Consiglio direttivo – Seduta del 12 novembre 2007

Ordine del giorno:

 

1.      Approvazione verbale precedente seduta

2.      Comunicazioni

3.      Ratifica decreti direttoriali

4.      Nomine e designazioni:

­          commissioni del Consiglio direttivo per il biennio 2007 – 2009

­          Collegio dei revisori dei conti

­          organismo tecnico per il parere di congruità

5.      Allievi:

­          stipula convenzioni per tesi di dottorato in cotutela (non trattato)

­          mensa sostitutiva – provvedimenti (non trattato)

6.      Accordi e convenzioni:

­          proposta di adesione al Progetto Atomium Culture (non trattato)

7.      Edilizia:

­          Palazzo della Canonica – determinazioni

8.      Organizzazione e personale:

­          rinnovo del comando presso la Scuola di personale dell’Archivio di Stato per l’anno 2008

9.      Utilizzo del cinque per mille

10.  Varie ed eventuali

Deliberazione n. 1

Seduta del 12/11/07

Ordine del giorno n. 3

Argomento: Ratifica decreti direttoriali

Il Consiglio direttivo ha deliberato di ratificare i seguenti decreti del Direttore:

-          n. 515 del 23/10/2007, con il quale è stato costituito il seggio elettorale per le elezioni suppletive di un rappresentante dei titolari di assegni di ricerca e di borse post-dottorali nel Consiglio della Classe accademica di scienze matematiche, fisiche e naturali per lo scorcio dell’anno in corso;

-          n. 535 del 30/10/2007, con il quale è stata autorizzata la stipula di una convenzione con l’Ambasciata di Francia-BCLA, al fine di consentire agli allievi della Scuola realizzazione di esperienze di tirocinio formativo;

-          n. 545 del 05/11/2007, con il quale è stato autorizzato il rinnovo per un ulteriore anno dell’assegno di ricerca del dr. Andrea Torre, presso la Classe di Lettere, per una spesa complessiva pari  a € 22.402,00.

   Il Consiglio Direttivo ha ratificato inoltre i seguenti decreti di storno e variazioni di bilancio:

-          n. 524 del 25/10/2007, con il quale è stata autorizzata l’integrazione di € 20.000,00 del capitolo 1/7/10 ”Contributi di ricerca fuori sede Classe di Lettere”, mediante storno di pari importo dal capitolo 1/11/1”Fondo di riserva”;

-          n. 541 del 05/11/2007, con il quale è stata autorizzata l’integrazione di € 50.000,00 del capitolo 1/4/9 ”Illuminazione e consumo energia elettrica”, mediante storno di € 20.000,00 dal capitolo 1/4/8 ”Consumi di acqua e depurazione della stessa” e di € 30.000,00 dal capitolo 1/4/10 “Combustibili per riscaldamento e spese per la conduzione degli impianti”;

-          n. 542 del 05/11/2007, con il quale è stata autorizzata l’integrazione di € 17.245,48 delle spese in economia lettera c) Manutenzione e riparazione di locali, aree esterne, impianti tecnologici per opere di importo non superiore a € 15.493,71, distinti in € 11.872,93 al capitolo 1/6/2 “Manutenzione ordinaria locali e impianti”, mediante storno dal capitolo 1/6/2 per € 972,22,  dal capitolo 2/12/1 per € 500,00, dal capitolo 2/12/2 per € 10.000,00 e dal capitolo 2/13/2 per 400,71, e € 5.372,55 al capitolo 2/13/2 “Manutenzione straordinaria, ripristini e trasformazione di immobili”, mediante storno dal capitolo 2/13/2 per € 1.598,53, dal capitolo 2/13/4 per € 1.354,82 e dal capitolo 2/13/5 per € 2.419,20;

-          n. 543 del 5/11/2007, con il quale è stata autorizzata l’eliminazione del residuo passivo per complessivi € 9.289,57 al capitolo 2/13/3 “Spese su finanziamenti ministeriali per l’edilizia universitaria” derivante dall’economia registrata alla conclusione del lavoro relativo al passaggio pedonale tra i collegi D’Ancona e Fermi;

-          n. 544 del 5/11/2007, con il quale è stata autorizzata l’integrazione di € 50.000,00 per ciascuno dei capitoli 2/16/34 “Assegni di ricerca Classe di Lettere” e 2/16/38 “Assegni di ricerca Classe di Scienze”, mediante storno dal capitolo 1/11/4 “Fondo di rotazione dell’avanzo – maggiori entrate” per € 38.980,00 e dal capitolo 1/7/5 “Contributi ed erogazioni ad allievi del corso di perfezionamento” per € 61.020,00.

Deliberazione n. 2

Seduta del 12/11/07

Ordine del giorno n. 4

Argomento: Nomine e designazioni – Collegio dei revisori dei conti

Il Consiglio direttivo ha deliberato di confermare  il Collegio dei revisori per il triennio 2008-2010 nella seguente composizione:

-         dott. Domenico Marchetta, presidente di sezione della Corte dei conti, presidente;

-         dott.ssa Carla Rosina, dirigente del Ministero dell’economia e delle finanze, componente effettivo;

-         dott.ssa Bianca Maria Cemmi, del Ministero dell’università e della ricerca, componente effettivo;

-         dott. Pier Paolo Italia, dirigente del Ministero dell’economia e delle finanze, componente supplente;

-         dott.ssa Luciana Salvati, del Ministero dell’università e della ricerca, componente supplente.

