stata autorizzata la stipula della convenzione  con l’Associazione “Centro studi e ricerche sulla psiche Silvano Arieti” per consentire agli allievi la realizzazione di esperienze di tirocinio formativo;

-          n. 60 del 25/01/2008, con il quale il prof. Lorenzo Foà è stato nominato direttore del Centro di elaborazione dell’informazione e del calcolo fino alla costituzione dei nuovi organi interni del Centro;

-          n. 68 del 30/01/2008, con i quale è stato approvato il testo della convenzione tra la Scuola e l’Université Tolouse II Le Mirail per la cotutela internazionale di tesi di dottorato in favore della dott.ssa Delphine Montoliu;

-          n. 75 del 01/02/2008, con i quale è stata autorizzato il rinnovo per ulteriori sei mesi dell’assegno di ricerca del dott. Yuri Porozov presso la Classe di Scienze, per una spesa complessiva pari  a € 10.650,00

-          n. 77 del 01/02/2008, con i quale è stato autorizzato il conferimento mediante selezione di un assegno di ricerca annuale nell’ambito del settore scientifico disciplinare “Biologia molecolare” presso la Classe di Scienze per una spesa complessiva di  € 18.798,00

-          n. 81 del 05/02/2008, con il quale è stata autorizzato il conferimento mediante selezione di un assegno di ricerca annuale nell’ambito del settore scientifico disciplinare “Fisiologia” presso la Classe di Scienze per una spesa complessiva di € 18.798,00

-          n. 83 del 05/02/2008, con i quale è stata autorizzato il conferimento mediante selezione di un assegno di ricerca annuale nell’ambito del settore scientifico disciplinare “Chimica fisica” presso la Classe di Scienze per una spesa complessiva di € 18.798,00

-          n. 94 del 08/02/2008, con i quale è stata autorizzato il rinnovo per un ulteriore anno dell’assegno di ricerca della dott.ssa Laura Gianfranceschi nell’ambito del settore scientifico disciplinare “Fisiologia” presso la Classe di Scienze per una spesa complessiva di € 18.798,00

-          n. 95 del 08/02/2008, con i quale è stata autorizzato il rinnovo per un ulteriore anno dell’assegno di ricerca della dott.ssa Mariaelena Terreni nell’ambito del settore scientifico disciplinare “Biologia molecolare” presso la Classe di Scienze per una spesa complessiva  di € 18.798,00.

   Il Consiglio direttivo ratifica inoltre i seguenti decreti di storno e variazioni di bilancio:

-          n. 88 del 05/02/08, con il quale è stata autorizzata l’integrazione di € 40.000,00 del capitolo 2/16/38 “Assegni di Ricerca Classe di Scienze” mediante utilizzo di parte dell’economia verificatasi al capitolo 1/7/5 “Contributi ed erogazioni ad allievi del corso di perfezionamento.

Deliberazione n.48

Seduta del 19/02/08

Ordine del giorno n. 4

Argomento: Programmazione triennale delle università 2007-2009

 

Il Consiglio direttivo ha deliberato, nell’ambito della programmazione universitaria 2007-2009, che la Scuola Normale Superiore eserciti le seguenti opzioni relativamente alle ponderazioni da attribuire ai risultati nelle aree di attività alle quali si riferiscono le linee generali di indirizzo così come definite dal D.M. 3 luglio 2007, n. 362:

-          il programma di sviluppo della ricerca scientifica: 50%;

-          i programmi di internazionalizzazione: 50%.

Deliberazione n.49

Seduta del 19/02/08

Ordine del giorno n. 5

Argomento: Approvazione dei regolamenti dei centri autonomi

 

Il Consiglio direttivo ha deliberato di approvare il regolamento per l’organizzazione ed il funzionamento della Biblioteca ed archivi della Normale secondo il testo allegato (all. A) con le seguenti modifiche:

-          all’art. 6, terzo comma, punto 4), dopo le parole “Segretario amministrativo”, inserire le parole “di cui all’art. 11”;

-          all’art. 6, quarto comma, dopo le parole “si avvale” inserire le parole “della specifica collaborazione”;

-          all’art. 7, secondo comma, cassare la lettera f)

-          all’art. 7, quarto comma, in luogo di “quattro volte” inserire “sei volte”

-          all’art. 9, terzo comma, numero 7), in luogo di “un rappresentante” inserire “due rappresentanti”

-          all’art. 9, terzo comma, numero 8), in luogo di “due esperti nominati” inserire “un esperto nominato”

-          all’art. 9, sesto comma, in luogo di “quattro volte” inserire “due volte”

-          all’art. 10, primo comma, dopo le parole “su proposta del Direttore” inserire le parole “sentito il Bibliotecario direttore”

Deliberazione n.50

Seduta del 19/02/08

Ordine del giorno n. 6

Argomento: Allievi – bando di concorso per posti di perfezionamento riservato ai cittadini di Stati non appartenenti all’Unione Europea per l’anno accademico 2008/2009

 

Il Consiglio direttivo ha deliberato:

- di approvare il bando di concorso unico per n. 13 posti del corso di perfezionamento presso la Classe accademica di lettere e filosofia e la Classe accademica di scienze matematiche, fisiche e naturali per l’anno accademico 2008/2009, riservato ai cittadini di Stati non appartenenti all’Unione Europea (all. A), sulla base di quanto indicato dai rispettivi Consigli delle Classi Accademiche, delegando il Direttore ad individuare, di concerto con i Presidi, tutte le ulteriori necessarie indicazioni, nonché ad apportare le eventuali modifiche che si rendessero necessarie in sede di emanazione del bando;

- di determinare il trattamento economico complessivo per ciascun perfezionando, in € 13.000,00 annui lordi, così suddivisi: contributo didattico, € 9.200,00 annui lordi; contributo per mancato alloggio, € 3.800,00 annui lordi.

Deliberazione n.51

Seduta del 19/02/08

Ordine del giorno n. 8

Argomento: Accordi e convenzioni – contratto di ricerca con il Dipartimento di storia dell’Università di Padova

 

Il Consiglio direttivo ha deliberato di approvare la stipula del contratto di ricerca con il Dipartimento di Storia dell’Università di Padova secondo quanto previsto nel testo allegato (all. A) e di autorizzare il Direttore alla firma dell’atto.

   L’entrata complessiva di € 7.000, 00 IVA compresa sarà accertata come segue:

- per € 4.666,66 al capitolo 6/14/1 “Consulenze e convenzioni di ricerca per conto terzi” e trasferita in parte spese al capitolo 2/16/45 “spese per ricerche e studi conto terzi – Classe di Lettere”;

-  per € 1,166,67 al capitolo 6/17/5 “IVA su cessioni di beni e prestazioni di servizi”;

- per € 1,166,67 al capitolo 6/17/2 “Rimborsi spese generali per convegni e convenzioni”, il 40% di tale trattenuta sarà assegnata secondo quanto specificato dal Direttore del centro Signum con apposita nota.

Deliberazione n.52

Seduta del 19/02/08

Ordine del giorno n. 8

Argomento: Accordi e convenzioni – rinnovo della convenzione con l’Istituto Poligrafico della Zecca di Stato

 

Il Consiglio direttivo ha deliberato di approvare il rinnovo per ulteriori due anni della convenzione con l’Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato (IPZS), avente per oggetto la realizzazione congiunta di uno “strumento informatico” di studio e ricerca sulla medaglistica pontificia, sulla base del testo di accordo già sottoscritto e di autorizzare il Direttore alla firma dell’atto.

Deliberazione n.53

Seduta del 19/02/08

Ordine del giorno n. 8

Argomento: Accordi e convenzioni – rinnovo della convenzione con l’Università di Padova – Scuola Galileiana

 

Il Consiglio direttivo ha deliberato di approvare il rinnovo per un ulteriore triennio della convenzione con l’Università degli studi di Padova, avente per oggetto la formalizzazione di rapporti di scambio di studenti e docenti tra le due istituzioni nonché il coinvolgimento di docenti della Scuola nelle procedure di selezione degli allievi da ammettere alla Scuola Galileiana, sulla base del testo di accordo già sottoscritto e di autorizzare il Direttore alla firma dell’atto.