Deliberazione n. 3

Seduta del 12/11/07

Ordine del giorno n. 4

Argomento: Nomine e designazioni – organismo tecnico per il parere di congruità

Il Consiglio direttivo ha deliberato di confermare l’organismo tecnico per il parere di congruità su contratti di acquisto e locazione di immobili nella seguente composizione:

-         prof. Luigi Ambrosio

-         prof. Raffaello Bartelletti

-         ing. Ruggero Bencini

-         ing. Massimo Salvetti

Deliberazione n. 4

Seduta del 12/11/07

Ordine del giorno n. 4

Argomento: Nomine e designazioni – commissioni del Consiglio direttivo per il biennio 2007-2009

Il Consiglio direttivo ha deliberato di nominare per il biennio accademico 2007–2009 le seguenti commissioni:

1) Commissione bilancio:

-          Direttore, presidente

-          Vicedirettore

-          Direttore amministrativo o suo sostituto

-          Preside della Classe di lettere e filosofia

-          Preside della Classe di scienze matematiche, fisiche e naturali

-          un rappresentante del personale tecnico e amministrativo in Consiglio direttivo (sig. Fabrizio Rossi)

-          un rappresentante degli allievi in Consiglio direttivo (dott. Damiano Caprioli).

2) Commissione edilizia:

-          Direttore, presidente

-          Vicedirettore

-          Direttore amministrativo o suo sostituto

-          prof. ing. Raffaello Bartelletti

-          un rappresentante dei professori della Classe di lettere (prof. Massimo Ferretti)

-          un rappresentante dei professori della Classe di scienze (prof. Augusto Sagnotti)

-          un rappresentante dei ricercatori (dott.ssa Maria Pia Paoli)

-          un rappresentante del personale tecnico e amministrativo in Consiglio direttivo (dott. Raffaele Giampietro)

-          un rappresentante degli allievi, su designazione degli allievi stessi (sig. Daniel Disegni)

3) Commissione per il personale tecnico e amministrativo:

-          Direttore o Vicedirettore, presidente

-          Direttore amministrativo o suo sostituto

-          quattro rappresentanti dei professori (prof. Luigi Ambrosio, prof. Claudio Ciociola, prof. Francesco Del Punta, prof. Giuseppe Tomassini)

-          un rappresentante dei ricercatori (dott. Benedetto Benedetti)

-          i due rappresentanti del personale amministrativo e tecnico in Consiglio direttivo

-          un rappresentante degli allievi, su designazione degli allievi stessi (da designare).

4) Commissione per i rapporti internazionali:

-          Direttore o suo delegato, presidente

-          un professore della Classe di lettere (prof. Francesco Del Punta)

-          un professore della Classe di scienze (prof. Stefano Marmi)

-          un ricercatore della Classe di lettere (dott. Stefano Di Bella)

-          un ricercatore della Classe di scienze (dott. Alberto Lusiani)

-          un allievo della Classe di lettere, su designazione degli allievi stessi (sig. Alessandro La Grua)

-          un allievo della Classe di scienze, su designazione degli allievi stessi (sig. Gianluigi Puleo)

-          un membro della Divisione allievi, segretario verbalizzante (sig.ra Elisabetta Terzuoli)

5) Commissione per il coordinamento dell’attività didattica:

-          Direttore o suo delegato, presidente

-          Preside della Classe di lettere e filosofia

-          Preside della Classe di scienze matematiche, fisiche e naturali

-          un ricercatore della Classe di lettere (dott.ssa Maria Chiara Martinelli)

-          un ricercatore della Classe di scienze (dott. Alessandro Profeti)

-          un allievo della Classe di lettere (da designare)

-          un allievo della Classe di scienze (da designare)

Deliberazione n. 5

Seduta del 12/11/07

Ordine del giorno n. 7

Argomento: Edilizia – Palazzo della Canonica, determinazioni

Il Consiglio direttivo ha deliberato:

-         di approvare la stipula con la Regione Toscana del protocollo d’intesa secondo il testo allegato (all. A) e del relativo contratto di concessione, il cui testo dovrà essere conforme ai contenuti del protocollo;

-         di autorizzare il Direttore a sottoscrivere il predetto protocollo e il conseguente contratto di concessione, apportandovi tutte le eventuali modifiche che si rendessero necessarie;

-         di approvare la copertura finanziaria per il canone del primo anno di concessione dell’immobile, pari a euro 240.000, a carico del bilancio 2008 della Scuola.

Deliberazione n. 6

Seduta del 12/11/07

Ordine del giorno n. 8

Argomento: Organizzazione e personale: rinnovo del comando presso la Scuola di personale dell’Archivio di Stato per l’anno 2008

Il Consiglio direttivo ha deliberato di autorizzare la richiesta di rinnovo del comando della dott.ssa Milletta Sbrilli. Archivista di Stato, presso l’Archivio Salviati afferente al Centro archivistico della Scuola Normale Superiore, per il periodo 1° gennaio – 31 dicembre 2008.

Deliberazione n. 7

Seduta del 12/11/07

Ordine del giorno n. 9

Argomento: Utilizzo del cinque per mille

Il Consiglio direttivo ha deliberato di utilizzare l’importo che sarà ricevuto a fronte del cinque per mille sui redditi del 2005 (dichiarazione 2006) per cofinanziare due assegni di ricerca, uno per ciascuna Classe, e di delegare il Direttore a determinare con proprio decreto l’importo complessivo dei suddetti assegni.