Deliberazione n.54

Seduta del 19/02/08

Ordine del giorno n. 8

Argomento: Accordi e convenzioni – rinnovo accordo con Provincia di Pisa e Comune di Volterra per il Progetto Volterra 2008-2010

 

Il Consiglio direttivo ha deliberato:

a)         di approvare la stipula con la Provincia di Pisa e il Comune di Volterra dell’accordo avente ad oggetto la realizzazione, nel triennio 2008-2010, del “Progetto Volterra”, finalizzato in particolare alla realizzazione, ogni anno, di un corso di alta formazione sui beni culturali, secondo il testo allegato (all. A);

b)         di autorizzare il Direttore a sottoscrivere il predetto accordo, apportandovi tutte le eventuali modifiche che si rendessero necessarie in sede di negoziazione con la Provincia e il Comune;

c)         di approvare il programma delle attività per il 2008 elaborato dal dott. Benedetto Benedetti (all. B);

d)         di dare incarico al dott. Benedetti di curare l’esecuzione dell’accordo e in particolare di promuovere e coordinare le attività didattiche e le altre iniziative culturali previste;

e)         di autorizzare la Divisione Sviluppo Ricerca e Relazioni Esterne, competente a curare l’attività amministrativa e organizzativa legata alla convenzione, all’adozione di provvedimenti di impegno, liquidazione e pagamento delle spese necessarie alla organizzazione dei corsi nelle more dell’erogazione annuale dei finanziamenti, secondo la cadenza prevista dalla convenzione;

f)           di autorizzare l’accertamento dell’entrata dell’importo complessivo di € 105.316,00 che sarà erogato dalla Provincia di Pisa e dal Comune di Volterra, per € 94.785,00 al capitolo 3/8/5 “Ricerca finanziata da altri enti del settore pubblico e privato – Classe di Lettere” del bilancio di previsione per il 2008, ed ai corrispondenti capitoli per gli esercizi finanziari 2009 e 2010, ed il conseguente trasferimento in spesa al capitolo 2/16/27 “Contratti, convenzioni e collaborazioni con enti del settore pubblico e privato – Classe di Lettere” del bilancio di previsione per il 2008, ed ai corrispondenti capitoli per gli esercizi finanziari 2009 e 2010 e € 10.531,00 quota 10% al capitolo 6/17/2 “Recupero spese generali da contratti e convenzioni” che sarà ripartita, con apposito provvedimento del Direttore, su proposta del Dott. Benedetti e nel rispetto delle modalità previste dal vigente Regolamento interno per le convenzioni di ricerca e di formazione di carattere istituzionale.

Deliberazione n.55

Seduta del 19/02/08

Ordine del giorno n. 9

Argomento: Organizzazione e personale – prestazioni professionali

 

Il Consiglio direttivo ha deliberato:

- di autorizzare il conferimento di un contratto di collaborazione coordinata e continuativa, della durata di tre mesi, avente ad oggetto l’attività di genotipizzazione di linee murine alla dott.ssa Maria Elena Fabbri per affidamento diretto, in base a rapporto fiduciario per le motivazioni addotte dal proponente. La spesa omnicomprensiva, pari a € 7.475,00 graverà sui fondi 2008 del Laboratorio di neurobiologia della Scuola dell’esercizio finanziario in corso.

- di autorizzare il rinnovo, per un periodo di tre mesi, del contratto di collaborazione coordinata e continuativa del sig. Daniele Leccese avente ad oggetto la gestione del sistema informatico per adeguamento agli standard di accessibilità degli archivi digitali del CTL relativi al progetto “L’Orlando Furioso e la sua traduzione in immagini” La spesa omnicomprensiva, pari a € 7.000,00 graverà sui fondi del CTL dell’esercizio finanziario in corso e successivo.

Deliberazione n.56

Seduta del 19/02/08

Ordine del giorno n. 9

Argomento: Organizzazione e personale – formazione

 

Il Consiglio direttivo ha deliberato di autorizzare il Direttore Amministrativo a definire le linee portanti del programma formativo della Scuola Normale Superiore e implementare la sua realizzazione.

Deliberazione n.57

Seduta del 19/02/08

Ordine del giorno n. 10

Argomento: Varie ed eventuali – Laboratorio di fisica, cambio denominazione

 

Il Consiglio direttivo ha deliberato di approvare il cambio di denominazione del Laboratorio di Fisica “G. Polvani” con “Laboratorio NEST” della Scuola Normale Superiore di Pisa.

Deliberazione n.58

Seduta del 19/02/08

Ordine del giorno n. 10

Argomento: Varie ed eventuali – richieste di patrocinio

 

Il Consiglio direttivo ha deliberato di non concedere il patrocinio della Scuola all’evento “Maggio, ottava rima e cultura italiana”, organizzato dal Comune di Buti (PI) nel periodo dal 16 al 25 maggio 2008.